FIA Formula 3: Jenzer vince, Scherer guadagna punti

JAPANESE SUPPLIES LYSSER TEAM Una settimana dopo il suo primo podio in Belgio, il team di Andreas Jenzer ha potuto festeggiare la sua prima vittoria nella FIA Formula 3 a Monza. Fabio Scherer è andato a segno due volte, ma ha mancato la stessa grande occasione. Una settimana prima, Yuki Tsunoda è arrivato secondo nella seconda gara di Formula 3 a Spa, la sua prima [...]

In un grande duello, Yuki Tsunoda sulla vettura di Jenzer Motorsport (a destra) ha sconfitto il britannico Jake Hughes (Foto: Joe Portlock / LAT Images / FIA F3 Championship).

Una settimana prima, Yuki Tsunoda è arrivato secondo nella seconda gara di Formula 3 a Spa ed è salito per la prima volta sul podio. Il 19enne giapponese ha continuato la sua ascesa nella gara di Formula 1 in Italia. Per una volta, non si è qualificato come miglior pilota per Jenzer Motorsport al sesto posto, poiché Giorgio Carrara era ancora due posizioni davanti a lui.

Nella prima volata di sabato mattina, tuttavia, l'argentino si è ritirato con la vettura danneggiata, mentre Tsunoda ha tagliato il famoso traguardo di Monza in quarta posizione. Poiché un concorrente davanti a lui ha ricevuto una penalità di tempo retroattiva, il giovane Jenzer è salito al terzo posto.

Andreas Jenzer (a sinistra) ha dovuto attendere a lungo prima di poter salire sul podio come capo squadra vincitore. Alla sua destra il secondo classificato Liam Lawson (NZ) e all'estrema destra il pilota vincitore Yuki Tsunoda.

Un'altra pietra miliare per Jenzer Motorsport
Domenica il pilota giapponese, sponsorizzato da Red Bull e Honda, ha dimostrato la sua maturità in modo impressionante. Quando la gara è iniziata alle 9.30, la pista dell'Autodromo era ancora molto bagnata, quindi tutti sono partiti con pneumatici da pioggia. Partito sesto secondo il regolamento, Tsunoda si è subito piazzato in terza posizione, per poi conquistare ben presto il secondo posto.

Dopo altri coraggiosi attacchi al leader Jake Hughes e diversi cambi di posizione con il britannico, il talentuoso asiatico ha conquistato il primo posto. Per Tsunoda, che era passato dalla Formula 4 giapponese, e per Jenzer Motorsport, si è trattato della prima vittoria nel Campionato FIA di Formula 3 dopo che il team di Lyss aveva vinto più volte nella Serie GP3. Congratulazioni!

Sotto un cielo nuvoloso, Fabio Scherer ha conquistato per la prima volta la pole position con la Tatuus F3 del Sauber Junior Team by Charouz.

Posizione di partenza ottimale per Fabio Scherer
D'altra parte, Fabio Scherer ha perso una grande occasione per un'impresa simile. Ottavo nella gara di sabato (dopo aver recuperato dodici posizioni), gli è stato permesso di piazzarsi in pole position la domenica mattina. Nonostante una vettura che non riusciva a tenere il passo dei primi in termini di velocità, per i primi dieci giri era in corsa per il podio. Più la gara andava avanti e più la pista diventava asciutta, più doveva lasciare andare i suoi avversari. Almeno l'unico svizzero in gara ha concluso al settimo posto.

Fabio Scherer: "Se fosse rimasto bagnato, il nostro ritmo sarebbe stato giusto. Ma più la gara andava avanti, più diventava difficile per noi. Abbiamo perso tempo nelle curve e anche le frenate erano molto difficili".

Retrogusto agrodolce
Sebbene il lucernese abbia segnato per la prima volta due volte in un fine settimana, ha lasciato Monza con sentimenti contrastanti.

Fabio Scherer: "Rispetto alle mie gare precedenti, è stato positivo. Ma se puoi partire davanti, vuoi vincere. E oggi non è stato possibile. Considerando il ritmo che avevamo, credo di aver fatto il miglior lavoro possibile".

Il Campionato FIA di Formula 3 2019 si è concluso con le due gare del 28 e 29 settembre a Sochi, in Russia.

Fabio Scherer (a destra) e il suo compagno di squadra Lirim Zendeli sperano in una conclusione conciliante della stagione in Russia.

jenzermotorsport.ch

fiaformula3.com

 

 

 

 

(Visitata 173 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento