Fässler: due gare, due opportunità

PRIMA LE MANS, POI NÜRBURGRING Marcel Fässler sta affrontando le due settimane più intense della sua stagione agonistica 2019. Con Corvette e Audi, punta al podio in due classici dell'endurance. Marcel Fässler è ancora pienamente attivo all'età di 43 anni. Con Corvette Racing, l'uomo di Svitto farà da spalla alle classiche di endurance di Daytona, Sebring, Le Mans e [...]

Marcel Fässler è salito per l'ultima volta sul podio con i suoi colleghi Corvette Oliver Gavin e Tommy Milner alla Petit Le Mans di Road Atlanta nell'ottobre 2018. Ma mai con loro a Le Mans.

Marcel Fässler è ancora pienamente attivo all'età di 43 anni. Alla Corvette Racing, l'uomo di Svitto è necessario come riserva nelle gare classiche di endurance a Daytona, Sebring, Le Mans e Road Atlanta, e da Audi Sport per supportare i team clienti supportati dalla fabbrica nelle 24 Ore del Nürburgring e di Spa.

Ora lo attendono due settimane intense: Prima Le Mans con il team Corvette Racing works, poi Nürburgring con Audi Sport Team Car Collection. Queste due gare di 24 ore sono per lui il momento clou della stagione.

Ancora nessun podio con la Corvette
Fässler torna sempre volentieri a Le Mans in ricordo delle sue tre vittorie assolute con Audi nel 2011, 2012 e 2014. Con Corvette, tuttavia, non è mai stato sufficiente per ottenere un podio nell'altrettanto combattuta classe GT.

Gli americani hanno vinto otto volte e sono arrivati secondi altrettante volte in 19 partecipazioni dal 2000. Ma il pilota svizzero non si è mai seduto sulla macchina "giusta", né prima né dopo il suo periodo all'Audi: il quarto posto del 2009 è il suo miglior risultato in GT con la Corvette a Le Mans.

Bluff da competizione
Domenica scorsa, nella giornata di prove ufficiali, i due V8 hanno ottenuto il miglior e il terzo tempo tra le 17 vetture della categoria GT works car (LMGTE Pro). Un buon auspicio, niente di più.

Marcel Fässler: "Noi, come Toyota in LMP1, abbiamo avuto più o meno lo stesso passo del 2018, mentre altri sono stati un po' più lenti, anche se non hanno certo fatto passi indietro nello sviluppo. È stato bello vedere le nostre auto funzionare bene, ma il vero ritmo si vedrà solo la prossima settimana perché alcuni hanno sicuramente frenato."

Nella giornata di prova del 2 giugno, la Corvette è stata la vettura GT più veloce a Le Mans. Tuttavia, questo non significa nulla per la gara.

Prima resistere, poi attaccare
Nessuno svizzero sa come vincere le gare di 24 ore meglio di lui. Seguirà questa ricetta il 15/16 giugno a Le Mans e una settimana dopo al Nürburgring.

Marcel Fässler: "L'importante è guidare in modo costante e regolare durante la notte per avere una vettura intatta al mattino e poter attaccare. A Le Mans sarà sicuramente molto vicino, al Nürburgring dipende anche dalla classificazione delle diverse vetture GT3".

Un forte quartetto di piloti Audi
Con i piloti ufficiali Christopher Haase, René Rast e Markus Winkelhock, Fässler ha tre fuoriclasse assoluti come partner dell'Audi R8 LMS di Car Collection alla 47ª ADAC 24 Ore del Nürburgring il 22/23 giugno.

Marcel Fässler: "Dalla formazione, siamo sicuramente in una buona posizione. Dopo che l'anno scorso non ho potuto correre con una vettura supportata dalla fabbrica, è una motivazione. E per me è anche una conferma del fatto che, ovviamente, ho ottenuto buoni risultati nel 2018".

Potenza ridotta
Tuttavia, c'è un handicap.

Marcel Fässler: "Purtroppo, a causa del limitatore d'aria, ci manca un po' di potenza in basso, cosa che si nota soprattutto sull'asciutto. Sul bagnato, ho dimostrato cosa è possibile fare con il secondo posto in griglia e con i giri di testa nella gara di qualificazione. Quindi, se la gara di 24 ore dovesse essere piuttosto bagnata, vedo maggiori possibilità per noi, se si mantiene l'attuale classificazione delle vetture GT3".

Nella gara di qualificazione di maggio, Marcel Fässler è partito secondo con l'Audi Phoenix e ha concluso ottavo con Rahel Frey come partner. La sua velocità sulla Nordschleife è quindi indiscutibile (Foto: Gruppe C Photography).

Quale preferisce?
Che si tratti della vittoria in classe GT a Le Mans o della vittoria assoluta al Nürburgring, entrambe mancano ancora alla collezione del pilota svizzero di endurance di maggior successo. Quale preferisce?

Marcel Fässler: "Entrambe! Perché entrambe le gare sono allo stesso livello. Accetterò tutto quello che verrà. L'importante è che ci siano le condizioni giuste. Per questo posso essere fiducioso".

In questo caso, AutoSprintCH gli augura tutta la fortuna di cui ha bisogno!

mfspeed.ch

corvetteracing.com

lemans.org

24h-race.com

 

 

 

 

 

 

(Visitato 125 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento