Ford: Mustang da corsa come un razzo elettrico 🎥

MACH-E CON 1419 CV Il veicolo da corsa puramente elettrico a batteria con sette motori elettrici è basato sulla Mustang Mach-E. Con il proiettile da 1419 CV, Ford dimostra le prestazioni dei veicoli elettrici. I creatori della Mustang Mach-E 1400 definiscono il loro prodotto un razzo da strada. Lo spettacolare video mostra perché. La Mustang Mach-E 1400 è [...]

I creatori della Mustang Mach-E 1400 definiscono il loro prodotto un razzo da strada. Lo spettacolare video mostra perché.

La Mustang Mach-E 1400 è il prototipo di un veicolo da corsa completamente elettrico con una potenza mirata di 1419 CV. Ford aveva presentato solo di recente la Mustang Cobra Jet 1400, anch'essa a propulsione elettrica, ma sviluppata principalmente per le gare di accelerazione.

Mostrare cosa si può fare elettricamente
Ora la Ford Mustang Mach-E 1400 è pronta per essere utilizzata nelle gare NASCAR o nelle famose orge di drift Gymkhana. Si basa sulla Mustang Mach-E GT ed è stata sviluppata da Ford Performance in collaborazione con RTR Vehicles.

I team hanno investito un totale di 10000 ore di lavoro nello sviluppo della Ford Mustang Mach-E 1400. L'obiettivo è quello di colmare il divario tra il potenziale reale di un veicolo elettrico a batteria e l'opinione dei clienti sulle presunte prestazioni di una e-car.

La Mustang Mach-E 1400 è il risultato di un processo di sviluppo creativo. Il team Ford e RTR hanno utilizzato i metodi di sviluppo che Ford utilizza anche per le auto da corsa e per i programmi di produzione (Foto: obs/Ford-Werke GmbH).

Il progetto di un faro
Il pacco batterie ad altissime prestazioni (56,8 kWh) è progettato per essere raffreddato da uno speciale liquido refrigerante durante la ricarica. Le batterie alimentano sette motori elettrici, tre anteriori e quattro posteriori. Ciò significa che la Mustang Mach-E 1400 ha a bordo cinque motori elettrici in più rispetto alla Mustang Mach-E GT con trazione integrale.

Mark Rushbrook, Motorsports Director Ford Performance: "La sfida era controllare l'estrema potenza dei sette motori. La Ford Mustang Mach-E 1400 è per noi un progetto di faro tecnologico, che consideriamo una vetrina per le prestazioni spesso sottovalutate dei veicoli elettrici".

Uso versatile
Un albero di trasmissione collega i motori elettrici della Mustang Mach-E 1400 ai differenziali. Questi ultimi hanno un'ampia gamma di regolazioni per adattare al meglio il veicolo a diversi scopi, dalle corse ad alta velocità alle gare di drift.

Il telaio e la trasmissione sono stati progettati per consentire al team di esplorare diversi assetti e il loro impatto sul consumo energetico e sulle prestazioni, tra cui la trazione posteriore, la trazione integrale e la trazione anteriore. La potenza può essere distribuita tra le ruote anteriori e posteriori a seconda delle esigenze.

Approfondimenti per la serie
Questo è il momento perfetto per l'introduzione di auto da corsa completamente elettriche, sostiene Ron Heiser, ingegnere capo del programma.

Ron Heiser: "In condizioni di gara, possiamo acquisire conoscenze che saranno poi incorporate nei nostri veicoli di serie. Questo prototipo puramente elettrico a batteria sarà divertente da guidare come tutte le Mustang precedenti. Tuttavia, grazie all'esperienza tecnologica di Ford Performance e RTR, porta sull'asfalto una discreta quantità di potenza in più".

Debutto in una gara NASCAR
La Ford Mustang Mach-E 1400 debutterà a breve in un evento NASCAR negli Stati Uniti. Per Ford, la gara serve anche come banco di prova per nuovi materiali come il cofano in fibra organica composita, un'alternativa leggera alla fibra di carbonio che costituisce il resto della carrozzeria dell'auto.

Nessuna auto elettrica da turismo ha mai avuto tanto fumo nella catena. Gli americani lo sperimenteranno presto dal vivo.

ford.com

(Visitato 194 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento