Ford: il Puma Rally 1 in azione 🎥
FOLLOWER Il milionesimo veicolo è uscito dalla linea di produzione dello stabilimento Ford di Craiova, in Romania. Si tratta di una Puma ST-Line speciale in Desert Island Blue con motore ibrido da 155 CV.
La M-Sport Ford Puma Rally 1 sostituirà la Fiesta il prossimo anno.
L'azienda ha anche utilizzato l'evento per presentare la futura World Rally Car: la M-Sport Ford Puma Rally 1. A questo scopo, è stata costruita in fabbrica una pista da rally con chicanes per il pilota di motorsport Adrien Formaux.
Spinta di un motore elettrico da 100 kW
La Ford Puma Rally 1 M-Sport sostituirà l'anno prossimo la fortunata Fiesta. Prima auto da competizione elettrificata del marchio, è dotata di un gruppo propulsore ibrido di nuova generazione che recupera l'energia di frenata e la immagazzina in una batteria da 3,9 kWh per integrare la potenza del motore turbo a benzina Ecoboost da 1,6 litri con una spinta aggiuntiva da un motore elettrico da 100 kW (136 CV).
Insieme ad Adrien Fourmaux, il campione del mondo Sébastien Loeb sarà uno dei piloti Ford al debutto del Puma Rally 1 al Rally di Monte Carlo nel gennaio 2022.
Investimento di oltre 300 milioni di dollari
Lo stabilimento rumeno è stato inaugurato dodici anni fa e impiega circa 6.000 persone. Inizialmente in questo sito è stato prodotto il Transit Connect. A questa sono seguite la B-Max e la Ecosport, prima dell'inizio della produzione della Puma nel 2019.
Ford ha annunciato che investirà oltre 300 milioni di dollari nello stabilimento per costruire un nuovo veicolo commerciale leggero a Craiova nel 2023, compresa una versione completamente elettrica che sarà lanciata nel 2024.