Giochi FIA: gli svizzeri vogliono le medaglie
COME I GIOCHI OLIMPICI La prima edizione dei FIA Motorsport Games si terrà a Roma questo fine settimana. La delegazione svizzera gareggerà con quattro piloti in tre discipline. Le possibilità di vincere delle medaglie non sono male. Dopo il titolo una medaglia? Patric Niederhauser e Christoph Lenz gareggeranno nella GT Cup. Duetti di piloti provenienti da 22 nazioni si sfideranno nella [...]
Dopo il titolo, una medaglia?
Patric Niederhauser e Christoph Lenz gareggeranno nella GT Cup. Al via duetti di piloti provenienti da 22 nazioni. La gara si svolgerà sul famoso circuito di Vallelunga, vicino a Roma.
Il duo svizzero guiderà una Lamborghini Huracan GT3 preparata da Raton Racing. Lenz è uno dei migliori piloti Am e "Nidi" ha vinto il titolo ADAC GT Masters nel 2019. Naturalmente, ora vorrebbe concludere la sua stagione con un altro successo.
Patric Niederhauser: "È difficile valutare quanto successo avremo. Ma ci vedo in gara tra i primi tre".
Yves Meyer vuole vincere
Nella Drifting Cup, Yves Meyer gareggia contro altri 23 artisti della derapata provenienti da tutto il mondo. Il co-proprietario del Drivingcenter EventSeelisberg guiderà la sua solita BMW M2 F22 Eurofighter con i colori nazionali. Il drifting si svolgerà sul tortuoso tracciato di Vallelunga, con le battaglie dei primi 16 classificati e la finale di sabato sera che si svolgeranno sotto i riflettori.
La stella di Meyer è cresciuta un anno fa con il secondo posto nella FIA Intercontinental Drifting Cup in Giappone. Il 28enne della Svizzera centrale ha ottenuto anche il podio nel Campionato europeo e nella Oman International Drift Series. Non vuole essere da meno ai FIA Motorsport Games.
Yves Meyer: "Il livello sarà almeno pari a quello di Tokyo nel 2018. Alcuni avversari li conosco bene o molto bene, altri non li conosco affatto. Sarà sicuramente emozionante, ma credo di poter battere chiunque. Pertanto, la vittoria o almeno una medaglia è il mio obiettivo".
Posizione difficile per Eugster
Il quarto svizzero è Fredy Eugster. Il primo campione svizzero di simulazione di quest'anno andrà a caccia di medaglie nella Digital Cup, ma con 30 concorrenti dovrà affrontare il campo con il maggior numero di partecipanti.
Fredy Eugster: "Non vedo l'ora di partecipare a questa competizione, ma resto con i piedi per terra per quanto riguarda le possibilità di medaglia. La concorrenza è forte. Farò del mio meglio, ma non sono uno specialista affermato di Gran Turismo. Ma naturalmente mi sto ancora allenando diligentemente...".
Tre categorie senza Svizzera
Le discipline Kart Slalom, Formula 4 e Touring Car (TCR) si svolgeranno senza la partecipazione svizzera. Jörg Schori è stato nominato, ma ha ritirato la sua candidatura nella Touring Car Cup.
I FIA Motorsport Games, una sorta di Olimpiadi delle corse, inizieranno giovedì pomeriggio con una sfilata per le strade di Roma e una grande cerimonia di apertura in serata. Da venerdì mattina si svolgeranno gli allenamenti a Vallelunga. Sono 51 le nazioni iscritte dalle rispettive associazioni sportive automobilistiche (ASN).