Ferrari: Fabienne è all'altezza della sfida

FINALE MONDIALE A MUGELLO Oltre alla W Series, Fabienne Wohlwend ha partecipato a tre gare del Ferrari Challenge nel 2019. La pilota professionista del Liechtenstein ha concluso la stagione con una prestazione di alto livello. Per concentrarsi sulla W Series, Fabienne Wohlwend ha partecipato solo a tre eventi del Ferrari Challenge Europe in questa stagione come parte del team Octane126 di Zurigo [...]

Fabienne Wohlwend ha ottenuto un altro risultato di rilievo al Mugello con la Ferrari 488 Challenge di Octane126. Tuttavia, quest'anno non ha partecipato al campionato.

Per concentrarsi sulla W Series, Fabienne Wohlwend ha partecipato solo a tre eventi del Ferrari Challenge Europe in questa stagione con il team Octane126 di Zurigo. I suoi successi dello scorso anno, culminati con il titolo di Campionessa del Mondo Femminile, le hanno permesso di passare alla categoria Pro. Qui ha incontrato i migliori piloti Ferrari di sempre, che si sono dati battaglia alle Finali Mondiali del Mugello lo scorso fine settimana.

Circa 170 Ferrari, di cui un centinaio del tipo 488 Challenge, hanno partecipato alle varie serie mondiali e agli show drive. Hublot, noto produttore svizzero di orologi, è stato uno dei principali sponsor del campionato e dell'evento.

Maggiore concorrenza tra i professionisti
In mezzo all'élite mondiale, l'atleta del Liechtenstein ha dimostrato che il passaggio dall'auto da corsa di Formula 3 all'auto da coppa monomarca GT, due volte più potente ma anche più pesante, non le crea molti problemi. Dopo due ottavi posti nelle ultime due gare del Ferrari Challenge Europa Trofeo Pirelli, ha concluso la finale mondiale con un eccellente quarto posto.

Fabienne Wohlwend: "Sapevo che non sarebbe stato facile nella classe Pro nel 2019. La concorrenza è molto più forte di quanto non sia stata finora nella Am e nella Pro-Am. Per questo sono molto soddisfatta dell'ultima gara. Ho imparato a gestire il cambio di vettura e sono riuscito a compensare la mancanza di esperienza".

Le tribune del Mugello erano piene di tifosi. Circa 48.000 spettatori hanno assistito ai quattro giorni (Foto: Ferrari).

Sfortuna per la tecnologia del cambio
Il quarto posto alla finale mondiale tra i 22 corridori delle categorie Pro e Pro-Am ha rappresentato per la Wohlwend il miglior risultato delle sue tre partecipazioni. In primavera, a Valencia, la campionessa del mondo femminile dello scorso anno si era qualificata con un eccellente terzo posto. Tuttavia, un guasto al cambio l'ha costretta a passare a una vettura sostitutiva, che l'ha relegata in ultima fila.

La stessa cosa è accaduta a fine settembre alla sua seconda apparizione a Imola, ma solo nella seconda gara. Partendo dalla prima gara di nuovo in un buon terzo posto, ha perso due posizioni a causa di un piccolo errore e ha concluso al quinto posto.

Secondo posto per Grossmann
In generale, il suo compagno di squadra Björn Grossmann è andato meglio. Il professionista tedesco ha vinto la seconda delle due gare di Valencia. A questa sono seguiti cinque secondi posti nel Challenge e infine un altro secondo posto nella gara finale mondiale. Quest'ultima è stata vinta dal britannico Adam Carroll, con 421 millesimi di vantaggio su Grossmann.

Il Liechtenstein ha mancato di poco il podio. Il suo compagno di squadra Björn Grossmann, Adam Carroll e Sam Smeeth (da sinistra) hanno conquistato i primi tre posti della finale mondiale.

Poiché Octane126 non aveva partecipato alla lontana apertura della stagione in Bahrain e Grossmann era stato eliminato in anticipo rispetto alla 24 Ore di Le Mans, questi risultati di vertice hanno portato solo al quarto posto in campionato.

Tutti i risultati e la classifica del campionato sono disponibili al link ferrarichallenge.alkamelsystems.com può essere preso.

Da banchiere a professionista delle corse
Tra l'altro, Fabienne Wohlwend non si limita a gareggiare tra i professionisti, ma si concentra anche sulle corse a livello professionale. Alla fine di ottobre ha lasciato il suo lavoro all'80% presso VB Bank Liechtenstein per concentrarsi sulle corse.

Per il 2020, la 22enne di Schellenberg è di nuovo l'unica madrelingua tedesca qualificata per la W Series, che ha concluso al sesto posto nel suo anno di debutto. Quando le date lo permetteranno, continuerà a gareggiare nel Ferrari Challenge e, se possibile, in altre serie.

Addio al mondo bancario: d'ora in poi Fabienne Wohlwend è una professionista. Finora ha fatto una bella figura qui, sia tra le donne che tra gli uomini.

races.ferrari.com/it/corse-clienti/europa

 

(Visitato 212 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento