Giochi FIA: gli svizzeri vogliono le medaglie

COME I GIOCHI OLIMPICI La prima edizione dei FIA Motorsport Games si terrà a Roma questo fine settimana. La delegazione svizzera gareggerà con quattro piloti in tre discipline. Le possibilità di vincere delle medaglie non sono male. Dopo il titolo una medaglia? Patric Niederhauser e Christoph Lenz gareggeranno nella GT Cup. Duetti di piloti provenienti da 22 nazioni si sfideranno nella [...]

Dopo il titolo, una medaglia?
Patric Niederhauser e Christoph Lenz gareggeranno nella GT Cup. Al via duetti di piloti provenienti da 22 nazioni. La gara si svolgerà sul famoso circuito di Vallelunga, vicino a Roma.

Il duo svizzero guiderà una Lamborghini Huracan GT3 preparata da Raton Racing. Lenz è uno dei migliori piloti Am e "Nidi" ha vinto il titolo ADAC GT Masters nel 2019. Naturalmente, ora vorrebbe concludere la sua stagione con un altro successo.

Patric Niederhauser: "È difficile valutare quanto successo avremo. Ma ci vedo in gara tra i primi tre".

Ove possibile, le auto delle singole nazioni sono vestite con i colori nazionali. Come la BMW del pilota Yves Meyer.

Yves Meyer vuole vincere
Nella Drifting Cup, Yves Meyer gareggia contro altri 23 artisti della derapata provenienti da tutto il mondo. Il co-proprietario del Drivingcenter EventSeelisberg guiderà la sua solita BMW M2 F22 Eurofighter con i colori nazionali. Il drifting si svolgerà sul tortuoso tracciato di Vallelunga, con le battaglie dei primi 16 classificati e la finale di sabato sera che si svolgeranno sotto i riflettori.

La stella di Meyer è cresciuta un anno fa con il secondo posto nella FIA Intercontinental Drifting Cup in Giappone. Il 28enne della Svizzera centrale ha ottenuto anche il podio nel Campionato europeo e nella Oman International Drift Series. Non vuole essere da meno ai FIA Motorsport Games.

Yves Meyer: "Il livello sarà almeno pari a quello di Tokyo nel 2018. Alcuni avversari li conosco bene o molto bene, altri non li conosco affatto. Sarà sicuramente emozionante, ma credo di poter battere chiunque. Pertanto, la vittoria o almeno una medaglia è il mio obiettivo".

Posizione difficile per Eugster
Il quarto svizzero è Fredy Eugster. Il primo campione svizzero di simulazione di quest'anno andrà a caccia di medaglie nella Digital Cup, ma con 30 concorrenti dovrà affrontare il campo con il maggior numero di partecipanti.

Fredy Eugster: "Non vedo l'ora di partecipare a questa competizione, ma resto con i piedi per terra per quanto riguarda le possibilità di medaglia. La concorrenza è forte. Farò del mio meglio, ma non sono uno specialista affermato di Gran Turismo. Ma naturalmente mi sto ancora allenando diligentemente...".

Fredy Eugster ha vinto il primo Campionato svizzero di Simracing nel 2019. Ora deve affrontare una forte concorrenza internazionale.

Tre categorie senza Svizzera
Le discipline Kart Slalom, Formula 4 e Touring Car (TCR) si svolgeranno senza la partecipazione svizzera. Jörg Schori è stato nominato, ma ha ritirato la sua candidatura nella Touring Car Cup.

I FIA Motorsport Games, una sorta di Olimpiadi delle corse, inizieranno giovedì pomeriggio con una sfilata per le strade di Roma e una grande cerimonia di apertura in serata. Da venerdì mattina si svolgeranno gli allenamenti a Vallelunga. Sono 51 le nazioni iscritte dalle rispettive associazioni sportive automobilistiche (ASN).

fiamotorsportgames.com

 

(Visitata 184 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento