Formula 2: finale senza il clou svizzero 🎥
DELETRAZ ANCORA SENZA VITTORIA IN F2 Dopo l'ottimo podio della settimana precedente, Louis Delétraz è rimasto a mani vuote nella finale di Formula 2 in Bahrain, così come Ralph Boschung. Il titolo è andato a Mick Schumacher. Sul Circuito Esterno del Bahrain, che veniva percorso per la prima volta, Louis Delétraz non è mai riuscito a raggiungere la velocità necessaria per vincere [...]
Sul Circuito Esterno del Bahrain, che guidava per la prima volta, Louis Delétraz non ha mai avuto la velocità necessaria per avere voce in capitolo nell'assegnazione delle prime posizioni, come spesso gli era capitato nella passata stagione.
Partendo decimo, un dodicesimo posto nella gara principale di sabato gli ha dato anche il posto di partenza per la sprint di domenica, che il 23enne ginevrino ha concluso in 13a posizione. Una settimana prima, si era piazzato più indietro sul podio del circuito GP.
Debolezza nelle qualifiche
Invece di migliorare la classifica del campionato, come era l'obiettivo minimo, Delétraz è scivolato dal settimo all'ottavo posto. Nelle 24 gare su dodici Gran Premi, il veterano ha raccolto 134 punti. Louis è salito sul podio cinque volte nel 2020, ma non è mai stato al top nemmeno nella sua quarta e probabilmente ultima stagione di Formula 2.
Cerca di spiegare il perché di questa situazione.
Louis Delétraz: "L'ultimo fine settimana è stato difficile e deludente, ma nel corso dell'anno siamo stati abbastanza costanti e molto veloci in diverse occasioni. Ero consapevole della mia debolezza in qualifica, e così è stato per la maggior parte dell'anno. Dover partire spesso da metà classifica non è mai l'ideale. Ciononostante, ho ottenuto buoni risultati alcune volte e sono stato l'unico pilota a completare tutti i giri di gara possibili. Questo è già un risultato in una classe competitiva come la Formula 2".
In evidenza al Mugello
Così, Delétraz è rimasto teoricamente in lotta per il titolo fino al penultimo weekend. In pratica, però, gli è mancata almeno una vittoria, il che significa che ha mancato l'obiettivo che si era prefissato per la stagione.
Quali sono stati i suoi momenti migliori nell'eccezionale anno 2020?
Louis Delétraz: "Direi il Mugello, dove sono salito sul podio due volte nello stesso weekend di settembre. Una settimana fa, anche la gara di domenica in Bahrain è stata una delle mie migliori. Nel mezzo, ci sono state gare in cui non avevo il passo giusto, ma sono arrivato più avanti del previsto grazie al lavoro di squadra".
La corona di Formula 2 2020 a un nativo della Svizzera
Mick Schumacher, arrivato come leader del campionato, è diventato il quarto campione della Formula 2 moderna. Dopo il modesto sesto posto di sabato, dietro al suo diretto rivale per il titolo Calum Ilott, domenica ha dovuto ancora tremare.
I punti salienti che seguono mostrano perché.
A causa di un grave incidente in frenata, Mick Schumacher è dovuto rientrare ai box dopo pochi giri. Calum Ilott sarebbe stato campione con una vittoria, ma è rimasto a mani vuote.
Il ventunenne tedesco, cresciuto sul lago di Ginevra nel Canton Vaud, era già stato confermato come nuovo pilota GP della HaasF1. Dove porterà il futuro Louis Delétraz lo lascia aperto. Come per l'anno in corso, sono ipotizzabili gare di durata con prototipi sportivi e vetture GT.
Tuttavia, questa settimana parteciperà ai tre giorni di test ufficiali di Formula 2 in Bahrain, dove salirà sulla Dallara F2 della MP Motorsport. Forse questo capitolo non è del tutto chiuso.
Il ritorno di Boschung è un'esperienza contrastante
Con Ralph Boschung, la Svizzera continuerà ad avere un pilota nella seconda massima formula FIA, come riportato. Il vallesano ha preso il posto di Jack Aitken al Campos Racing con un breve preavviso a Sakhir.
Dopo l'incoraggiante 13° posto nelle prove libere, Boschung ha dovuto accontentarsi del 20° posto tra i 22 piloti nelle qualifiche, che sono state caratterizzate da fasi gialle e rosse. Grazie a una buona guida e strategia, è risalito al 13° posto nella gara principale.
D'altra parte, ha dovuto abbandonare lo sprint di domenica dopo essere stato colpito da un concorrente con un'auto da corsa danneggiata ai box.