Feller: caccia al titolo di giugno nell'ADAC Masters

DECISIONE Patric Niederhauser è già campione ADAC GT Masters. Al Sachsenring, Ricardo Feller sarà il secondo pilota svizzero a tentare di conquistare il titolo nella classifica Junior. Questo fine settimana, undici piloti lotteranno ancora per la prestigiosa e redditizia vittoria assoluta nella classifica Pirelli Junior in occasione della finale dell'ADAC GT Masters 2019 al Sachsenring. Sono eleggibili per i punti [...]

Dopo Patric Niederhauser, anche Ricardo Feller punta al titolo con l'Audi di Land Motorsport (Foto: Gruppe C Photography).

Questo fine settimana, undici piloti lotteranno ancora per la prestigiosa e redditizia vittoria assoluta nella classifica Pirelli Junior in occasione della finale dell'ADAC GT Masters 2019 al Sachsenring. I piloti di età inferiore ai 25 anni con una classifica di bronzo o d'argento hanno diritto ai punti. Il leader della classifica è il diciannovenne Ricardo Feller di Argovia, il più giovane in gara.

Il vincitore non solo può contare su 22 set di pneumatici slick del partner Pirelli, ma la vittoria nella classifica dei piloti junior è stata recentemente anche un trampolino di lancio per un contratto con una casa produttrice. I campioni junior degli ultimi tre anni - Connor De Phillippi, Jules Gounon e Sheldon van der Linde - sono stati tutti ingaggiati dai produttori dopo i loro successi nell'ADAC GT Masters.

Finalmente un nuovo partner di squadra
Feller ha già festeggiato una vittoria in gara insieme al pilota Audi works Dries Vanthoor, belga, di due anni più anziano, e si trova al terzo posto in classifica generale con lui. Naturalmente, lo svizzero vuole mantenere anche questa posizione.

Il talentuoso svizzero affronterà la finale decisiva con un nuovo compagno di squadra, poiché Vanthoor è necessario per la Blancpain Endurance Cup di Barcellona. Il suo posto nell'Audi R8 LMS di Land Motorsport sarà preso dal connazionale Frédéric Vervisch. Il più giovane pilota in campo per il terzo anno consecutivo, ha 192 punti, undici in più del suo compagno di squadra austriaco Max Hofer (20).

Ricardo Feller: "È fantastico per la nostra squadra essere in testa con due piloti nella classifica Pirelli Junior. Naturalmente, sia io che Max vogliamo il titolo. Siamo buoni amici fuori dalla pista, ma concorrenti in pista. Farò tutto il possibile per vincere il titolo".

Ricardo Feller guarda con fiducia alle due finali. Il titolo juniores sarebbe un passo importante per diventare un pilota professionista.

Tra tutti i piloti del gruppo di testa, Feller è quello che ha più esperienza nell'ADAC GT Masters al Sachsenring. Vuole trarne vantaggio.

Ricardo Feller: "Mi piace la pista. Dato che è difficile fare dei test, potrei essere avvantaggiato rispetto ai piloti che vi partecipano per la prima o la seconda volta".

Schmidt spera in un finale di stagione conciliante
Tra gli altri nove piloti che possono matematicamente intervenire nella lotta per il titolo c'è Jeffrey Schmidt di Liestal su un'Audi R8 del BWT Mücke Motorsport. Tuttavia, con un distacco di 41 punti da Feller, le sue possibilità sono scarse e dipendono dalla sfortuna dei concorrenti junior davanti a lui. Schmidt ha ottenuto finora un solo podio in una stagione mista (terzo posto nella gara di apertura a Oschersleben) e, a differenza di Feller (3), è stato in testa solo una volta come vincitore della classifica Junior.

Sachsenring invece di Hockenheim
Per la prima volta nella storia della "League of Super Sports Cars", il finale di stagione non si svolgerà a Hockenheim ma al Sachsenring. SPORT1 trasmetterà entrambe le gare in diretta e in versione integrale. Entrambe le gare inizieranno alle 14.45. Inoltre, le gare sono disponibili online in livestream su sport1.de, adac.de/motorsport e youtube.com/adac da vedere.

Il veloce tracciato in salita e discesa di Hohenstein-Ernstthal è considerato impegnativo e richiede tutto ai corridori.

adac.de/gt-masters

 

(Visitato 197 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento