Fässler: Entusiasta della nuova Corvette GT 🎥

RITORNO DOPO NOVE MESI Marcel Fässler ha disputato la sua prima gara negli Stati Uniti dopo la 24 Ore di Daytona a gennaio. È stato entusiasta del salto di qualità nello sviluppo della nuova Chevrolet Corvette C8.R. Dieci ore di gara in quattro minuti e mezzo: i momenti salienti della Petit Le Mans 2020, conclusasi con la vittoria assoluta di una Cadillac DPi. La primaria è stata [...]

Dieci ore di gara in quattro minuti e mezzo: i momenti salienti della Petit Le Mans 2020, conclusasi con la vittoria assoluta di una Cadillac DPi.

In primo luogo, è stato bello per Marcel Fässler sedersi di nuovo su un'auto da corsa. A parte il suo impegno nelle gare di durata americane con Corvette Racing, il professionista di Svitto non ha più un programma di corse in questo anno eccezionale.

Notevole interruzione delle corse
In quanto atleta professionista che deve prendere precauzioni speciali, non è soggetto alle norme sulla quarantena. Pertanto, Fässler ha potuto recarsi negli Stati Uniti e tornare in Svizzera per la sua seconda missione di quest'anno senza ulteriori restrizioni.

Alla "Petit Le Mans" di Road Atlanta, Fässler si è seduto per la seconda volta sulla nuova Chevrolet Corvette C8.R a motore centrale. Ha avuto modo di familiarizzare nuovamente con la vettura ufficiale durante i test drive in vista dell'evento.

Marcel Fässler: "La mia velocità era buona durante il test. Ma in gara ho avuto bisogno di un po' di tempo con questa nuova vettura per ritrovare un buon ritmo. Da questo punto di vista, ho notato la lunga pausa dalle corse. Il fatto che poi abbia girato il giro più veloce con la nostra Corvette è stata una piacevole e importante conferma".

L'ultima volta che Marcel Fässler è stato pronto per una gara è stato a Daytona alla fine di gennaio. La gara successiva, a Sebring, è già stata vittima della pandemia di Corona (Foto: IMSA Photo).

Subito dopo il podio
Purtroppo, ha mancato di poco il podio, piazzandosi al quarto posto insieme a Oliver Gavin e Tommy Milner. La vittoria nella classe GTE-LM, composta solo da vetture ufficiali, è andata al Porsche GT Team davanti all'altro trio Corvette e alla migliore delle due BMW M8 GTE. Poiché la gara è stata neutralizzata alla fine, i primi quattro classificati sono arrivati a pochi secondi l'uno dall'altro dopo dieci ore.

Marcel Fässler: "Nel frattempo, il ritmo è enormemente elevato. Si nota che quest'anno ci sono meno auto e meno piloti dilettanti sulla griglia di partenza. Per questo motivo ci sono anche meno fasi gialle. Tommy non ha avuto una gialla nell'ultimo stint per due ore e mezza fino a poco prima della fine, il che è atipico. Se lo avessi saputo, sarei stato più aggressivo nel traffico prima".

Per Marcel Fässler (con il suo casco MF blu e rosso) è stato bello sedersi di nuovo su un'auto da corsa. La Corvette C8.R, che è stata ulteriormente sviluppata in molte gare dopo Daytonsa, lo ha entusiasmato.

Per Marcel Fässler (con il suo casco MF blu e rosso) è stato bello sedersi ancora una volta su un'auto da corsa. La Corvette C8.R, che è stata ulteriormente sviluppata in molte gare dopo Daytona, lo ha entusiasmato.

Torna a Sebring
Per lui, tuttavia, la stagione non è ancora finita. All'ultima gara IMSA, la 12 Ore di Sebring, che è stata posticipata da metà marzo a metà novembre, lo svizzero sarà di nuovo necessario come terzo uomo sulla Corvette #4.

Il vincitore assoluto del 2013, allora con Audi Sport, non vede l'ora di riunirsi a Corvette Racing per un motivo speciale.

Marcel Fässler: "La nuova C8.R è la migliore auto GT che abbia mai guidato. Rispetto alla C7, è molto più simile alla guida di un'auto da corsa. Il modo in cui si trova e funziona - il salto di sviluppo da Daytona a Road Atlanta è gigantesco".

In corsa per il titolo in tutte le categorie
Questo si riflette anche nel campionato. Con cinque vittorie in nove gare finora, Antonio Garcia e Jordan Taylor sono in testa alla classifica con 293 punti, davanti ai loro compagni di squadra Corvette Oliver Gavin e Tommy Milner (265) e alla coppia BMW Jesse Krohn e John Edwards (261), che finora hanno vinto solo a Daytona.

Corvette Racing è in testa alla classifica dei team con entrambe le vetture, così come Chevrolet precede BMW e Porsche tra i marchi.

Prima della finale decisiva del 14 novembre a Sebring, un'altra gara della durata normale di 2 ore e 40 si svolgerà il 1° novembre al WeatherTech Raceway di Laguna Seca.

Anche se nel campionato nordamericano ci sono solo tre squadre ufficiali GTLM, la lotta è molto dura.

mfspeed.ch

corvetteracing.com

imsa.com/weathertech

(Visitata 405 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento