Fabienne: Ora'si tratta ancora di un sacco di premi in denaro 🎥
DIFFICILE WEEKEND DI ASSEN Fabienne Wohlwend ha subito la sua prima battuta d'arresto nel quinto weekend di gara della W Series ad Assen. Nella migliore delle ipotesi, potrebbe comunque arrivare terza in classifica generale. In palio ci sono diverse decine di migliaia di dollari. Il ritmo di Fabienne Wohlwend al TT Circuit di Assen è stato buono fin dall'inizio. Nelle qualifiche, la 21enne del Liechtenstein ha [...]

Il ritmo di Fabienne Wohlwend al TT Circuit di Assen è stato buono fin dall'inizio. Nelle qualifiche, la 21enne di Schellenberg, in Liechtenstein, è stata a lungo in terza posizione prima di danneggiare un flap dell'ala anteriore e, a differenza dei suoi colleghi più veloci, non è riuscita a migliorare ulteriormente.
Un'altra perdita di tempo
Di conseguenza, Wohlwend ha iniziato la penultima gara del campionato DTM dalla settima posizione in griglia. A parte Marta Garcia, che partiva direttamente dietro di lei e aveva vinto la gara precedente al Norisring, tutte le sue rivali per il grande premio in denaro partivano davanti a lei.
Purtroppo, anche l'unica partecipante di lingua tedesca tra i 18 piloti ha danneggiato la sua auto da corsa Tatuus F3 durante la gara.
Fabienne Wohlwend: "Fortunatamente non sono stata coinvolta nell'incidente alla partenza e inizialmente sono riuscita a mantenere la mia posizione. Dopo la fase di safety car, il mio ritmo era molto buono ed ero molto più veloce del pilota davanti a me. Quando ho cercato di sorpassare, ho guidato troppo forte sul cordolo esterno e ho danneggiato l'ala anteriore".
Dopo una breve sosta di riparazione ai box, la donna più veloce del Ländle è riuscita a dimostrare la sua velocità con il terzo giro di gara più veloce. Ma non è stato possibile superare il 15° posto.
La quarta vincitrice della quinta gara è stata la finlandese Emma Kimilainemn. Ha relegato al secondo posto le britanniche Alice Powell e Jamie Chadwick. L'eroina locale Beitske Visser si è classificata quarta all'ombra invernale di Chadwick.
I momenti salienti della gara sono mostrati nel seguente video:
Emozioni in campionato
Chadwick guida il campionato con 98 punti davanti a Visser (85) e Garcia (62). Con 41 punti, Wohlwend si trova al quinto posto prima dell'ultima gara dell'11 agosto a Brands Hatch, dietro a Powell (51) e davanti a Kimilainen (35). Con 25 punti ancora a disposizione, potrebbe teoricamente finire ancora terza in classifica generale, ma nella peggiore delle ipotesi potrebbe scivolare al decimo posto.
A differenza di molte serie di gare maschili, non si tratta solo di un difetto statistico, poiché in palio ci sono anche molti premi in denaro. Il terzo posto nel campionato riceve 125.000 $, il quarto 100.000 $, dopodiché ogni posizione fino all'11° posto vale 10.000 $ in meno.
La cosa positiva è che i dodici migliori sono automaticamente qualificati per la W Series 2020, quindi Fabienne Wohlwend si è già garantita un posto da titolare l'anno prossimo.
Il titolo sarà deciso tra Jamie Chadwick e Beitske Visser. Marta Garcia può al massimo arrivare seconda. Il campione riceverà mezzo milione di dollari USA, mentre il secondo classificato ne riceverà comunque la metà.

Esperimento riuscito
Domenica mattina, le 20 donne presenti ad Assen hanno potuto partecipare a una gara senza punteggio. La griglia di partenza era basata sulla classifica e ha quindi offerto le migliori condizioni per un'altra divertente gara automobilistica.
Chi pensava che la polesitter sarebbe stata pura carne da macello per i suoi inseguitori in quanto leader del campionato si sbagliava. La canadese Megan Gilkes, la più giovane in gara con i suoi 18 anni, ha respinto tutti gli attacchi anche dopo due fasi di safety car. La giovane ha festeggiato una vittoria inaspettata dopo aver tenuto a bada Alice Powell, che era partita dalla 17esima posizione in griglia, per tre millesimi di secondo in un duro duello.

Tanti aspetti positivi nella delusione
Fabienne Wohlwend è partita in sedicesima posizione e ha vissuto alcuni duelli duri ma divertenti. Ha stabilito più volte il giro più veloce in gara.
Dopo una ripartenza, la campionessa del mondo Ferrari del team Octane126 di Zurigo si trovava in undicesima posizione prima di urtare il posteriore di un avversario e finire in testacoda. Non è riuscita a recuperare altre posizioni nei due minuti rimanenti, finendo 18esima e ultima dei 20 partenti.
Fabienne Wohlwend: "È stato un weekend deludente in termini di piazzamenti e punti. Gli aspetti positivi sono stati il mio grande ritmo, i fantastici duelli e l'esperienza di gara che ho acquisito. Forse ho perso una posizione in campionato, ma posso ancora arrivare terza, che è il mio chiaro obiettivo. Per questo mi sto già concentrando sul grande finale di stagione in Inghilterra".
