Fabio Scherer: elogi dopo una grande prima 🎥

ON TAPE I vincitori del campionato mondiale Sébastien Buemi e Neel Jani sono già stati campioni del mondo di endurance. Fabio Scherer punta a fare altrettanto nella classe LMP2 nel 2021. Ha ricevuto elogi per il suo vittorioso debutto in Belgio. Rispetto alle "vecchie" volpi Buemi e Jani, Fabio Scherer è un novellino, almeno sulla pista di endurance. All'apertura della stagione del WEC (World Endurance Championship) [...]

Phil Hanson, Fabio Scherer e Filipe Albuquerque, che ha guidato anche nel DTM, si sono armonizzati perfettamente alla loro prima apparizione congiunta.

Rispetto alle "vecchie" volpi Buemi e Jani, Fabio Scherer è un novellino, almeno sulle piste di durata. Ma all'apertura della stagione del WEC (World Endurance Championship) a Spa-Francorchamps, il debuttante delle auto sportive, come i due campioni del mondo LMP1 e vincitori di Le Mans, ha già ottenuto il massimo dalla gara con il primo posto nella classe LMP2.

Dopo aver sempre avuto un'auto tutta per sé (Formula 4, Formula 3 e DTM), il lucernese ha dovuto condividerla solo con due partner di squadra. Filipe Albuquerque, Phil Hanson e Scherer hanno dominato a piacimento la gara di 6 ore sul circuito delle Ardenne di 7,004 km.

Tutto fatto bene
In questo modo United Autosports ha iniziato perfettamente la sua missione di difesa del titolo di campione del mondo. Gli avversari nella classe più numerosa comprendevano altri undici team con un totale di 14 vetture Auris, Oreca e Ligier, alcune delle quali dotate anche di forti piloti, con motori da corsa Gibson V8 standard.

Fabio Scherer: "È incredibile, abbiamo fatto tutto bene. La gioia per questa vittoria è enorme. Era già una bella sensazione nelle prove libere essere in testa alla classifica. Ma in quel momento non potevo credere che saremmo stati così veloci".

A tratti, l'Oreca di United Autosports ha preceduto i secondi classificati di Alpine.

Palpitazioni cardiache al cambio del conducente
Il 21enne svizzero ha preso possesso dell'abitacolo dell'Oreca LMP2 in prima posizione dopo due doppi stint dei suoi compagni di squadra. Scherer ha poi aumentato costantemente il suo vantaggio sulla concorrenza. A posteriori, ammette di essere stato un po' nervoso durante il cambio pilota.

Fabio Scherer: "Dopo tutto, era la mia prima volta e non volevo commettere errori. I miei compagni di squadra hanno fatto un ottimo lavoro di preparazione. È davvero divertente lavorare con loro. Dopo qualche giro, il nervosismo è sparito e ho trovato un buon ritmo. Sono davvero orgoglioso dei risultati ottenuti".

È stata la quinta vittoria consecutiva a Spa-Francorchamps per il team United Autosports di Fabio dalla Gran Bretagna. Dal 2018 al 2020, i britannici hanno vinto le tre gare della ELMS in Belgio. L'anno scorso e ora, sabato scorso, hanno trionfato nel Campionato Mondiale Endurance.

Se volete saperne di più sulla gara dei tre vincitori LMP2 e capite bene l'inglese, potete scoprire tutto dalla conferenza stampa dei vincitori LMP2 a Spa. Fabio Scherer parla a partire dal minuto 3:30.

Proprietari di team soddisfatti
Il comproprietario della squadra Zak Brown, che ha voce in capitolo anche in Formula 1 alla McLaren, non era solo soddisfatto dell'ottimo inizio della difesa del titolo. Era particolarmente soddisfatto del suo nuovo arrivato svizzero.

Zak Brown: "Fabio ha fatto un grande weekend, davvero impressionante. E Phil e Filipe: che squadra! Sono molto orgoglioso delle prestazioni di tutti".

Anche il capo e co-proprietario della squadra ha espresso parole di elogio.

Richard Dean: "È stato un inizio di stagione da sogno. Abbiamo una nuova formazione di piloti con Fabio, che ha fatto una prestazione impeccabile nella sua prima gara. Sono convinto che diventerà ancora più forte, il che ci renderà ancora migliori come squadra nel corso della stagione. È stata una prestazione impressionante in ogni sessione. Non potrei essere più soddisfatto!".

La prossima gara per Scherer e gli altri piloti svizzeri impegnati nel WEC 2021 si svolgerà dall'11 al 13 giugno a Portimão (P), dove si correrà sull'insolita distanza di otto ore.

Per la prima volta, Fabio Scherer ha dovuto condividere un'auto da corsa. Ma non solo il cambio di pilota è andato secondo i piani.

fabioscherer.ch/it

fiawec.com

 

(Visitata 551 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento