Formula 2: quarto podio per Delétraz 🎥
SECONDO IN INGHILTERRA Come la volta scorsa, dopo il fotofinish di Monaco, Louis Delétraz è salito sul podio al secondo posto nella seconda gara di Formula 2 a Silverstone. Il pilota ginevrino è stato addirittura in testa per alcuni giri. L'emozionante fase finale dei 30 giri in volata a Monaco con il fotofinish tra Hubert e Delétraz. Per la terza volta in questa stagione, Louis Delétraz ha ottenuto punti [...]
L'emozionante fase finale dei 30 giri in volata a Monaco con il fotofinish tra Hubert e Delétraz.
Per la terza volta in questa stagione, Louis Delétraz ha ottenuto punti in entrambe le gare in un weekend di Formula 2 in Formula 1. All'inizio della stagione, in Bahrain, ha ottenuto due quinti posti, che sono il suo miglior risultato finora nella gara principale di sabato.
In scia al vincitore di Monaco fino al secondo posto
A Monaco, il 22enne ginevrino è passato dalla quinta fila della griglia al settimo posto nella prima gara, il che, in base alla regola della griglia invertita, gli è valso il secondo posto sulla griglia di partenza della volata di domenica. Il figlio dell'ex GP privato Jean-Louis Delétraz ha trasformato questo risultato in un brillante secondo posto, proprio come l'anno scorso. Si è trovato a soli 59 millesimi dal vincitore Anthoine Hubert, che si è abilmente difeso dallo svizzero con le gomme in crisi.
In attesa di conferma
Con il 7° posto nella seconda gara a Le Castellet, dove era addirittura secondo nel 2018, il suo bottino di punti (2) nel GP di Francia di quest'anno è stato piuttosto modesto. Un maggior numero di punti (6) ha portato allo stesso piazzamento nella gara principale di Spielberg. Solo a Silverstone, su uno dei suoi circuiti preferiti in assoluto, Delétraz è riuscito finalmente a ottenere un altro risultato di rilievo nella seconda classe di auto da corsa più alta della FIA, lo scorso fine settimana.
Nonostante la maggior parte dei giri di testa sia stata consumata dal vapore
Quinto in qualifica, l'unico svizzero in gara sperava di ottenere più del settimo posto dopo il ritiro finanziario di Ralph Boschung. Invece, gli è stato permesso di iniziare la gara di domenica al secondo posto, come a Monaco. E anche questa volta si è conclusa con un secondo posto.
Dopo la partenza e una breve fase di safety car, Delétraz era addirittura in testa. Tuttavia, il sogno della sua prima vittoria in Formula 2 è stato vanificato dall'inarrestabile britannico Jack Aitken.
Louis Delétraz: "Sabato ho perso tempo e alcune posizioni a causa di una manovra di sorpasso di Nyck de Vries, che non ho potuto recuperare. Domenica ho avuto un buon ritmo di gara, mi sono preso cura dei miei pneumatici e sembravo in grado di gestire il vantaggio. Non capisco dove Jack abbia trovato la velocità extra negli ultimi giri. In ogni caso, non potevo più seguirlo".
La sintesi dei primi giri, con la super partenza e il netto vantaggio di Delétraz, è visibile in questa registrazione parziale:
Deve esserci dell'altro in arrivo
Come a Monaco, il weekend inglese gli ha portato 18 punti in classifica. Rimane al nono posto in classifica dopo sette e 14 gare rispettivamente, ma con 60 punti si è avvicinato un po' alla vetta, occupata dal già citato olandese Nyck de Vries con 170 punti, davanti al canadese Nicholas Latifi (139) e all'italiano Luca Ghiotto (122). Delétraz dovrà migliorare le sue prestazioni nella seconda parte della stagione se vuole dire la sua nel campionato.
Louis Delétraz: "Sono molto contento di questo risultato, che mi ha permesso anche di regalare alla Carlin un successo nella sua gara di casa. Dopo questo fine settimana, guardo con fiducia alle prossime gare".