Formula 1: Haas è il primo nuovo arrivato con Halo
FORMULA 1 L'Haas F1 Team ha presentato oggi via Internet la sua auto da corsa di Formula 1 2018. La caratteristica più evidente della Haas VF-18 è la protezione dell'abitacolo chiamata Halo. I piloti restano il ginevrino Romain Grosjean, che parte per la Francia, e Kevin Magnussen (DK). La Haas VF-18 è un'evoluzione della VF-17 dello scorso anno, con Romain Grosjean e Kevin Magnussen che hanno raccolto un totale di [...]

La Haas VF-18 è un'evoluzione della VF-17 dello scorso anno, con la quale Romain Grosjean e Kevin Magnussen hanno ottenuto un totale di 47 punti in campionato nel 2017, buoni per l'ottavo posto alla fine del campionato costruttori.
La più grande innovazione di quest'anno è l'introduzione dell'Halo, come viene chiamata la protezione obbligatoria dell'abitacolo. Lo scopo è quello di aumentare la sicurezza passiva dei conducenti.
Sfida per aerodinamici e progettisti
Tuttavia, l'ultima generazione di auto da corsa non vincerà alcun premio di bellezza. Anche la Formula 2 e, dal 2019, la Formula 3 e la GP3 saranno caratterizzate da Halo. Anche tra gli appassionati le opinioni sono divise, con una tendenza al rifiuto.
Come rivela il capo del team Günther Steiner, questa è stata la sfida più grande per i progettisti.
Günther Steiner: "Gli aerodinamici sono stati messi alla prova e i progettisti hanno dovuto lavorare molto per modificare il telaio in modo che Halo soddisfacesse tutti i requisiti di carico. Il peso della vettura è aumentato di conseguenza e il centro di gravità è ora un po' più alto a causa della sua posizione. Ma da questo punto di vista, tutti hanno lo stesso problema".
Il ginevrino, che parte per la Francia, e il danese guideranno anche nel 2018 per il team americano di Formula Uno, che utilizza il powertrain (motore e cambio) della Ferrari.
L'obiettivo della squadra statunitense è quello di fare meglio nel 2018 rispetto all'anno scorso - ma è quello che vogliono tutti i team dietro i campioni in carica della Mercedes...
Il proprietario del team Gene Haas: ""Entrambi i piloti hanno avuto prestazioni insufficienti nel 2017. Se daremo loro una macchina migliore, cosa che speriamo di fare con la VF-18, sarà possibile".