Fach Auto Tech: Monza come immagine speculare 🎥

BILANCIO STAGIONALE MEDIO Anche quest'anno il team di Svitto non è riuscito a salire sul podio nella finale della Porsche Supercup a Monza. Fach Auto Tech si è anche concentrata sull'introduzione del biocarburante nel 2021. Il finale di stagione della Porsche Mobil 1 Supercup a Monza è diventato un'immagine speculare della stagione per Fach Auto Tech lo scorso fine settimana. Duelli difficili [...]

Christopher Zöchling è entrato in un clinch alla partenza a Monza. I piloti specialisti non hanno potuto lamentarsi della mancanza di lotte a centrocampo (foto Porsche).

Il finale di stagione della Porsche Mobil 1 Supercup a Monza, lo scorso fine settimana, è stato lo specchio della stagione di Fach Auto Tech. Duelli difficili a centrocampo, inseguimenti per recuperare terreno e parecchie battute d'arresto hanno caratterizzato il settimo weekend di gara della squadra di Svitto nella Supercup.

Qualificarsi come punto debole
Ancora una volta, le posizioni di partenza a metà e in fondo allo schieramento hanno reso difficile la caccia ai primi posti.

Il team manager Alex Fach: "Questo è stato senza dubbio uno dei nostri punti deboli quest'anno. La Coppa è così competitiva che anche un piccolo deficit di tempo significa partire dal fondo. Nelle gare è ancora più difficile recuperare posizioni".

La violazione delle regole relega Scherer nelle retrovie
Per Fabio Scherer, la stagione si è conclusa con un 19° e un 17° posto. Era già chiaro dopo le qualifiche che sarebbe stato molto difficile per il 22enne di Engelberg avanzare ulteriormente.

Durante il controllo successivo, il serbatoio non conteneva la quantità residua prescritta di due litri di carburante. Ciò ha comportato l'annullamento di tutti i tempi e l'esclusione dalla 32a e ultima posizione di partenza per entrambe le gare.

Sebbene Fabio Scherer abbia superato un totale di 28 vetture in entrambe le gare di Monza, non è stato sufficiente per ottenere punti.

Due volte appena sotto il podio
Nelle gare di Monaco e Spa-Francorchamps, Zöchling ha mancato di poco il podio con il quarto posto. A Monza, l'austriaco si è classificato undicesimo domenica, il miglior risultato del fine settimana.

Il boss del team, che partecipa al monomarca Porsche con la sua squadra dal 2013, ha poi tratto una conclusione prudente.

Alex Fach: "Conosciamo bene la serie e abbiamo vissuto tutti i tipi di alti e bassi da quando abbiamo iniziato. Ma quest'anno è stato davvero estenuante. Avremmo voluto offrire di più ai nostri partner, senza i quali la partecipazione non sarebbe stata possibile.

Progetto per il futuro
Il doppio evento in Italia ha segnato anche la fine della prima stagione di Fach Auto Tech con i carburanti a base biologica. L'introduzione di carburanti a base biologica è stata l'obiettivo dell'azienda di Svitto, oltre allo sport.

Alex Fach: "Abbiamo imparato molto e abbiamo avuto un riscontro positivo con il nostro veicolo nel progetto eFuels. C'è molto potenziale in questo progetto, lo abbiamo sperimentato negli ultimi mesi".

Il riepilogo delle due gare di Monza illustra ancora una volta quanto sia dura la Supercup.

Titolo di proprietà dei Paesi Bassi
Con un terzo posto nella gara di sabato, l'olandese Larry ten Voorde si è assicurato il titolo, proprio come l'anno scorso. Lo ha confermato il giorno successivo nella gara finale con la sua quarta vittoria stagionale. Il secondo classificato è stato il neozelandese Jaxon Evans, che nel 2019 ha guidato per il team svizzero.

In qualità di miglior pilota di Fach Auto Tech, Zöchling si aggiudica il primo posto nella gara di Classifica generale della Porsche Supercup 2021 decimo posto.

Alex Fach dice addio alla Supercoppa 2021, ma forse i suoi piloti riusciranno comunque a ottenere il risultato sperato nella Carrera Cup Deutschland.

Soggetto Auto Tech

Porsche Mobil 1 Supercup

Porsche Svizzera

 

(Visitato 337 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento