Formula 3: Prima la penalità, poi la vittoria di Zeller

REMUS POKAL A MONZA Con 20 vetture di Formula 3, tra cui sette provenienti dalla F2 Italian Trophy, c'è stata una bella lotta per le posizioni al terzo appuntamento della Remus Formula Cup a Monza. Questo ha avuto conseguenze anche per Sandro Zeller. Come previsto, gli italiani si sono comportati bene sulla pista di casa, ma non sono riusciti a impedire un'altra vittoria di Sandro Zeller [...]

Gara 1 a Monza: Sandro Zeller è inseguito dagli italiani (Foto: F2 Italian Trophy).

Sulla pista di casa, gli italiani si sono comportati bene come previsto, ma non hanno potuto impedire un'altra vittoria di Sandro Zeller. Già nelle qualifiche, Zeller ha prevalso con un miglior tempo di 1'47.729 e un vantaggio di 0,305 su Alessandro Bracalente.

Con il piede di porco
Nella prima gara, nonostante due fasi di safety car, sembrava che il pilota zurighese avrebbe vinto con la Dallara F306-VW da lui stesso preparata. All'ultimo giro, però, gli italiani hanno tirato fuori il piede di porco.

Zeller è stato inizialmente rallentato da Bracalente prima della seconda chicane e ha dovuto sterzare a destra. A questo punto, il posto era stato occupato dal suo inseguitore Riccardo Perego, che ha poi colpito lo svizzero sulla ruota posteriore destra.

Perego si è ritirato e Zeller ha potuto continuare. A causa di questa colluttazione, il pilota zurighese ha ricevuto una discutibile penalità di 25 secondi da parte dei commissari di gara. Questo lo ha fatto retrocedere al 13° posto. Perego, che ha causato l'incidente, è uscito indenne.

Al secondo posto dietro a Bracalente, il connazionale Andrea Cola ha vinto la Remus Cup. Kurt Böhlen è salito sul podio generale al terzo posto ed è stato il miglior svizzero.

Marcel Tobler, Antonino Pellegrino e Renato Papaleo hanno dato vita a una grande lotta per il quarto posto, in cui il turgoviese ha avuto la meglio dopo 14 round.

Podio della prima gara con il vincitore Bracalente (al centro), Cola (a sinistra) e Kurt Böhlen (a destra). Il neo-sposo bernese ha ottenuto un buon terzo posto in entrambe le gare.

Vendetta riuscita di Sandro Zeller
Nella seconda gara, Sandro Zeller ha conquistato la sua quinta vittoria stagionale. Mentre Bracalente non è potuto partire, Riccardo Perego e Kurt Böhlen hanno assunto il ruolo di inseguitori questa volta.

Alla fine, l'italiano ha prevalso proprio davanti a Böhlen dopo un duro duello in cui ha spinto brevemente lo svizzero nell'erba durante il suo tentativo di sorpasso. Il bernese è così salito due volte sul podio dei vincitori assoluti.

Prima il matrimonio
L'ultima volta che Böhlen è stato assente dallo Spielberg è stato perché aveva organizzato il suo matrimonio molto prima della data di Pentecoste - gli facciamo le nostre congratulazioni in ritardo! Poiché non ha più alcuna possibilità di vincere il campionato, non farà il lungo viaggio verso il Lausitzring.

Al quarto posto, il giurassiano Antonio Pellegrino ha ottenuto il suo miglior risultato finora in questo campionato internazionale di Formula 3 per piloti privati. Marcel Tobler si è classificato settimo. Urs Rüttimann si è classificato ottavo e decimo su un'altra Dallara del Jo Zeller Racing.

L'italo-svizzero Antonino Pellegrino ha ottenuto il suo miglior risultato in Formula 3 con il team Twister Italia.

I campioni in carica sono di nuovo in corsa per il campionato
Dopo tre eventi e sei gare in tre paesi diversi, il campione in carica Sandro Zeller è di nuovo in corsa per il campionato. Nella classifica principale (Remus Cup), il nativo di Oetwil precede Tobler (79) e Cola (74) con 126 punti.

Nella Coppa Svizzera di Formula 3 supportata da Horag Racing, l'ordine è Zeller (135) davanti a Tobler (99), Pellegrino (81), Böhlen (76) e Rüttimann (42).

afr-cups.com

(Visitato 167 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento