Ferrari: un grande ritorno a Le Mans 🎥

DAL 2023 CON LA LM-HYPERCAR La Ferrari tornerà nel Campionato Mondiale Endurance con una Hypercar Le Mans (LMH) a partire dal 2023. L'ultima volta che le auto di Maranello hanno gareggiato a Le Mans è stato nel 1973. Il cortometraggio di LEMANSCENTER del 1973 ricorda l'ultima apparizione della Ferrari a Le Mans. La Scuderia dovette accontentarsi del secondo e terzo posto [...]

Il cortometraggio di LEMANSCENTER del 1973 ricorda l'ultima apparizione della Ferrari a Le Mans. La Scuderia dovette accontentarsi del 2° e 3° posto dietro a Matra-Simca.

Le fasi di progettazione e simulazione sono già iniziate nelle scorse settimane. Il programma di test in pista, il nome della vettura e il suo concetto, così come la formazione dei piloti che formeranno la squadra ufficiale, saranno annunciati in seguito.

Bilancio di successo
Cinquant'anni dopo l'ultima partecipazione della fabbrica ai prototipi sportivi, la Ferrari parteciperà alla neonata classe Hypercar del FIA World Endurance Championship (WEC). Gli italiani hanno partecipato attivamente alla sua creazione.

Le auto sportive di Maranello hanno ottenuto grandi successi in passato. Un totale di 24 titoli mondiali, l'ultimo dei quali nel 2017 con la 488 GTE. La Ferrari ha anche conquistato 36 vittorie alla 24 Ore di Le Mans come team aziendale o con team clienti, più recentemente nel 2019 con AF Corse.

Negli ultimi anni, la Ferrari ha gareggiato nel WEC e a Le Mans con team clienti supportati dalla fabbrica. Dal 2023, la Scuderia vuole tornare a gareggiare per le vittorie assolute.

Duelli leggendari
La Ferrari ha conquistato la vittoria assoluta a Le Mans per nove volte finora, l'ultima nel 1965 con una 250 LM del North American Racing Team (NART) di Luigi Chinetti e la coppia Jochen Rindt/Masten Gregory come piloti. Come squadra ufficiale, la Scuderia aveva trionfato per l'ultima volta l'anno precedente con la 275P di Jean Guichet e Nino Vaccarella.

I duelli con Ford nei primi anni Sessanta sono leggendari. All'ultimo evento di Le Mans, nel 1973, la Ferrari perse contro i rivali francesi della Matra-Simca con la 312BP.

Grande battaglia dei produttori
I fan possono quindi sperare nel ritorno della Ferrari nella cerchia dei marchi famosi a Le Mans e nel Campionato del Mondo Endurance a partire dal 2023. Anche Audi, Peugeot, Porsche, Toyota e la Scuderia Cameron Glickenhaus hanno confermato la loro partecipazione. I giapponesi e gli americani partecipano con hypercar già da quest'anno.

John Elkann, Presidente della Ferrari: "In oltre 70 anni di corse, abbiamo vinto con le nostre vetture sportive in tutto il mondo, sperimentando soluzioni tecnologiche all'avanguardia. Innovazioni che hanno origine nelle corse e che rendono eccezionale ogni vettura stradale prodotta a Maranello. Con il nuovo programma Hypercar, Ferrari rinnova il suo impegno sportivo e conferma la volontà di essere protagonista nei campionati mondiali di automobilismo."

Nel 1962, una Ferrari 330 TR/LM della Scuderia vinse davanti a due 250 GTO. Ancora oggi, la fabbrica vive di questi successi storici.

ferrari.de

(Visitata 290 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento