Formula 1: ecco come si presenta la nuova Alfa Romeo Sauber C42 🎥
LA SPERANZA DI HINWIL Solo domenica mattina l'Alfa Romeo Sauber F1 Team ha tolto i veli alla nuova C42. La vettura, completamente ristrutturata a Hinwil, si presenta con un design creato dal Centro Stile.
L'Alfa Romeo F1 Team ORLEN C42, come viene chiamata la nuova auto da corsa di Hinwil, è il primo progetto soggetto al nuovo limite di budget.
Come tutte le altre vetture in gara, ha dovuto essere progettata e costruita secondo i regolamenti tecnici completamente nuovi. Le principali modifiche riguardano l'aerodinamica, compreso il sottoscocca. Inoltre, le vetture di nuova generazione montano ora pneumatici Pirelli da 18 pollici.
Omaggio ad Alfa Romeo e Sauber Motorsport
La C42, dall'aspetto elegante, è stata creata sotto la direzione del Direttore Tecnico Jan Monchaux. Come in precedenza, la parte posteriore della vettura è alimentata da un motore Ferrari che è stato ulteriormente sviluppato entro i limiti consentiti.
Il design è stato creato nel familiare Centro Stile Alfa Romeo. Il suo scopo è quello di richiamare la storia del marchio italiano e anche della Sauber Motorsport di Hinwil, dove nel 2022 si celebrerà il 30° anniversario della divisione di Formula 1.
Nuovo duo di driver
La nuova speranza di Hinwil è affidata a una nuova coppia di piloti, il finlandese Valtteri Bottas, vincitore di 10 GP e secondo classificato, e il cinese Zhou Guanyu. L'ex pilota di Formula 2 è l'unico esordiente nella rosa dei 2022.
Il polacco Robert Kubica, che ha portato con sé l'azienda di minerali Orlen come sponsor, è, come in precedenza, un pilota sostitutivo che a volte è decisamente necessario.
Più punti per la Coppa del Mondo, per favore
Poiché i test della scorsa settimana, durante i quali la C42 è stata vista solo in colori camouflage, non sono ancora molto significativi in termini di tempi, le sue qualità saranno rivelate solo nelle qualifiche del primo GP del Bahrain, il 19/20 marzo.
L'obiettivo per il 2022 è quello di passare dal nono posto nel Campionato del Mondo Costruttori a quello di metà classifica. Se la C42 ha il potenziale per farlo lo rivelerà senza dubbio e senza sosta l'ex pilota della Mercedes GP Valtteri Bottas.