Feller: fine della stagione con un podio negli Stati Uniti

SECONDO ALLA FINALE IMSA Il più vittorioso dei tre svizzeri alla "Petit Le Mans" negli Stati Uniti è stato Ricardo Feller, secondo in GT3. Simon Trummer ha ottenuto un buon quinto posto assoluto con la Cadillac DPi, mentre Marcel Fässler è arrivato settimo con la Corvette. Gli highlights mostrano 10 ore di gara in 19 minuti. Alla fine, anche il finale ravvicinato nella [...]

Gli highlights mostrano 10 ore di gara in 19 minuti. Alla fine anche l'arrivo ravvicinato nella classe GT3.

Vittoria per Cadillac, titolo ad Acura
La 22a edizione della "Petit Le Mans", una gara di durata di oltre 1.000 miglia o 10 ore sul circuito di Road Atlanta, nello stato americano della Georgia, è stata l'ultima prova del campionato IMSA WeatherTech Sports Car Championship. Cadillac ha festeggiato una doppia vittoria con due dei suoi team clienti.

Tuttavia, il titolo va ad Acura come costruttore e all'Acura Team Penske con l'ex pilota della BMW Sauber Juan Pablo Montoya e Dane Cameron nelle altre classifiche. Il loro quarto posto - sarebbe stato necessario un ottavo - è stato sufficiente per vincere il titolo.

A soli cinque secondi dai nuovi campioni, la Cadillac DPi di Simon Trummer e dei nordamericani Simpson e Miller è arrivata dopo il buio. In questo modo hanno ottenuto uno dei migliori risultati negli undici appuntamenti del campionato. A Detroit, il 1° giugno, erano arrivati quarti, mancando il primo podio nella classe regina IMSA per soli 163 millesimi.

Simon Trummer ha concluso la sua seconda stagione statunitense con una Cadillac DPi con un buon quinto posto assoluto. Gli manca solo un podio (Foto: IMSA Photo).

Record sul giro non premiato da Feller
Ricardo Feller ha potuto salirci per la prima volta dopo una gara negli Stati Uniti nella tarda serata di sabato. Insieme al pilota ufficiale Christopher Mies e al canadese Daniel Morad, il 19enne argoviese ha conquistato il secondo posto con l'Audi R8 LMS di Montaplast by Land Motorsport.

Su sua stessa insistenza, Feller ha potuto dimostrare la sua velocità prima della gara, partecipando per la prima volta alle qualifiche. Lo svizzero ha ringraziato per la fiducia accordatagli stabilendo un nuovo record sul giro per le vetture GT3. Poiché il team aveva commesso una violazione sportiva del regolamento (spinta all'indietro nella corsia dei box), la vettura è stata spostata dalla migliore all'ultima posizione di partenza nella categoria GTD (GT3).

Ricardo "Ricky" Feller si è trovato talmente a suo agio sul tracciato saliscendi di Road Atlanta da stabilire il record sul giro della GT3 nelle qualifiche.

Grande ambiente
Il giovane svizzero ha messo pressione fin dall'inizio e si è fatto strada nella top 5 al primo cambio pilota. I suoi compagni di squadra hanno continuato a fornire ottime prestazioni e si sono avvicinati alla vetta.

Poiché Mies è rimasto coinvolto in un duello con una Ferrari, il team ha poi ricevuto una penalità di drive-through che l'ha estromesso di nuovo dalla top 3. Una nuova gara di recupero e una fase finale in cui Mies ha conquistato il secondo posto all'ultimo giro con una spettacolare manovra di sorpasso, alle spalle della BMW M6 vincitrice, hanno portato al sospirato successo.

Ricardo Feller: "Dopo aver dovuto rinunciare al secondo posto nella prima gara della stagione, la 24 Ore di Daytona, sono soddisfatto del primo podio in America, anche se avremmo potuto vincere. Sono particolarmente contento di essere riuscito a mettere un punto esclamativo sulle qualifiche. L'ambiente e le piste degli Stati Uniti sono fantastiche, mi piacerebbe continuare a viverle".

Ricardo Feller, Daniel Morad e Christopher Mies si sono rifatti con il podio di Daytona di ciò che era sfuggito loro all'inizio della stagione.

Addio alla Corvette C7.R
La finale IMSA a Road Atlanta, dove è anche salito sul podio, non è andata molto bene per Marcel Fässler. Nella performance d'addio di Corvette Racing con la C7.R (17 vittorie mondiali GT in sei stagioni), sono stati ottenuti solo un quarto e un settimo posto (per la vettura con il pilota svizzero).

Entrambi i team hanno lamentato una mancanza di aderenza e problemi di maneggevolezza. Tra tre mesi, Corvette farà il suo debutto con la C8.R a Daytona. I titoli piloti e costruttori nella categoria GTLM sono andati alla 911 RSR del Porsche GT Team, come nel campionato mondiale.

L'ultima gara della Corvette C7.R non ha portato al 18° successo. Presto, la nuova vettura a motore centrale si presenterà sulla linea di partenza.

Classificazione Petit Le Mans 2019

sportscarchampionship.imsa.com

 

(Visitato 143 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento