Fach Auto Tech: doppia opportunità per i giovani talenti

DUE 19ENNI IN DUE PORSCHE CUPS Fach Auto Tech inizia la stagione 2022 della Porsche Cup con nuove auto e nuovi piloti. I due diciannovenni Alexander Fach e Lorcan Hanafin potranno dimostrare il loro talento in due campionati contemporaneamente.

Alex Fach (a sinistra) e Christof Langer si inginocchiano davanti alla nuova Porsche GT3 Cup di Lorcan Hanafin. Dietro Fach ci sono i due junior Fach e Hanafin (foto: Peter Wyss).

Secondo il coordinatore della Supercup Oliver Schwab, solo due dei team della Porsche Supercup si prendono il tempo e la briga di presentare la propria squadra a un evento speciale. Fach Auto Tech di Sattel è uno di questi e lo ha fatto giovedì sera presso l'invitante Porsche Centre Zug di Rotkreuz.

Impegno su tre livelli
Da anni, PZ Zug è uno dei partner fedeli e preziosi del team di Svitto, che è impegnato a tre livelli nel 2022. La base è la Porsche Sports Cup Suisse per i clienti, il centro è la Carrera Cup Deutschland e il vertice è la Supercup.

Non si risparmia sul materiale. Alex Fach ha acquistato otto Porsche 992 GT3 Cup nuove, e dice che alcune delle "auto usate" passano di mano per un prezzo superiore a quello del nuovo. Questo dimostra quanta richiesta ci sia per l'ultima generazione di vetture Cup e quanto bene stiano facendo le 30 GT3 monomarca di Stoccarda in tutto il mondo.

Mix di gioventù e routine
Parola chiave generazione: giovane è anche l'accoppiata di punta nella squadra di piloti della Fach Auto Tech 2022. Alexander Fach e Lorcan Hanafin hanno entrambi 19 anni. Nella Coppa di Germania, il terzo pilota è lo svevo Christof Langer, 55enne gestore di campi da golf quasi di famiglia, e nella Supercoppa Jukka Honkavuori (29 anni), che, come Hanafin, è appena entrato in squadra.

Come secondo classificato, il britannico è stato la stella cadente della Porsche Carrera Cup Great Britain 2021, che gli è valsa anche un invito al Porsche Junior Sighting di fine anno. L'esperto finlandese ha vinto per la prima volta la Porsche GT3 Cup Finland nel 2014 e negli ultimi due anni ha partecipato alla Supercup e alla Carrera Cup Deutschland.

Un colpo di fortuna a Dubai
Non era scontato che Alexander Fach guidasse per la squadra del padre. Al contrario, il due volte campione svizzero di Porsche GT3 aveva già pronto un contratto da firmare con un'altra squadra per la Coppa di Germania a gennaio, quando alla 24 Ore di Dubai si è verificata una fortunata coincidenza.

Grazie alla mediazione degli sponsor svizzeri, un gruppo di investitori di Dubai si è interessato al giovane di Svitto e ha reso possibile il doppio programma. Poiché il budget e tutte le condizioni erano giuste, Alexander ha deciso di scegliere Fach Auto Tech.

Dopo che Alex Fach è stato per due anni il team manager del figlio e questa costellazione ha funzionato bene, ora i due fanno affari insieme a livello internazionale.

Nessuna salsiccia extra per il figlio
Per evitare qualsiasi sospetto di favoritismo tra i suoi compagni di squadra, un altro ingegnere di gara specializzato si occupa del figlio del capo squadra, che a sua volta prende Hanafin sotto la sua ala. La sana rivalità all'interno della squadra dovrebbe spingerli a ottenere le migliori prestazioni.

Mentre l'inglese di sangue mezzo irlandese punta a vincere il titolo di esordiente, lo svizzero rimane più cauto nelle sue aspettative, anche se il suo obiettivo è fondamentalmente lo stesso.

Alexander Fach: "Naturalmente mi misurerò con il mio compagno di squadra e cercherò di batterlo. Per il resto, non mi sono posto un vero e proprio obiettivo, se non quello di continuare a migliorare costantemente e di fare un passo avanti come pilota".

In attesa di Monaco
Passare dalla Porsche Sports Cup Suisse al campionato tedesco e quasi mondiale di Formula 1 è un salto enorme.

Invece di sei, ora ci saranno 16 weekend per un totale di 20 gare, a partire dalla Supercoppa il 24 aprile a Imola - una pista che conosce molto bene - fino alla finale tedesca nell'ambito dell'ADAC GT Masters il 23 ottobre a Hockenheim. Fach jr. attende già con trepidazione la prima nel canale del guardrail di Monaco, a maggio.

Aspettative realistiche
Per Alex Fach, la decima stagione in Supercoppa con il figlio in squadra è sicuramente una stagione speciale, anche se non vuole renderlo noto al mondo esterno.

Alex Fach: "In pista non vedo più Alex come mio figlio, ma come uno dei miei piloti con gli stessi compiti. Dobbiamo comportarci in modo professionale e prendere le distanze l'uno dall'altro. Mi aspetto che tutti i piloti migliorino le loro prestazioni, si sviluppino e si spronino a vicenda".

Ma le sue aspettative sono realistiche. È pericoloso parlare di classifiche.

Alex Fach: "Nell'attuale lista di partenza, ho contato dai dodici ai quindici nomi che possono finire sul podio. In realtà, i miei piloti non sono tra questi, ma nella Porsche Cup è così vicino che tutto è possibile".

La Porsche Mobil 1 Supercup inizia sempre come ultima gara prima di un Gran Premio di Formula 1, come in questo caso davanti alle tribune piene di Zandvoort.

Chi succederà ad Alexander Fach?
Sarà emozionante anche vedere chi succederà ad Alexander Fach come campione GT3 nella Porsche Sports Cup Suisse. Dal momento che anche il secondo classificato Dominik Fischli si sta spostando sulla scena internazionale (con un team Porsche nella GT World Challenge Endurance Cup), il proprietario del team Gregor Burkard, allenato da Marcel Fässler alla Sportec, potrebbe essere un candidato. Oppure il nove volte campione Jean-Paul von Burg, se dovesse davvero tornare nella mischia.

Forse uno dei quattro clienti Fach sorriderà alla fine. Peter Hegglin, Alexander Schwarzer, Jan Klingelnberg ed Ernst Inderbitzin sono motivati a fare del loro meglio con le loro nuove auto, sottoposte a manutenzione da Fach Auto Tech, e a competere per il podio.

La stagione inizia la prossima settimana con i test ufficiali al Circuit Paul Ricard di Le Castellet e l'ultimo fine settimana di aprile con il primo weekend PSCS al Red Bull Ring in Austria.

Soggetto Auto Tech

Porsche Sports Cup Suisse

(Visitato 880 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento