Formula 1: Buemi mette fine al periodo di siccità 🎥

PRIMA VITTORIA NISSAN Sébastien Buemi ha dominato la prima delle due gare finali a New York quasi a piacimento. Il vodese ha persino mantenuto vive le sue chance di titolo. Il più veloce in qualifica, di nuovo il più veloce nelle qualifiche della superpole, la terza pole position del 2019 e una vittoria di prestigio alla partenza: Sébastien Buemi è stato il pilota migliore nella prima delle due gare finali sul Brooklyn Circuit di New York [...]

https://youtu.be/YV-Vd8b5zNY

Il più veloce in qualifica, di nuovo il più veloce nelle qualifiche della superpole, la terza pole position del 2019 e una vittoria di prestigio alla partenza: Sébastien Buemi è stato l'uomo superiore nella prima delle due gare finali sul Brooklyn Circuit di New York.

Come dimostrano gli highlights della gara, la dodicesima gara della stagione è andata in tilt. Anche il leader del campionato Jean-Eric Vergne è stato coinvolto in due incidenti.

Nissan conferma la serie record
Solo Sébastien Buemi era ignaro di tutto. Dopo 45 minuti più un giro, precedeva Mitch Evans (Jaguar) di poco meno di un secondo e Antonio Felix da Costa (BMW) di 1,2 secondi.

Nissan e.dams ha potuto festeggiare per la prima volta come squadra vincitrice. Solo la malattia del capo squadra francese, assente, ha offuscato la gioia.

Così facendo, Buemi ha anche regalato alla sua nona squadra il primo trionfo nella FIA Formula E. Nissan e.Dams è già la nona squadra a vincere nella variegata stagione 2018/19. Nessuna squadra ha mai ottenuto sei pole position in una stagione e 15 posti nelle qualifiche super-pole prima d'ora.

Per il francese stesso si è trattato della 13ª vittoria in Formula E, la prima in più di due anni (Berlino il 26 maggio 2017).

Sébastien Buemi: "Sono molto contento di aver finalmente vinto di nuovo. Volevo davvero vincere oggi e dedicare questa vittoria al nostro capo squadra Jean-Paul Driot, che quest'anno non è stato bene. Sono felice per tutta la squadra. Siamo stati spesso così vicini al successo e non abbiamo mai mollato".

Vergne lo rende emozionante
Mentre Vergne è tornato a mani vuote al 15° posto, quattro piloti avevano ancora una possibilità teorica di vincere il campionato prima della gara finale del 14 luglio (vedi relazione separata). Con 130 punti, il francese del team DS Techeetah era ancora chiaramente in testa. Tuttavia, la stessa cosa che gli è successa nella tarda serata di sabato CEST non ha potuto ripetersi nella seconda gara finale di domenica.

Se Lucas di Grassi, che ha chiuso al quinto posto dopo una rincorsa per recuperare e poi ha totalizzato 108 punti, Mitch Evans (106) o Buemi (104) avessero fatto centro quando Vergne aveva uno zero, uno dei suoi tre rivali più vicini sarebbe stato incoronato campione. Un totale di 29 punti era ancora in palio nella 14ª e ultima gara della stagione 2018/19.

Sébastien Buemi ha controllato l'azione dal davanti. Domenica sera si vedrà se sarà in grado di farlo di nuovo.fiaformulae.com

(Visitata 89 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento