Ferrari: un finale di stagione 2020 quasi perfetto
VITTORIA E DUE PUNTI PER WOHLWEND La finale posticipata del Ferrari Challenge Europe 2020 ha portato a Fabienne Wohlwend la sua prima vittoria. Nella gara finale del Mondiale, la pilota del Liechtenstein si è piazzata al secondo posto. Le finali del Ferrari Challenge Europa e USA, rinviate dal primo fine settimana di novembre 2020 al primo fine settimana di marzo 2021, così come la Finale Mondiale, hanno riunito quasi 40 piloti [...]
Le finali del Ferrari Challenge Europa e USA, posticipate dal primo fine settimana di novembre 2020 al primo fine settimana di marzo 2021, così come la finale mondiale, hanno riunito quasi 40 piloti al Misano World Circuit - naturalmente sotto le rigide misure di Corona, come avevano dimostrato molte volte in precedenza.
Debolezza nelle qualifiche
Nel frattempo, Fabienne Wohlwend del Liechtenstein, che gareggia con una licenza svizzera, è riuscita a iniziare molto bene, se non in modo ottimale, il nuovo anno agonistico, che ha concluso la stagione 2020.
In entrambe le sessioni di qualificazione per le finali europee e per le finali Mondiali, la 23enne pilota della Octane 126 di Wallisellen non è riuscita a fare un giro perfetto, come aveva fatto l'anno scorso con tre pole position. Ma, come tutti sappiamo, alla fine i conti tornano.
Un buon inizio è metà della battaglia
Nella prima mezz'ora di gara del Trofeo Pirelli delle massime categorie Pro e Pro-Am, è salita subito al terzo posto dal quinto in griglia. Con una manovra coraggiosa, ha strappato il campione americano della Ferrari e specialista della GT Cooper MacNeil al 14° dei 17 giri previsti e ha conquistato il secondo posto.
Fabienne non è riuscita a raggiungere il leader della classifica generale, il danese Frederik Nielsen, ma è riuscita a conquistare la sua prima vittoria di classe nella categoria professionisti.
Meritato secondo posto
Per la seconda gara, tuttavia, ha nuovamente qualificato la nuovissima Ferrari 488 Challenge Evo "solo" per il quinto posto sulla griglia di partenza nel campo dei 19 concorrenti. Questa volta Wohlwend ha perso una posizione nella bagarre di partenza, ma è riuscita a risalire fino al terzo posto assoluto nel corso dei 18 giri, senza beneficiare di alcun ritiro.
Si è lasciata alle spalle l'italiano Emanuele Maria Tabacchi, già incoronato campione prima dell'evento di Misano, grazie a un attacco riuscito nell'ultimo giro. Fabienne aveva già consolidato il suo secondo posto in campionato il giorno prima.
Fabienne Wohlwend: "Nella prima gara ho fatto una partenza eccezionale, mentre la seconda è stata una delle mie migliori in assoluto. Poiché la nuova vettura era molto più dura e rigida, il posteriore era più nervoso rispetto alla Ferrari precedente. Per questo motivo ho avuto problemi di maneggevolezza all'inizio".
Tre gare, tre podi
Nella finale mondiale di domenica, poco prima di mezzogiorno, il francese Thomas Neubauer è stato imbattibile in pista, proprio come il giorno prima. Con un'ottima partenza Fabienne ha recuperato subito due posizioni e si è messa in scia al belga Florian Merckx.
Senza un'azione di harakiri, però, non si poteva passare, ma la pilota professionista del Principato è stata ugualmente felice di accontentarsi di un terzo posto sicuro e quindi del terzo podio nel weekend di Misano. Allo stesso tempo, è stata anche la vincitrice della Coppa del Mondo femminile, come nel 2018.
Il finale più bello è arrivato davvero alla fine: Neubauer fu squalificato per manipolazione tecnica. Merckx ereditò la vittoria - se Fabienne Wohlwend l'avesse saputo prima, avrebbe certamente osato un vero attacco per diventare la vincitrice invece della seconda classificata delle Finali Mondiali Ferrari 2020.
Fabienne Wohlwend: "Naturalmente avrei preferito ottenere questo secondo posto in pista. Ho provato due volte Merckx, ma mi ha bloccato. Inoltre, avevo l'americano alle spalle e dovevo stare attenta a lui. Tuttavia, sono soddisfatto di tutto. La nuova vettura ha funzionato alla perfezione e la squadra ha fatto un ottimo lavoro di messa a punto. Grazie a tutti!".
Terzo posto assoluto per il pilota Kessel Scheltema
Il ticinese Nicolò Rosi, per la prima volta al via nella categoria Pro-Am, ha ottenuto un buon quinto posto nella seconda gara del Challenge Europe con la Ferrari del Kessel Racing.
Nella Coppa Shell delle classi S (argento) e S-Am, invece, la punta di diamante di Kessel, Fons Scheltema, non è riuscito a soddisfare le aspettative. Al quarto posto nella seconda gara, l'olandese è stato a poco più di un secondo dal podio.
Con un sesto posto nella prima manche, ottenuto anche nella finale mondiale, il terzo posto in campionato non era più fuori dalla sua portata.
Inizio della stagione tra cinque settimane
Tutti i risultati e la classifica finale del campionato possono essere consultati in questo sito Collegamento possono essere prese dal sito web. La partenza vera e propria del Ferrari Challenge Europe 2021 avverrà il secondo fine settimana di aprile a Monza.
ferrari.com/it-IT/corse-clienti