Ferrari: Fabienne Wohlwend festeggia due volte 🎥
INIZIO SFIDA A IMOLA Fabienne Wohlwend e la sua squadra di Zurigo hanno iniziato bene il Challenge Ferrari Europeo con due podi a Imola. Ma le cose sarebbero potute andare ancora meglio. I tempi difficili hanno lasciato il segno nel Ferrari Challenge. Così, alla gara di apertura del Ferrari Challenge Europe a Imola, solo 18 piloti [...]
I tempi difficili stanno lasciando il segno nel Ferrari Challenge. Così, in occasione della prova inaugurale del Ferrari Challenge Europe a Imola, solo 18 piloti delle categorie S (Silver) e S-Am si sono presentati in Coppa Shell. Tra i concorrenti del Trofeo Pirelli, più fortemente classificati, c'erano addirittura solo quattro piloti Pro e sei Pro-Am.
Effetti delle restrizioni
Tra i fedeli piloti Ferrari ci sono di solito asiatici e nordamericani, vittime delle restrizioni di viaggio. I gentleman racers sono spesso anche uomini d'affari solvibili che si prendono una pausa dalle corse fino al 2021 a causa degli effetti della pandemia di Corona.
Entrambi i campi sono partiti per la prima volta con la Ferrari 488 Challenge EVO.
Prima pole position non utilizzata
La possibilità di salire sul podio era del 75% per i professionisti e Fabienne Wohlwend è riuscita ad approfittarne. Anche se sarebbe stato possibile fare di più.
Nella prima sessione di qualifiche di sabato, la pilota del Liechtenstein, che guida con una licenza svizzera, è riuscita a realizzare un giro perfetto, con il quale si è assicurata la pole position per la prima gara di inizio stagione. Tuttavia, non tutto è andato liscio.
La partenza al volo, in cui ha imposto il ritmo, non è andata come voleva (ha dovuto togliere il piede dall'acceleratore per un breve periodo prima che il semaforo diventasse verde), per cui è stata colpita da Michelle Gatting, che era partita dietro di lei, perdendo di conseguenza due posizioni. Per scusarla, bisogna dire che non si può mai praticare la procedura di partenza in anticipo.
Balbettando fino al traguardo
Con una grande manovra di sorpasso, il qui Si può vedere in una sequenza televisiva, ma ben presto la pilota ha superato la rivale danese e si è portata in seconda posizione. All'inseguimento dell'italiano Emanuele Maria Tabacchi, la pompa del carburante della sua Ferrari ha smesso di funzionare correttamente all'ultimo giro, probabilmente a causa della collisione, e la pressione del carburante è calata.
https://www.facebook.com/FerrariRaces/videos/276402210251306/?t=0
Poiché Thomas Gostner è stato il quarto pilota professionista a ritirarsi prima di lei, ha comunque raggiunto il traguardo in terza posizione nella sua classe e in sesta nel piccolo gruppo.
Meritato secondo posto
Domenica, Wohlwend è riuscita a migliorare il suo tempo sul giro in qualifica, ma è stato comunque sufficiente per il secondo posto in griglia. Dopo una buona partenza e dei bei duelli, ha chiuso al secondo posto assoluto dietro a Tabacchi.
Anche se non è stata in grado di ottenere il meglio, soprattutto il sabato, in seguito è stata soddisfatta.
Fabienne Wohlwend: "Un inizio di stagione molto positivo. Le molte ore in palestra e al simulatore di gara durante la lunga pausa hanno dato i loro frutti".
Feller deve ancora aspettare
Ricardo Feller, compagno di squadra designato della Octane126 di Wallisellen, sarà coinvolto solo nei due eventi di Spa-Francochamps e del Mugello. Non vediamo l'ora di vedere la sua prima Ferrari.
Sul podio anche Niki Hasler e i piloti del Kessel Racing
Oltre a Octane126, due team svizzeri hanno potuto festeggiare. La Ferrari di Michelle Gatting, che, come Rahel Frey, guida nella ELMS sotto la promozione del team femminile Iron Lynx, è iscritta al Garage Niki Hasler. Dopo la prima gara è salita sul secondo gradino del podio.
Nella Coppa Shell, Fons Scheltema ha ottenuto un secondo e un terzo posto. L'olandese è un fedele cliente di Kessel Racing da molti anni.
Classifica Trofeo Pirelli Gara 1 Classifica Trofeo Pirelli Gara 2 Classifica Coppa Shell Gara 1 Classifica Coppa Shell Gara 2
races.ferrari.com/it/corse-clienti/ferrari-challenge