Formula 3: Fabio Scherer fa la storia

PRIMO CAMPIONATO EUROPEO Fabio Scherer è stato il primo pilota svizzero in tempi moderni a salire sul podio dei vincitori assoluti del Campionato Europeo di Formula 3 in vista della 24 Ore di Spa. Per il lucernese, a tratti in testa, sarebbe stata possibile anche la vittoria. Anche i due successivi piloti di Formula 1 Sébastien Buemi e Romain Grosjean hanno vinto in Formula 3 al massimo livello. All'epoca, tuttavia, era [...]

Fabio Scherer alla conferenza stampa della Top 3: Il lucernese non era del tutto contento dopo il suo primo podio... (Foto: Peter Wyss).

I due successivi piloti di Formula 1 Sébastien Buemi e Romain Grosjean hanno vinto anche in Formula 3 al massimo livello. All'epoca, tuttavia, si trattava ancora dell'EuroSeries, da cui nel 2012 è nato il Campionato europeo con predicato FIA. In precedenza era esistito dal 1975 al 1982.

Fabio Scherer è stato l'unico pilota svizzero di quest'anno a sfiorare il podio a maggio, quando si è classificato quarto nella terza gara sul circuito cittadino di Pau. Ha perso l'occasione di salire sul podio dopo la seconda gara, quando è arrivato secondo dopo un contatto con un guardrail - ora ha rimediato a questo errore su un altro circuito leggendario.

Una buona sensazione
Nella seconda gara di venerdì pomeriggio, Scherer è partito solo dalla decima posizione con la sua Dallara F317 Volkswagen. Ma il diciannovenne si è comportato in modo tattico nella calda battaglia in scia (la temperatura ufficiale dell'aria è stata misurata a 37 gradi!), ha approfittato degli incidenti dei concorrenti davanti a lui e si è presto ritrovato in testa allo schieramento dei 24 concorrenti.

L'uomo della Svizzera centrale non ha potuto fare nulla contro gli attacchi del suo compagno di squadra Motopark Daniel Ticktum (vincitore del GP di Macao 2017), ovviamente più veloce ed esperto. Scherer non era del tutto soddisfatto del secondo posto e della sua prima vittoria nella classifica dei rookie.

Fabio Scherer: "È stata una bella sensazione essere in testa, ma sarebbe stato possibile fare di più. Ho consumato troppo le gomme mentre andavo in testa, quindi non ho potuto fare nulla contro Daniel. Poi ho commesso un errore all'ultimo giro e ho dovuto lasciarlo andare".

Una pietra miliare nella carriera di Fabio Scherrer: il 19enne guida per la prima volta una gara del Campionato Europeo di Formula 3, qui davanti al vincitore finale Daniel Ticktum (Foto: FIA Formula 3 European Championship/Thomas Suer).

Il progresso paga
Fabio è orgoglioso non solo del primo podio di uno svizzero nel Campionato europeo di Formula 3, ma anche dei progressi compiuti, che lo hanno ripagato. Ha anche completato con successo la sua formazione commerciale tra le gare in Ungheria e Norimberga.

Fabio Scherer: "Dopo le gare al Norisring, dove le cose sono andate molto male, ho lavorato su me stesso. A Zandvoort le cose hanno ricominciato a migliorare. Il mio ritmo era già buono, ma non potevo sorpassare così bene come a Spa, altrimenti avrei concluso con più di un quinto posto. E dopo essere stato solo 19° in qualifica qui a Spa, sono risalito fino al nono posto nella prima gara".

Come il padre Michael, ormai invalido, anche Mick Schumacher è entusiasta della sua prima vittoria in Formula 3.

L'uomo più veloce del weekend
Nella terza gara di sabato mattina - dopo una leggera pioggia su una pista che si stava asciugando e a soli 23,8 gradi - Scherer è partito decimo. Nelle prime fasi è scivolato in fondo allo schieramento dopo una spinta da parte di un avversario (che ha ricevuto una penalità per drive-through), ma ha recuperato la stessa posizione nel corso dei 16 giri.

Questo gli è valso un altro punto nel Campionato Europeo. Nella sua corsa al recupero, lo svizzero ha fatto segnare il giro di gara di Formula 3 più veloce del fine settimana, grazie non solo alla sua forza su questo circuito, ma anche alle temperature più basse dell'asfalto.

Fabio Scherer: "È frustrante quando succede una cosa del genere. Perché penso che avrei potuto vincere la gara. Sono stato estremamente veloce, sia in gruppo che senza un avversario diretto davanti a me".

In campionato, Fabio è passato dal 15° al dodicesimo posto intermedio dopo il suo miglior weekend di Formula 3 finora.

Prima vittoria in Formula 3 per Schumacher jr.
La storia è stata fatta anche nella terza gara a Spa dal giovane con il nome più famoso in campo. Mick Schumacher ha festeggiato la sua prima vittoria nella sua seconda stagione di Formula 3 sulla pista dove suo padre Michael ha debuttato in Formula 1 con la Jordan nel 1991.

Per il campione del mondo dei record è stato l'inizio di una carriera ancora oggi unica. Resta da vedere dove porterà quella di suo figlio e anche quella di Fabio Scherer.

fiaf3europe.com

fabioscherer.ch

(Visitato 254 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento