Formula 1: ecco perché Kimi Räikkönen ha deciso di smettere di lavorare
E TSCHÜSS Uno dei piloti più iconici della Formula 1 si ritira dopo questa stagione. All'età di 42 anni, Kimi Räikkönen si ritira. Il finlandese lascerà un vuoto nella classe regina, soprattutto per i suoi fan. L'uomo di ghiaccio ne ha abbastanza: Kimi Räikkönen terminerà la sua carriera in Formula 1 dopo questa stagione, all'età di 42 anni. La classe regina del motorsport perde un pilota [...]
L'uomo di ghiaccio ne ha abbastanza: Kimi Räikkönen terminerà la sua carriera in Formula 1 dopo questa stagione, all'età di 42 anni. La classe regina del motorsport perde un pilota che è stato l'ultimo a diventare campione del mondo con una Ferrari nel 2007.
Rispettato da tutti i suoi colleghi, amato dai fan di tutto il mondo. "È stato così", ha scritto Räikkönen su Instagram.
Decisione dello scorso inverno
Il finlandese, che ha stabilito la sua residenza nel cantone di Svitto sul lago di Zurigo e che non ha mai amato parlare molto di Formula 1, questa volta non si è fermato a poche parole. Ha spiegato che la decisione era già stata presa lo scorso inverno. Non è stato facile.
Kimi Räikkönen: "La Formula 1 potrebbe essere finita per me, ma c'è ancora molto che voglio sperimentare e godere".
Non ha ancora annunciato cosa farà in futuro. Ma è molto probabile che trascorrerà più tempo con la sua famiglia.
Kimi Räikkönen è sposato con Minttu dalla quale ha due figli: il figlio Robin e la figlia Rianna.
Oltre 350 gare dopo la stagione 2021
Nel 2001, il finlandese nato a Espoo è entrato in Formula 1 con la Sauber (galleria a sinistra). È diventato campione del mondo nel 2007, con la Ferrari. Dopo questa stagione, avrà disputato oltre 350 gare, più di chiunque altro prima di lui. Kimi Räikkönen ha conquistato finora 21 vittorie nei Gran Premi, guidando per McLaren, Ferrari e Lotus.
Ha lasciato la Ferrari dopo la stagione 2009 e il suo ritiro anticipato riccamente retribuito e ha gareggiato, tra l'altro, nei rally, prima di tornare in Formula 1 due anni dopo. Dal 2019 guida per l'Alfa Romeo, l'ex scuderia Sauber dove ha iniziato la sua carriera nei Gran Premi.
L'annuncio di Kimi Räikkönen darà probabilmente una spinta al mercato dei piloti. Il suo successore sarà il connazionale Valtteri Bottas, che dovrà lasciare l'abitacolo della Mercedes per il pilota della Williams George Russell.