Fabio Scherer: Raggiungere i primi punti

Mentre l'obiettivo di Nico Müller nel secondo weekend del DTM a Lausitz è quello di mantenere il suo vantaggio in classifica, Fabio Scherer si aspetta i suoi primi punti. Il debuttante ci è andato vicino di recente. Per la prima volta nella movimentata storia del DTM dal 1984, ci sarà un double header, cioè due gare in una settimana nello stesso luogo. [...]

Fabio Scherer è arrivato rapidamente nel DTM. Ora ha bisogno di risultati importanti (Foto: Barros, DTM).

Per la prima volta nella movimentata storia del DTM dal 1984, ci sarà un double header, ossia due gare nell'arco di una settimana nella stessa sede. In Formula 1, ciò è già avvenuto a Spielberg e a Silverstone nel 2020.

Mentre per Nico Müller si tratta di mantenere la testa della classifica, Fabio Scherer è in attesa dei suoi primi punti. Nel primo dei due weekend di gara al Lausitzring, come due settimane prima a Spa-Francorchamps, non mancava molto per raggiungere questo obiettivo.

Queste cose possono accadere
Le due gare sul circuito breve del Lausitzring lo hanno lasciato con sentimenti contrastanti. Con l'Audi RS 5 DTM del team clienti belga WRT, Engelberger si è classificato 15° nella prima gara di sabato dopo una collisione non imputabile a lui.

Nel secondo turno di domenica, il debuttante del DTM, supportato da Stobag e ATS Bandings Systems, è stato a soli 0,25 secondi dal suo primo punto in campionato.

Fabio Scherer: "Ho iniziato la prima gara con buone sensazioni. Purtroppo, alla curva 4 il mio compagno di squadra mi ha colpito in modo così violento che sono andato in testacoda. Cose del genere possono accadere nelle corse. Mi dispiace di aver mandato in testacoda Robert Kubica durante la mia rincorsa. Devo accettare la penalità di drive-through per questo".

Sebbene ci siano solo 16 piloti nel DTM 2020, l'avanzamento nella top 10 non è più facile del solito.

Quinto giro più veloce
Nella gara di domenica, il più giovane svizzero del DTM 2020, all'età di 21 anni, è stato nuovamente coinvolto in una situazione nelle fasi iniziali che gli è costata delle posizioni.

Fabio Scherer: "Ma non era l'unico problema. Solo con il secondo set di gomme il ritmo di gara era giusto, quindi sono riuscito a recuperare posizioni. È un peccato che non sia stato sufficiente per ottenere il primo punto. Ma il quinto tempo in gara mi dà fiducia".

Esperienza utile
Scherer affronta quindi con ottimismo il suo secondo weekend DTM al Lausitzring, questa volta sul circuito lungo (4,570 km).

Fabio Scherer: "Per me che sono un debuttante, è un vantaggio correre di nuovo nello stesso posto, perché il divario di esperienza è minore rispetto a una nuova pista. Nella seconda parte della gara di domenica abbiamo anche dimostrato cosa è possibile fare quando tutto si adatta. Voglio fare tesoro di questo risultato e ottenere finalmente i miei primi punti il prossimo fine settimana".

La versione lunga del Lausitzring con informazioni su velocità e marcia. Le curve 6, 7 e 8 saranno incluse questo fine settimana.

In diretta su SAT.1 e MySports2
Il canale televisivo gratuito SAT.1 trasmetterà come di consueto entrambe le gare in diretta (sabato e domenica dalle 13.00) nei Paesi di lingua tedesca.

In Svizzera, le qualifiche (dalle 10.35) e le gare (dalle 13.10) possono essere seguite anche sul canale a pagamento MySports2, entrambe anche in registrazioni successive su MySport1.

Classifica DTM prima del Lausitzring 2

fabioscherer.ch

(Visitata 407 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento