Formula 2: drammatico podio per Ralph Boschung 🎥

FINALMENTE FATTO Nella terza gara della FIA Formula 2 in Arabia Saudita, il vallesano Ralph Boschung ha ottenuto il sospirato primo podio. A causa dell'interruzione della gara per incidenti, sono stati assegnati solo metà punti.

Le scene con gli incidenti che hanno portato all'interruzione e alla fine prematura.

 

Ralph Boschung corre più o meno regolarmente in FIA Formula 2 dal 2017. Il 24enne vallesano non ha mai fatto così bene come nella stagione che si sta concludendo, ma solo domenica sera in Arabia Saudita ha ottenuto il suo primo podio.

Grave incidente di lancio
Il suo meritato terzo posto è arrivato in condizioni drammatiche. Partito settimo per la gara principale, Boschung si è catapultato in terza posizione al primo giro. Purtroppo, alla partenza si è verificato un grave tamponamento tra il francese Théo Pourchaire, fermo, e il brasiliano Enzo Fittpialdi, che ha urtato il suo posteriore.

Entrambi i piloti sono stati portati in ospedale. Mentre lo stesso Pourchaire ha dato il via libera, a Fittipaldi è stata diagnosticata una frattura al piede destro.

Dopo un'interruzione, si è ripartiti, ma la gara, sempre limitata a 20 minuti più un giro, è durata di nuovo solo cinque giri prima che un altro incidente senza gravi conseguenze portasse all'abbandono definitivo.

Ralph Boschung ha finalmente conquistato un podio in Formula 2 con la Dallara #21.

Difficile da credere
L'australiano Oscar Piastri ha vinto la mini-gara davanti al compagno di scuderia russo Robert Shwartzman e a Ralph Boschung. Per il pilota svizzero del team spagnolo Campos, per il quale guiderà anche nel 2022, si è trattato del tanto atteso primo podio nella seconda divisione più alta.

Ralph Boschung: "Anche se non è stata una gara normale, sono contento. Sono contento anche per la mia squadra. Sono riuscito a evitare Pourchaire e a superare Zhou alla prima curva, dopodiché ero terzo, il che era difficile da credere. La partenza è stata il mio problema per molto tempo, ma siamo riusciti a migliorarla di gara in gara anno dopo anno e ora credo che abbiamo trovato il trucco".

Robert Shwartzman, il favorito al titolo Oscar Piastri e Ralph Boschung sono saliti sul podio nella drammatica gara principale. A destra, un membro del Prema Powerteam, che ha festeggiato una doppietta e la vittoria del titolo nella classifica a squadre.

Decisione il prossimo fine settimana
Unica goccia di amarezza: a causa della brevità della gara, sono stati assegnati solo metà punti. Poiché Boschung non si è classificato tra i primi 10 nelle due gare sprint - ma era già in corsa per il podio al terzo posto fino ai problemi ai freni della prima gara - e quindi è andato via a mani vuote, rimane al dodicesimo posto in classifica.

Il ventenne Piastri è nettamente in testa al campionato con 213,5 punti, davanti a Shwartzman (162) e al pilota dell'Alfa/Sauber GP del prossimo anno, il cinese Guanyu Zhou (149). Con un buon weekend ad Abu Dhabi, Ralph Boschung potrebbe ancora entrare nella top ten.

fiaformula2.com

(Visitato 902 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento