Formula 1: Hamilton festeggia, la Sauber segna 🎥
GP DEL MESSICO La vittoria di Max Verstappen con la Red Bull è bastata a Lewis Hamilton con la Mercedes per arrivare quarto e conquistare il suo quinto titolo mondiale. Grazie ai punti ottenuti da Leclerc ed Eriksson, l'Alfa Romeo Team Sauber è salita all'ottavo posto in campionato. Max Verstappen, partito in seconda posizione, ha manovrato la sua Red Bull-TAG Heuer/Renault fino alla [...]
Max Verstappen, che partiva secondo in griglia, ha manovrato la sua Red Bull-TAG Heuer/Renault fino a portarla in testa alla prima curva. Dopo di che, non l'ha più mollata fino al traguardo. Per il 21enne olandese si tratta della quinta vittoria in un GP, la seconda in Messico dal 2017.
Dietro Verstappen, tutti gli occhi erano puntati su Sebastian Vettel e Lewis Hamilton. Il pilota della Ferrari avrebbe dovuto vincere e il leader del campionato avrebbe dovuto finire a centrocampo per rimandare la decisione nel campionato piloti.
Hamilton come Fangio - ma il paragone è fallace
Il quarto posto, dietro al duo Ferrari composto da Vettel e Räikkönen, è stato sufficiente per incoronare Hamilton campione per la quinta volta.
Ciò pone il 33enne britannico alla pari con il leggendario Juan Manuel Fangio in termini di numero di titoli mondiali dopo 226 Gran Premi (tutti con motori Mercedes). Tuttavia, l'argentino non ha disputato 20-21 GP all'anno ai suoi tempi, ma solo 51 gare di campionato del mondo in tutta la sua carriera (dal 1950 al 1958).
Lewis Hamilton: "Sono con la Mercedes da quando avevo 13 anni. È una sensazione incredibile poter raggiungere con loro quello che Fangio ha fatto con la Mercedes tanti anni fa. È un momento davvero indescrivibile. Non abbiamo vinto il campionato del mondo qui, ma grazie a un duro lavoro durato molte gare".
Mercedes o Ferrari?
Mentre la Ferrari ha perso il campionato piloti nonostante abbia una vettura molto più veloce, la Scuderia ha ancora la possibilità di vincere il campionato costruttori.
Con 86 punti ancora possibili in Brasile e ad Abu Dhabi, la Mercedes-AMG Petronas Motorsports ha solo 585:530 di vantaggio sulla Ferrari dopo il magro risultato in Messico.
Questo breve video mostra come Sebastien Vettel si sia spontaneamente congratulato con i piloti Mercedes ai box, dimostrando di essere uno sportivo corretto e un perdente:
Un atto di classe, fino alla fine. Bravo, Seb 👏#MexicoGP 🇲🇽 #F1pic.twitter.com/CDzqomJrIt
- Formula 1 (@F1) 28 ottobre 2018
I piloti della Sauber capitalizzano la loro buona posizione di partenza
Dopo la terzultima gara della stagione, l'esultanza nel campo dell'Alfa Romeo Sauber F1 Team è stata almeno pari a quella dei campi della Red Bull Racing e della Mercedes. Con le posizioni 9 (Charles Leclerc) e 10 (Marcus Eriksson) sulla griglia di partenza, i due piloti Sauber hanno ottenuto un'ottima posizione di partenza per incrementare il loro bottino di punti.
Il duro lavoro svolto dalla squadra in pista e dagli ingegneri della fabbrica Sauber di Hinwil dopo un venerdì difficile è stato ripagato anche in gara. Il monegasco ha ottenuto sei punti in più nel campionato con il settimo posto e lo svedese due in più con il nono.
Con 36 punti, l'Alfa Romeo Sauber ha recuperato una posizione nel Campionato Costruttori e ha spinto la Scuderia Toro Rosso Honda (33) al nono posto.
Tensione in vista delle ultime due gare
Dopo che negli anni precedenti, finanziariamente difficili, la squadra si era sempre indebolita verso la fine della stagione, nel 2018 è avvenuto il contrario.
Il team principal Frédéric Vasseur: "Questo fine settimana abbiamo fatto grandi progressi. Dobbiamo continuare a lavorare e concludere la stagione su questa nota positiva. Lotteremo per un altro buon risultato nella prossima gara a San Paolo".
Quindi, anche se il Campionato del Mondo 2018 è stato deciso, per i numerosi fan svizzeri della Sauber ci sono ancora tutti i motivi per attendere un finale di stagione entusiasmante.