Formula 3: la Dallara per la nuova era
PIÙ GRANDE E PIÙ VELOCE In vista del GP di Abu Dhabi, la FIA ha presentato la nuova Formula 3: la Dallara F3 2019. Dieci squadre schiereranno tre vetture ciascuna, tra cui Jenzer Motorsport. Non si sa ancora dove guiderà Fabio Scherer. Questo fine settimana, la Serie GP3, che esiste dal 2010, inizierà ad Abu Dhabi per le sue ultime due [...]
Questo fine settimana, la Serie GP3, che esiste dal 2010, inizia le sue ultime due gare ad Abu Dhabi. Dal 2019, la nuova FIA Formula 3 prenderà il suo posto. Le gare continueranno ad essere disputate solo come parte del programma di supporto della Formula 1.
Giovedì prima dell'ultimo Gran Premio del 2018, la FIA ha presentato il modello successivo. La F3 2019, sviluppata e costruita da Dallara, rappresenta il miglior compromesso tra le precedenti vetture da corsa GP3 e Formula 3. La monoscocca in carbonio con protezione dell'abitacolo a raggiera è conforme ai più recenti standard di sicurezza della FIA.
Soluzioni di compromesso
Il motore e la trasmissione della Dallara F3 2019 sono ripresi dalla vettura GP3. Quindi il V6 Mecachrome da 3,4 litri, che produce circa 380 CV a 8.000 giri/min, e il cambio Hewland a 6 rapporti con palette al volante ad azionamento elettroidraulico. Si dice che la F3 2019 sia in grado di raggiungere una velocità massima di circa 300 km/h.
Secondo la FIA, la tecnologia è un compromesso tra prestazioni ed efficienza dei costi. L'aerodinamica è progettata per semplificare i sorpassi. Come in Formula 1 e Formula 2, Pirelli è il fornitore della serie.
Via al programma di supporto del DTM
Le precedenti auto da corsa di Formula 3 con motori da due litri ad aspirazione naturale possono ancora essere utilizzate nei campionati regionali e internazionali senza il requisito della FIA. Una di queste è la serie di Formula 3 nell'ambito del DTM 2019, il cui regolamento tecnico è valido fino al 2021.
Dieci squadre sono state selezionate dalla FIA come partecipanti al Campionato FIA di Formula 3 2019, tra cui la Jenzer Motorsport di Lyss. Le squadre riceveranno la prima vettura a metà gennaio, la seconda e la terza nel corso di febbraio. Dopodiché inizieranno i test drive ufficiali.
Fabio Scherer è stato annunciato come primo pilota svizzero nella F3 2019. Dopo il GP di Abu Dhabi, il lucernese effettuerà un test con una vettura GP3 sul circuito di Yas Marina. Scherer non può ancora rivelare quale squadra ha scelto.