Formula 1: nessun futuro per la Sauber con la Honda

FORMULA 1 La prevista partnership tecnologica tra la Sauber F1 Team e la Honda è stata annullata. Questa collaborazione avrebbe dovuto iniziare nel 2018. Il nuovo partner per i motori sarà annunciato a breve. Frédéric Vasseur è appena entrato in carica come nuovo Team Principal e CEO di Sauber Motorsport (dal 10 luglio) quando deve annunciare la separazione dal futuro partner motoristico Honda. Dopo la [...]

I piloti della Sauber hanno ancora un motore Ferrari alle spalle. Ma il nuovo boss della squadra deve ora chiarire rapidamente quale sarà il motore nel 2018.

Frédéric Vasseur si è appena insediato come nuovo Team Principal e CEO di Sauber Motorsport (dal 10 luglio) quando ha dovuto annunciare la sua separazione dal futuro partner motoristico Honda.

In seguito alla partenza di Monisha Kaltenborn, si è diffusa la voce che l'accordo da lei stipulato con i giapponesi potesse saltare. Ora la notizia è stata confermata.

Frédéric Vasseur: "È molto spiacevole dover interrompere la prevista collaborazione con Honda in questo momento. Questa decisione è stata presa per ragioni strategiche e con le migliori intenzioni per il futuro del Sauber F1 Team. Vorremmo ringraziare Honda per la collaborazione avuta finora e augurare loro tutto il meglio per il loro futuro in Formula 1".

Il motivo è apparentemente una divergenza di opinioni sulla direzione futura delle due parti. Al momento, Honda fornisce solo il team McLaren. Dopo continui guasti al motore e un evidente svantaggio in termini di prestazioni rispetto alla concorrenza, anche questa partnership è in crisi.

Solo la McLaren guida con la potenza Honda - ma per quanto tempo ancora? (Foto: Motorsport.com)

Il nuovo capo della squadra lo sapeva già?
Il nuovo boss della scuderia francese deve ora cercare di estendere la partnership già cancellata con la Ferrari (il che avrebbe senso) o di acquistare come nuovo cliente la Mercedes (piuttosto improbabile) o la Renault (abbastanza ipotizzabile). Renault Sport F1 conosce Vasseur dal suo anno di presidenza nel 2016 - l'unica domanda è con quale opinione abbia lasciato il team francese dopo un solo anno...

A Vasseur non resta molto tempo: la stagione 2018 dei GP inizia in Australia tra soli otto mesi, e il design delle auto da corsa del prossimo anno dovrebbe essere stato finalizzato da tempo e la progettazione per il 2019 dovrebbe essere iniziata.

Il comunicato stampa della Sauber afferma che il nuovo accordo sui motori sarà annunciato a breve. È molto probabile che Vasseur conoscesse già una via d'uscita quando ha assunto l'incarico a Hinwil e che sia stato quindi favorito dai nuovi proprietari rispetto agli altri candidati.

www.sauberf1team.com

 

(Visitato 109 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento