Ferrari: Fabienne punta al podio finale del mondiale 🎥

FINE STAGIONE RITARDATA Le finali rinviate del Ferrari Challenge 2020 si terranno sul circuito di Misano questo fine settimana. Il momento clou è la Finale Mondiale, di cui Fabienne Wohlwend ha un buon ricordo. Per la prima volta dal 2002, le Finali Mondiali si terranno al Circuito di Misano dal 4 al 7 marzo. All'epoca, il Ferrari 360 Modena Challenge [...]

Per la prima volta dal 2002, le Finali Mondiali si terranno al Circuito di Misano dal 4 al 7 marzo. All'epoca era di moda il Ferrari 360 Modena Challenge.

La recrudescenza della seconda ondata di Corona ha impedito lo svolgimento delle ultime gare del Ferrari Challenge Europe e delle Finali Mondiali 2020 in Italia all'inizio di novembre. Così gli italiani - sperando in un miglioramento della situazione sanitaria - hanno deciso di recuperare l'evento nella primavera del 2021.

Concetto collaudato
Con l'esclusione del pubblico e severe misure di protezione per tutte le persone coinvolte, come già avvenuto nel 2020, le gare possono ora svolgersi venerdì, sabato (una gara ciascuna per la classifica europea) e domenica (finale mondiale) al Misano World Circuit sul Mare Adriatico.

I tifosi possono seguire le vicende sempre ricche di azione dei piloti della Ferrari a questo Collegamento o seguirli sui social media (Collegamento).

Questa settimana Fabienne Wohlwend può sostituire i suoi abiti invernali con una tuta da corsa. Con risultati di alto livello, vuole anche mettersi nella migliore luce in pista.

I bei ricordi di Fabienne del 2018
Fabienne Wohlwend è originaria del Liechtenstein, ma ha sempre guidato con la patente ASS e ha iniziato la sua carriera agonistica nelle gare di kart svizzere. Anche dal punto di vista linguistico, è una figura di spicco della Svizzera nel monomarca Ferrari, soprattutto perché guida per il Team Octane 126 di Wallisellen.

Il suo ricordo più bello sono le Finali Mondiali. Nel novembre 2018, Fabienne è riuscita a vincere la sua classe nel Trofeo Pirelli nella categoria Pro-Am e si è anche assicurata il titolo non ufficiale di Campionessa del Mondo Ferrari Ladies e il secondo posto assoluto nel Ferrari Challenge Europe.

Titolo di secondo classificato
Nel frattempo, la 23enne pilota professionista appartiene alla massima categoria Pro, dove la posta in gioco è ancora più alta. L'anno scorso, al volante della Ferrari 488 Challenge Evo, ha conquistato per tre volte la pole position e il relativo punto bonus. L'unica cosa che non ha funzionato è stata la vittoria.

Questa settimana vuole rifarsi, anche se la concorrenza è più agguerrita rispetto a qualsiasi altra gara precedente, con sette professionisti provenienti da Europa e Stati Uniti e 17 della categoria Pro-Am. Il secondo posto assoluto nel Trofeo Pirelli 2020, dietro all'italiano Emanuele Maria Tabacchi, è praticamente in tasca.

Se il belga Florian Merckx riuscirà a realizzare una tripletta di pole position, vittoria e giro più veloce in entrambe le gare, il punto extra accreditato per la sola partecipazione sarà sufficiente per assicurarsi il titolo di secondo classificato.

Fabienne, il suo team e la nuova Ferrari 488 Challenge Evo sono pronti per il primo weekend di gara della stagione 2021.

Nuova Ferrari da Octane 126
Quindi è una pura formalità. Perché l'affidabilità della sua auto sportiva non sarebbe stata un problema. Octane 126 ha potuto vendere le sue tre auto del Challenge e acquistare un'auto nuova di zecca per Fabienne, che sarà a sua disposizione a Misano. La vettura sarà poi utilizzata anche nel Challenge 2021.

Il direttore tecnico Jannick Bardy: "La precedente 488 era già in funzione dal 2017. Con la nuova, l'affidabilità non dovrebbe più essere un problema. L'anno scorso abbiamo potuto fare dei test a Misano e quindi elaborare una buona messa a punto di base. Ora dobbiamo solo perfezionarlo in loco. Credo che andrà bene".

La squadra di Zurigo utilizza solo un'auto per il suo pilota, dato che il polacco Roman Ziemian deve passare a causa delle conseguenze di una malattia di Corona.

I partecipanti alle Finali Mondiali 2020. A causa delle restrizioni di viaggio, ad esempio degli asiatici, sono al via praticamente solo piloti europei e statunitensi (Foto: Ferrari).

Anche Kessel Racing potrebbe festeggiare presto
Con diversi clienti, Kessel Racing è presente alle finali stagionali posticipate e alle finali mondiali. Il ferro più caldo della Coppa Shell per i piloti delle categorie S (Silver) e S-Am (Silver-Amateur) è l'olandese Fons Scheltema.

Nel Challenge Europe, vinto in anticipo dal connazionale Roger Grouwels, è a soli sei punti dall'austriaco Ernst Kirchmayr. Nell'unica gara finale mondiale, l'obiettivo è un altro podio per Scheltema.

Fons Scheltema ama mostrare spesso i denti agli avversari con la Kessel Ferrari.

Lo status di Challenge Europe prima di Misano Lista di partenza Finali Mondiali 2020 Misano

ferrari.com/it-US/corse-clienti/finali-mondiali

 

 

 

 

(Visitata 441 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento