Estrema E: spettacolo nella sabbia del deserto 🎥

PREMIERE DI SUCCESSO La prima gara dell'Extreme E ha offerto, a parte il suono, tutto ciò che si può desiderare nel motorsport. Il team misto di Nico Rosberg è risultato il primo vincitore in Arabia Saudita. I momenti salienti delle due semifinali, la sparatoria con la collisione di LeDuc con Hürtgen e la finale. Tutte le gare si sono svolte su due [...]

https://youtu.be/qOzXRw69rFI

I momenti salienti delle due semifinali, lo shootout con la collisione di LeDuc con Hürtgen e la finale. Tutte le gare si sono svolte su due giri con cambi di pilota.

La coppia di piloti Rosberg-X-Racing composta da Johan Kristoffersson e Molly Taylor ha imposto il ritmo fin dall'inizio nel primo weekend di gara Extreme E ad Al Ula. Lo svedese e l'australiana hanno dovuto ancora abituarsi al tema del deserto per entrare nella storia del motorsport.

L'attesa per il Desert X Prix in Arabia Saudita era grande e il primo evento è stato all'altezza della situazione. I piloti, che si sono alternati al volante dei loro buggy del deserto dopo ogni giro, hanno dato vita a grandi gare testa a testa sulla sabbia e hanno offerto scene spettacolari.

Coppia vincente con esperienza
Alla fine, niente e nessuno ha potuto impedire a Kristoffersson e Taylor di salire sul podio. Né una penalità di 60 secondi in qualifica per aver superato il limite di 30 km/h nella zona di cambio pilota, né posizioni di partenza meno favorevoli nelle semifinali e nelle finali, disputate da tre squadre ciascuna.

Kristofferson è un campione svedese di Touring Car e tre volte campione di Rallycross, Taylor è stato campione britannico di Rally femminile e campione di Rally contro tutti gli uomini in Australia.

Nico Rosberg esulta insieme a Molly Taylor e Johan Kristofferson per la vittoria nella prima mondiale della Extreme E.

Scarsa visibilità per gli inseguitori
Il secondo posto è andato a Timmy Hansen, un altro rallycrosser svedese, e all'unica 24enne britannica Catie Munnings del Team Andretti United. Hansen era partito meglio nella finale, ma ha dovuto ammettere la sconfitta dopo una manovra azzardata di Kristofferson nella veloce curva a sinistra che porta al primo cancello.

Dopo le due manche di qualificazione, Sébastien Loeb e Cristina Gutiérrez erano ancora in testa. Tuttavia, il nove volte campione del mondo di rally ha perso nel finale il primo chilometro, che gli ha permesso di avere la visibilità peggiore, ed è stato quindi battuto dalla collega spagnola.

Il fondatore di questo team X44 è il campione del mondo di Formula 1 Lewis Hamilton (che guida con il numero di partenza 44), che ha così subito la sua prima sconfitta contro il suo ex compagno di squadra alla Mercedes Nico Rosberg.

Incidenti spettacolari di Claudia Hürtgen
Claudia Hürtgen ha offerto la scena più spettacolare nelle prove del sabato mattina. Mattias Ekström le aveva appena consegnato la e-Cupra ABT XE1 dopo un giro veloce.

La tedesca stava per ottenere il miglior tempo quando si è ribaltata più volte in un passaggio veloce del circuito di otto chilometri, apparentemente a causa della rottura di un tirante, e alla fine è finita su un fianco.

Gli spettatori e tutti i partecipanti davanti ai monitor televisivi sono rimasti senza fiato. Claudi Hürtgen ha completato un crash test involontario.

Mentre il pilota è uscito illeso, l'incidente ha dato ai meccanici una notte intera di lavoro per ricostruire la e-Cupra, che si basa sul telaio Odyssey 21 di Spark Racing Technology.

Nella cosiddetta gara shootout per i punti importanti, Hürtgen è stata colpita in testa dal suo rivale americano Kyle LeDuc sull'Hummer del Chip Ganassi Racing ed è stata costretta a terminare nuovamente la gara in anticipo.

Anche il veterano francese Stéphane Sarrazin ha compiuto un salto mortale multiplo durante le prove. La sua auto non ha potuto essere preparata per il resto dell'evento. Dietro al suo team Veloce Racing ci sono il progettista di F1 Adrian Newey (Red Bull Racing) e il due volte campione di Formula E Jean-Eric Vergne.

Dal deserto all'oceano
Il prossimo evento del calendario Extreme E è previsto per il 29 e 30 maggio in Senegal. L'Ocean X Prix si svolgerà al Lac Rose, noto per il leggendario Rally Parigi-Dakar.

Seguiranno altre tre gare in Groenlandia (Arctic X Prix), Brasile (Amazon X Prix) e Argentina (Glacier X Prix) fino a dicembre.

Come nel rallycross, i finalisti partono su una linea. Nel Reghel, tuttavia, una gara ruota a ruota si è svolta solo sul lungo rettilineo di partenza fino al cancello 1.

 

extreme-e.com

(Visitato 112 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento