Ferrari: nuovo vigore dalla stagione 2021
La Scuderia avrà la formazione più giovane degli ultimi 50 anni nel 2021. Sebastian Vettel sarà sostituito da Carlos Sainz Jr, il cui posto alla McLaren sarà preso da Daniel Ricciardo, proveniente dalla Renault. Per quanto la situazione sia tranquilla al momento sui circuiti, le cose sono altrettanto turbolente dietro le quinte della Formula [...]

Per quanto la situazione sia tranquilla al momento sui circuiti, in Formula 1 le cose sono altrettanto turbolente dietro le quinte in questi giorni. All'inizio della settimana Sebastian Vettel e la Ferrari hanno annunciato la loro separazione consensuale al termine della stagione 2020, che non è ancora iniziata. Ora è già stato nominato il successore del quattro volte campione del mondo, Carlos Sainz Jr.
Con vigore giovanile verso il futuro
Il 25enne spagnolo ha firmato un contratto per il 2021 e il 2022, mentre Carlos Sainz Jr. e il 22enne monegasco Charles Leclerc formano la squadra più giovane della Scuderia Ferrari da cinque decenni a questa parte.
Il Team Principal Mattio Binotto: "Crediamo che una coppia di piloti con il talento e la personalità di Charles e Carlos sia la migliore combinazione possibile per aiutarci a raggiungere i nostri obiettivi. Per noi sta iniziando un nuovo ciclo per tornare ai vertici della Formula 1. Sarà un viaggio lungo e faticoso, visto che il nostro obiettivo è quello di tornare al vertice. Sarà un viaggio lungo e faticoso, vista la situazione attuale. Cambieranno molte cose".

Ancora nessun salto di qualità
Il nuovo arrivato in Ferrari è figlio del due volte campione del mondo di rally e vincitore della Dakar di quest'anno, Carlos Sainz. Il madrileno, nato il 1° settembre 1994, ha disputato la sua migliore delle cinque stagioni finora disputate con la McLaren.
Sainz ha concluso il Campionato del mondo 2019 al sesto posto, ottenendo il suo primo podio in 102 Gran Premi fino ad oggi con il terzo posto al GP del Brasile. Ha disputato questi ultimi nel 2014, 2015 e 2016 (16 gare su 20) come Red Bull Junior alla Scuderia Toro Rosso, prima di passare alla Renault F1 per un anno e mezzo e poi alla McLaren F1 per il 2019 e il 2020.

Ricciardo vuole essere più felice con la McLaren
È già chiaro anche chi sostituirà Sainz alla McLaren. Dopo soli due anni, Daniel Ricciardo lascerà il Renault F1 Team e guiderà per il team britannico dal 2021. La sua prima stagione con la squadra francese è stata deludente per il 30enne australiano nel 2019, con il quarto posto come miglior risultato.
Ricciardo ha precedentemente festeggiato sette vittorie nei GP con la Red Bull Racing e si è classificato terzo nel Campionato del Mondo 2014. Il suo compagno di squadra sarà il ventenne britannico Llando Norris. Come Leclerc per Vettel, Norris potrebbe diventare un ostacolo giovanile per Ricciardo.
E cosa fa Vettel?
Per quanto riguarda il futuro di Sebastian Vettel, al momento ci sono solo speculazioni. Potrebbe essere la Mercedes al posto di Valtteri Bottas, un ritorno alla Red Bull Racing o addirittura il ritiro.
Inoltre, la Renault non ha ancora annunciato il successore di Ricciardo. La Formula 1 rimane emozionante, anche se al momento solo in termini di personale.
