Formula 3: probabilmente non dovrebbe essere sempre Zeller

VINCITORE E PERDENTE Al quinto round della Drexler Cup al Mugello, Sandro Zeller ha eccezionalmente ottenuto una sola vittoria in gara ereditata. Ha dovuto ringraziare il vincitore successivo per lo zero nella seconda gara. All'Autodromo Internazionale del Mugello, le gare 9 e 10 della Drexler-Automotive Formula Cup sono state molto competitive. All'Autodromo Internazionale del Mugello, le gare 9 e 10 della Drexler-Automotive Formula Cup sono state molto competitive.

Gara 1 al Mugello: Cola conduce davanti a Beckhäuser e Zeller. Quando i due leader si scontrano, lo svizzero della Dallara gialla eredita la vittoria (foto: Luca Colnago).

All'Autodromo Internazionale del Mugello, le gare 9 e 10 della Drexler-Automotive Formula Cup sono state molto competitive. Con 22 piloti di Formula 3, molti dei quali in lotta per i punti nel TopJet Italian F2000 Trophy, non c'era da stupirsi. Per una volta, il vincitore del weekend non è stato Sandro Zeller, che ha faticato un po' con l'assetto della sua Dallara F312 e quindi non ha raggiunto la sua velocità abituale, ma Andrea Cola - ma in modo discutibile.

Sandro Zeller eredita l'unica vittoria...
Il romano ha duellato con Tom Beckäuser nella prima gara. Al dodicesimo giro, il ceco, che era stato il più veloce in qualifica, si è attaccato all'ala posteriore della Dallara di Cola. Durante una manovra di sorpasso si è verificata una collisione, in seguito alla quale il controllo di gara ha deciso di interrompere la corsa.

Volti sconvolti sul podio di gara 1: Dino Rasero (a sinistra) ha ereditato il secondo posto e Sandro Zeller la vittoria, che Tom Beckhäuser (a destra) aveva in vista fino all'incidente.

Ai due piloti in lite è stata inflitta una penalità di tempo. La classifica è stata calcolata sul giro precedente l'interruzione della gara. Di conseguenza, Sandro Zeller, che fino a quel momento era in agguato in terza posizione, ha ereditato la vittoria e Dino Rasero il secondo posto. Cola e Beckhäuser si sono dovuti accontentare del terzo e quarto posto. Dietro di loro, Kurt Böhlen e Antoine Bottiroli erano altri due piloti svizzeri.

... e perde il possibile secondo trionfo
Nella seconda gara di domenica mattina, Andrea Cola ha puntato tutto su un unico obiettivo e ha vinto dopo 14 giri di inseguimento. Nel passare in testa, però, ha superato Sandro Zeller, che lo aveva rallentato alla prima curva all'inizio del fatidico dodicesimo giro di gara. Nel volo parallelo attraverso le curve successive, ha colpito la ruota posteriore destra di Zeller, che è volato nella ghiaia e poi nel mucchio di pneumatici.

La Dallara-Mercedes di Sandro Zeller vola dopo che Andrea Cola lo colpisce sulla ruota posteriore. L'azione dell'italiano è rimasta impunita.

Sandro Zeller: "Cola è un ... Ero chiaramente davanti e gli ho lasciato abbastanza spazio. Sabato aveva già abbattuto un altro ragazzo che aveva molti danni come me. Non ha nemmeno ricevuto una penalità per l'azione contro di me. A un certo punto si ferma...".

Bottiroli recupera
A parte il ritiro di Zeller, la successiva fase di safety car e la successiva ripartenza non hanno influito sull'esito della gara. Cola ha vinto e il ginevrino Antoine Bottiroli, in seconda posizione, ha colto l'occasione per continuare a dire la sua sul podio del campionato.

Antoine Bottiroli è il secondo svizzero più forte nella Drexler Cup nel 2019. E nell'Italian F2000 Trophy, solo Andrea Cola lo precede.

Dino Rasero ha guidato il gruppo degli inseguitori al terzo posto. Tom Beckhäuser non è riuscito a superare l'uomo che lo precedeva e ha mancato nuovamente il podio. Kurt Böhlen e Marcel Tobler hanno seguito al 5° e 6° posto.

Gli svizzeri sono in testa a tutti i tavoli
Nella Drexler-Automotive Formula Cup, Zeller è ancora nettamente davanti a Cola (150) e Bottiroli (148) con 218 punti nonostante lo zero. Anche nella Coppa Svizzera di Formula 3, Zeller è nettamente davanti a Bottiroli (166), Böhlen (120) e Tobler (114) con 233 punti.

Nella classifica del Trofeo di Formula 3 per le auto da corsa nate nel 2007 o più giovani, il dentista Urs Rüttimann, responsabile del Jo Zeller Racing, ha vinto entrambe le gare con un vantaggio imponente sul suo compagno di squadra Florian Münger e sull'italiano Luca Iannone. Poiché alla partenza c'erano solo quattro concorrenti, i punteggi erano solo dimezzati. Münger (104,5) guida la classifica davanti a Iannone (82) e Rüttimann (75), che ha partecipato solo a due eventi.

Urs Rüttimann sceglie solo alcune gare. Il veloce dentista ha concluso le due gare del Mugello come vincitore del Trofeo. Anche Florian Münger (a sinistra), che guida la classifica, ha potuto festeggiare.

Informazioni di base: Rolf Schindler

afr-cups.com

f2trophy.it

 

 

(Visitato 139 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento