Formula 3: primo punto per Fabio Scherer
OTTAVO A SILVERSTONE Fabio Scherer ha realizzato a Silverstone la sua migliore prestazione fino a oggi nel Campionato FIA di Formula 3. Il pilota lucernese è convinto di aver invertito la rotta con la prima spinta verso i punti. Il pilota di Lucerna è convinto di aver invertito la rotta con la sua prima spinta verso i punti. L'unico pilota svizzero del nuovo Campionato FIA di Formula 3 (ex GP3) e uno dei tre piloti del Sauber Junior Team di Charouz [...]
L'unico pilota svizzero del nuovo Campionato FIA di Formula 3 (ex GP3) e uno dei tre piloti del Sauber Junior Team by Charouz ha iniziato bene il weekend in uno dei suoi circuiti preferiti. È stato l'undicesimo più veloce nelle prove libere del venerdì ed è arrivato anche nono nelle qualifiche, facendo entrare Fabio Scherer nella top 10 della griglia di partenza a Silverstone per la prima volta in questa stagione.
Una delusione all'inizio...
Purtroppo, la prima gara di sabato è stata deludente, in quanto non è riuscito a tenere il passo della concorrenza ed è stato relegato al 16° posto. Poiché la griglia di partenza della seconda gara di domenica dipende dal risultato di sabato, questo ha comportato un grande lavoro per Scherer.
Fabio Scherer: "Pensavo che sarebbe stato possibile finire nei punti. Ma sapevo che avrei dovuto dare il massimo. Man mano che la gara procedeva, ho visto i ragazzi davanti lottare furiosamente per le posizioni. Per questo non ho voluto attaccare direttamente, ma tenere il ritmo e portarmi in una buona posizione".
... per poi correre per raggiungere i primi 8 classificati.
Questa strategia ha dato i suoi frutti nella fase finale. Con un'auto da corsa competitiva, il ventenne ha conquistato l'ottavo posto. Al 20° e ultimo giro ha persino fatto registrare il suo miglior tempo personale.
Fabio Scherer: "Abbiamo sbagliato un po' l'assetto nella prima gara, ma poi abbiamo tratto le giuste conclusioni. Sono diventato sempre più veloce. È stata la prima volta in questa stagione che abbiamo avuto il passo per lottare con le auto davanti. La mia macchina era fantastica ed è stato davvero divertente".
Ricompensa per il duro lavoro
Il lucernese sottolinea che la sua prestazione è dovuta al duro lavoro che lui e gli ingegneri del Sauber Junior Team by Charouz hanno svolto dall'ultima gara in Austria.
Fabio Scherer: "Questo weekend ci dà fiducia. Solo nella prima gara abbiamo commesso un errore di messa a punto, ma poi abbiamo tratto le giuste conclusioni. Le ultime settimane sono state la sfida più grande della mia carriera di pilota, perché c'era molto da lottare. Ora sono sollevato e molto più rilassato perché mi sembra che abbiamo girato l'angolo".
Fiducia per le prossime tre gare
Il giovane della Sauber guarda ora alle prossime gare con altrettanta fiducia.
Fabio Scherer: "Ci è voluto sicuramente più tempo del previsto per ottenere il primo punto. Ma ora abbiamo una base per ottenere altri buoni risultati. L'Hungaroring, Spa-Francorchamps e Monza sono tutte piste che mi piacciono. Sono quindi fiducioso che le cose continueranno a migliorare".