Formula 1: come Mercedes-AMG Petronas risparmia CO2
SOSTENIBILE Il team Mercedes-AMG Petronas F1 ha ottenuto una riduzione del 67% delle emissioni di CO2 utilizzando il biocarburante HVO100 nei suoi camion per il trasporto, l'ospitalità e i generatori.
Mercedes-AMG Petronas F1, in collaborazione con il partner tecnico Petronas e i suoi partner logistici, ha risparmiato 339 tonnellate di CO₂ equivalenti e ha ridotto di due terzi le emissioni dei camion e dei generatori della gara e dell'hospitality utilizzando il biocarburante HVO100 nel corso della stagione europea di Formula 1 di quest'anno.
Nell'ambito della strategia di riduzione dell'impatto del trasporto merci su strada, i camion e i generatori sono stati riforniti di biocarburante di seconda generazione ogni volta che è stato possibile durante le gare europee da maggio a settembre. I camion hanno percorso 386.000 dei 460.000 chilometri totali con HVO100, con una riduzione di 307 tonnellate di CO₂e per la flotta e di altre 32 tonnellate per i generatori.
Utilizzo completo
Il team utilizzerà i risultati della stagione 2023 per promuovere l'uso completo dell'HVO100 nei camion nel 2024 e aumentare l'uso dell'HVO100 nei generatori.
Alice Ashpitel, responsabile della sostenibilità del Mercedes-AMG F1 Team: "Siamo lieti di essere riusciti a ottenere risultati così positivi e a ridurre le emissioni per il trasporto merci e i generatori nelle gare europee. L'uso dell'HVO100 è una delle iniziative pionieristiche chiave nell'ambito della strategia di sostenibilità, che mira a raggiungere emissioni nette zero con la nostra squadra corse entro il 2030."
Nuove norme dal 2026
Insieme al team Mercedes-AMG di F1, Petronas è sulla buona strada per padroneggiare le sfide tecniche dei nuovi regolamenti 2026. Questi prevedono che tutte le auto debbano funzionare con carburanti sostenibili al 100%.
Toto Wolff, Team Principal e Managing Director di Mercedes-AMG F1 Team: "La Formula 1 è lo sport globale più riconosciuto al mondo. È quindi importante che usiamo la nostra piattaforma per guidare il cambiamento".