Ferrari: titolo a Hurni e Wohlwend 🎥
FINALE CHALLENGE MONZA Il Ferrari Challenge 2018 si è concluso nel fine settimana con le finali mondiali di Monza. Vittorie e titoli di campionato per la Svizzera con Christophe Hurni e per il Liechtenstein con Fabienne Wohlwend. Circa 50.000 spettatori hanno seguito i quattro giorni del Festival Ferrari all'Autodromo Nazionale di Monza lo scorso fine settimana. Tra loro c'erano i più importanti [...]
Circa 50.000 spettatori hanno seguito i quattro giorni del Festival Ferrari all'Autodromo Nazionale di Monza lo scorso fine settimana. Tra di loro c'erano i più importanti strateghi di Maranello e gli attuali ed ex piloti della Scuderia Ferrari.
Christophe Hurni è stato l'unico pilota svizzero a partecipare al Ferrari Challenge Europe quest'anno. Dopo due vittorie e un secondo posto nei precedenti raduni Ferrari di Brno e Barcellona, il cinquantasettenne di Neuchâtel si è recato a Monza in qualità di leader della classifica della Coppa Shell per piloti Silver.
L'ultimo weekend di gara dell'anno è andato quasi alla perfezione per Hurni. La quarta vittoria stagionale nella prima gara e il sesto posto nella seconda sono valsi al pilota svizzero di una Ferrari 488 Challenge del Garage Zenith di Losanna il titolo di campione della Coppa Shell.
Nella successiva finale mondiale, che ha visto la partecipazione di 23 cavalieri d'argento provenienti da tutto il mondo, Hurni ha vinto con 2,4 secondi dopo 31 minuti (15 giri).
Secondo titolo per Fabienne
Anche Fabienne Wohlwend ha avuto lo stesso successo. La pilota del Liechtenstein, che gareggia per il team Octane 126 di Zurigo, è stata la migliore della categoria Pro-Am nelle qualifiche del Challenge Europe.
Sebbene abbia concluso la prima gara solo al quinto posto, non le è stato più possibile negare il titolo di seconda classificata dietro alla britannica Chris Froggatt, che in precedenza era stata la vincitrice assoluta. È stata anche l'unica donna a vincere il Trofeo Pirelli Am Ladies in solitaria.
Pilota campione del mondo Pro-Am
Fabienne si è imposta ancora una volta alla finale mondiale. Questa volta è riuscita a tenere dietro Froggatt e a conquistare la vittoria di classe nel Trofeo Pirelli nella categoria Pro-Am. Wohlwend si è piazzata al quarto posto assoluto, a soli tre secondi dal vincitore, il danese Nicklas Nielsen. Rispetto, congratulazioni!
Nielsen ha vinto anche la classifica generale del Ferrari Challenge Trofeo Pirelli con ben dieci vittorie in 14 gare. Il tedesco Björn Grossmann, che da anni guida per Octane 126, si è dovuto accontentare di due vittorie, otto secondi posti (sette volte dietro a Nielsen) e del titolo di secondo classificato nel 2018.
Grossmann ha iniziato la gara finale mondiale dalla pole position, ma è stato eliminato dopo un giro. Nella classifica a squadre di tutte le categorie, Octane 126 ha conquistato il terzo posto, Kessel Racing (seguirà un resoconto separato) il sesto.