Ford: un nuovo capitolo nella storia dell'automobilismo 🎥
Dopo circa due decenni, Ford tornerà in Formula Uno per sviluppare la power unit di nuova generazione per la Red Bull.
I motori ibridi saranno utilizzati dai team Oracle Red Bull Racing e Scuderia Alpha Tauri a partire dal 2026 e almeno fino al 2030. Ford e Red Bull Powertrains prevedono di iniziare il lavoro di sviluppo quest'anno.
Carburante prodotto in modo sostenibile
Il presidente Bill Ford: "Questa partnership segna l'inizio di un nuovo entusiasmante capitolo della storia motoristica di Ford, che risale al mio bisnonno, che ha gettato le basi del successo della nostra azienda con le vittorie nelle corse".
Prima della fine dell'anno, Ford e Red Bull Powertrains inizieranno il lavoro di sviluppo della power unit ibrida. In conformità con le nuove normative sui motori per la Formula 1, il propulsore combina un motore elettrico da 350 kW con un motore a combustione di nuova concezione che funziona con carburante prodotto in modo sostenibile.
Circuito, Rally, Dakar e Baja
Nella stagione 2026, Ford entrerà in un impegno motoristico più diversificato di quello di quasi tutti gli altri costruttori. Sul circuito, lo spettro spazierà dalla Formula 1 alla nuova Mustang GT3 per il World Endurance Championship WEC e la 24 Ore di Le Mans, nonché il campionato nordamericano di auto sportive IMSA e le gare della NASCAR, della NHRA e dell'Australian Supercars con speciali derivate della Mustang.
Nel settore dei rally, il Ford Puma Hybrid Rally1 utilizzato da M-Sport viene aggiunto a livello WRC, mentre il Ranger Raptor affronta le piste sabbiose del Rally Dakar e - insieme al Ford Bronco - la Baja 1000.
Vantaggio competitivo per i partner
Christian Horner, Team Principal e Presidente di Oracle Red Bull Racing: "È fantastico che Ford torni in Formula Uno con questa partnership. Per un costruttore di motori indipendente come noi, avere accesso all'esperienza di una grande casa automobilistica come Ford rappresenta un vantaggio competitivo significativo. La tradizione motoristica di Ford attraversa le generazioni. La schiera di superstar che hanno celebrato il successo in Formula Uno con la tecnologia dei propulsori Ford va da Jim Clark ad Ayrton Senna e Michael Schumacher: questo parla da sé".