Finale SKM 2022: suspense fino alla fine
QUESTI SONO I MIGLIORI Nel Campionato Svizzero Kart Autobau, il dado è stato tratto in quattro classi a Wohlen. I nuovi campioni sono Chiara Bättig, Kilian Streit, Lyon Mathur e Sebastian Kraft.
Dan Allemann è stato l'unico pilota a potersi rilassare nel finale. Il decenne del team Spirit-Karting.ch era già stato incoronato campione Super Minis prima del grande scontro nella sua gara di casa ad Argovia.
Chiara Bättig si è allontanata da tutti
Nella categoria OK Junior, Elia Epifanio (Exprit) e Chiara Bättig (KartBox.ch, galleria a sinistra) erano separati da soli cinque punti prima della finale. Epifanio è riuscito addirittura ad allungare questo mini-guadagno di due punti dopo la prima manche grazie al secondo posto (dietro al vincitore Kevin Rabin) davanti a Bättig. Nella seconda manche, tuttavia, Epifanio ha dovuto assistere alla vittoria di Bättig.
Kilian Streit aveva bisogno di un punto
La posizione di partenza nell'X30 Challenge Switzerland non è stata altrettanto entusiasmante. Il leader Kilian Streit (galleria centrale con Lyon Mathur) aveva bisogno di un solo punto per il suo primo titolo SM. Se lo è assicurato con un solido sesto posto nella prima manche preliminare (vincitore Alessio Strollo). Nella seconda manche Streit ha alzato il tiro, piazzandosi al secondo posto dietro a Nicolaj Sabo. Dopo la gara, Sabo stava ancora tremando per il suo primo trionfo di quest'anno a causa di una penalità di cinque secondi.
Lyon Mathur con il meritato titolo
La categoria OK Senior ha offerto una posizione di partenza molto combattuta. Solo dieci punti separavano il leader Lyon Mathur (Exprit) dal campione dello scorso anno Patrick Näscher (Kartteam Meier). Dopo la prima manche (Mathur davanti a Näscher) e la pole position di Mathur, il distacco era già di 15 punti.
Nella seconda gara preliminare sul bagnato, dopo il primo giro sembrava che Näscher avrebbe rimontato. In testa, ha tagliato il traguardo dopo il primo giro. In seguito, però, il pilota del Liechtenstein è stato gradualmente respinto. Dal punto di vista di Näscher, non c'era partita per Mathur. Il sedicenne di Sarmenstorf si è aggiudicato meritatamente il titolo.
Sebastian Kraft contro Eric Berguerand
Nella categoria KZ2 dei kart a commutazione, il ticinese Ethan Frigomosca aveva un vantaggio di sei punti su Sebastian Kraft (nella galleria a destra con il suo fan club) prima della finale. Quest'ultimo aveva già ridotto il suo vantaggio a 228:232 prima della prima manche con la pole position e i due punti extra conquistati per questo motivo e, con la vittoria nella prima manche, è passato addirittura in testa. Tuttavia, solo perché Frigomosca si è dovuto arrendere dopo una collisione. Nella seconda manche Frigomosca (2°) ha prevalso su Kraft (3°). La vittoria è andata a Evan Vantaggiato. In tutto questo trambusto, la sua vittoria in finale è stata quasi persa. Il secondo posto è andato a Kevin Wälti, mentre il terzo è stato il pilota VIP Eric Berguerand (segnalato da AutoSprintCH).
Dan Allemann inizia la finale da vincitore
Nella categoria dei più giovani (da otto a dodici anni), Dan Allemann era già campione, come detto all'inizio. E questo è stato un bene per il figlio del proprietario della squadra Ken Allemann. Allemann ha vissuto a Wohlen il suo peggior weekend nei Super Minis di tutta la stagione. Matt Corbi si è assicurato il titolo di vicecampione alle spalle di Allemann con una prestazione di altissimo livello. Il terzo posto nella classifica finale è andato ad Albert Tamm.
Un resoconto dettagliato e le foto delle gare sono disponibili sul sito web di Auto Sport Schweiz.
Foto: Christian Eichenberger
motorsport.ch