Formula 1: i quattro anelli tornano alla Sauber 🎥

TUTTO CHIARO La prossima importante pietra miliare sulla strada verso il Campionato del Mondo FIA di Formula 1 è stata posta: Audi ha scelto Sauber come partner strategico per il progetto e intende acquisire una partecipazione nel Gruppo Sauber.

 

Audi Sport si unisce per il progetto di Formula 1. Audi interrompe quindi il progetto LMDh. Audi Sport aveva già sospeso di recente lo sviluppo della vettura sportiva per le gare di durata. Oltre allo sport per i clienti, Audi Sport continuerà il suo progetto di innovazione con la RS Q e-tron nel Rally Dakar. L'anno prossimo, Audi punta alla vittoria assoluta nel deserto.

Grazie a questa partnership, la tradizionale scuderia svizzera gareggerà come factory team Audi a partire dal 2026 e utilizzerà l'unità motrice sviluppata da Audi nella massima categoria del motorsport. Con circa 30 anni di esperienza agonistica, Sauber è una delle squadre più rinomate e tradizionali della Formula 1.

Mentre il propulsore sarà costruito presso il centro di competenza Audi per il motorsport di Neuburg an der Donau, Sauber svilupperà e produrrà la vettura d'ingresso a Hinwil. Sauber sarà anche responsabile della pianificazione e dell'attuazione delle operazioni di gara.

Audi Formula 1 Sauber
Si dice che l'unità elettrica dell'Audi di Formula 1 sia potente quasi quanto un motore a combustione.

Un partner esperto e competente

Oliver Hoffmann, Membro del Consiglio di Amministrazione per lo Sviluppo Tecnico di Audi AG (galleria al centro): "Siamo lieti di aver acquisito un partner così esperto e competente per il nostro ambizioso progetto di Formula 1. Conosciamo già il Gruppo Sauber, con la sua struttura all'avanguardia e il suo team esperto, grazie a precedenti collaborazioni e siamo convinti che insieme formeremo una squadra forte."

Audi Sport, ad esempio, ha utilizzato regolarmente la galleria del vento high-tech del Gruppo Sauber a Hinwil, a sole quattro ore di distanza in auto, durante il periodo di successo di Le Mans e durante lo sviluppo dell'auto da turismo di Classe 1 per il DTM.

Finn Rausing, Presidente di Sauber Holding: "Audi è il partner migliore per il Gruppo Sauber. È chiaro che le due aziende condividono gli stessi valori e la stessa visione. Non vediamo l'ora di raggiungere i nostri obiettivi comuni con una partnership forte e di successo".

Formula Racing GmbH fornisce l'unità di potenza
Lo sviluppo dell'unità di potenza, che consiste in un motore elettrico, una batteria, un'elettronica di controllo e un motore a combustione, è in pieno svolgimento presso la sede dell'Audi Formula Racing GmbH appositamente fondata a Neuburg an der Donau. Un team sta già lavorando al progetto.

Adam Baker, amministratore delegato dell'azienda: "Sauber è un partner di prim'ordine per l'utilizzo della Power Unit Audi. Non vediamo l'ora di lavorare con un team esperto che ha contribuito a plasmare molte epoche della storia della Formula Uno. Insieme vogliamo scrivere il prossimo capitolo a partire dal 2026".

L'espansione del sito di Neuburg è in pieno svolgimento
Il calendario fino alla prima gara con partecipazione Audi nella stagione 2026 è ambizioso: l'espansione del sito di Neuburg in termini di personale, edifici e infrastrutture tecniche dovrebbe essere in gran parte completata entro il 2023. I primi test drive con il propulsore sviluppato per i regolamenti 2026 in una vettura di prova di Formula 1 sono previsti per il 2025.

La sostenibilità era un requisito fondamentale
La Formula 1 sta compiendo un grande passo verso la sostenibilità con i nuovi regolamenti che si applicheranno a partire dal 2026. Questo è stato un importante requisito di base per la decisione di Audi di entrare nella serie. I propulsori saranno più efficienti di quelli attuali, poiché la percentuale di energia elettrica è in forte aumento.

L'unità elettrica ha quindi una potenza quasi pari a quella del motore a combustione, che raggiunge i 400 kW (544 CV). I motori turbo da 1,6 litri, altamente efficienti, sono alimentati da un carburante sintetico sostenibile e neutro dal punto di vista delle emissioni di CO2. Inoltre, la Formula 1 si è posta l'obiettivo di essere neutrale dal punto di vista delle emissioni di CO2 entro il 2030.

audi.com
clean-group.com

(Visitato 537 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento