FIA Masters: la Svizzera ben preparata

ALLENAMENTO AL SIMULATORE PER LA FINALE DI MONTAGNA Il FIA Hill Climb Masters 2018 si svolgerà in Italia il prossimo fine settimana. Cinque dei sette specialisti svizzeri delle salite si sono allenati insieme sui simulatori della RacingFuel Academy. Questo fine settimana, il FIA Hill Climb Masters si svolgerà per la terza volta dopo il 2014 e il 2016. Si sono iscritti 175 piloti provenienti da 22 nazioni. Hanno dovuto [...]

Ognuno dei cinque piloti di hillclimb aveva il proprio simulatore su cui allenarsi alla RacingFuel Academy. Il percorso era preciso, ma l'ambiente circostante non lo era.

Questo fine settimana, il FIA Hill Climb Masters si svolgerà per la terza volta dopo il 2014 e il 2016. Si sono iscritti 175 piloti provenienti da 22 nazioni. Dovevano qualificarsi con i migliori risultati nei campionati nazionali e nel Campionato Europeo di Velocità in Salita o richiedere una wild card con un precedente record in pista.

La Svizzera è rappresentata da sette piloti. Cinque si sono preparati in modo speciale con un corso di formazione di un giorno al simulatore, come fanno di solito i piloti ambiziosi per le gare in circuito.

Estenuante dal punto di vista mentale e fisico
Grazie all'impegno dei singoli piloti e della RacingFuel Academy, è stato possibile organizzare a questo scopo il percorso di questo circuito in salita. Thomas Kessler, Frédéric Neff, Roger Schnellmann, Marcel Steiner e Michel Zemp hanno colto l'occasione sabato scorso per questo training di guida digitale presso la sede della RacingFuel Academy a Horgen. Fabien Bouduban e Reto Meisel non hanno potuto partecipare per motivi di tempo.

Marcel Steiner: "Ognuno aveva il proprio simulatore e poteva guidare tutte le volte che voleva. È stato incredibilmente estenuante dal punto di vista mentale e fisico. Abbiamo anche consegnato molti scarti...".

E qual è la sua impressione sul percorso?

Marcel Steiner: "Il tracciato era abbastanza preciso, anche se stavamo percorrendo la pista originale, più lunga rispetto a quella dell'Hill Climb Masters. Presenta curve veloci e speciali, tra cui tre tornanti nella parte superiore. Poiché l'ambiente non corrispondeva alla realtà, sarà sicuramente diverso per tutti con la macchina giusta. Ma abbiamo meno da imparare ora che se fossimo venuti a Gubbio impreparati".

Ora sanno dove andare a Gubbio (da sinistra): Marcel Steiner, Roger Schnellmann, Frédéric Neff, Thomas Kessler e Michel Zemp.

Battaglia per le medaglie
I risultati si conosceranno domenica dopo le tre manche di gara, di cui si terrà conto del miglior tempo. La squadra nazionale svizzera punta alla terza medaglia in Coppa delle Nazioni, che dipende dalla costanza dei quattro corridori selezionati.

Schnellmann e Kessler hanno le migliori possibilità di vincere l'oro, l'argento o il bronzo come piloti nella classifica individuale con la loro Mitsubishi Evo VIII nella categoria Open/Gruppo E1.

Nelle auto da corsa, Steiner non ha normalmente alcuna possibilità contro i professionisti Faggioli e Merli. Tuttavia, il campione svizzero di montagna ha già sconfitto alcuni dei suoi avversari.

race-sims.com

(Visitata 177 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento