Estremo E: Parità di genere

MAI FATTO La nuovissima serie di corse elettriche off-road Extreme E vedrà la partecipazione di uomini e donne alle gare a partire dal 2021. Questo garantirà un'identica parità di condizioni. Le squadre saranno composte da un pilota uomo e una donna, che gareggeranno insieme come pilota e copilota in ogni gara di due giri. Ciascuno attaccherà un giro [...]

Di solito le donne siedono come copiloti accanto agli uomini, come Jessica Bayard ha fatto per anni accanto a Cedric Althaus nei raduni svizzeri. Nell'Extreme E, invece, devono scambiarsi di posto.

Le squadre sono composte da un pilota uomo e una donna, che gareggiano insieme come pilota e copilota in ogni gara di due giri. Ognuno di loro si mette al volante del SUV elettrico Odyssey 21 per un giro, con conseguente modifica del formato di gara.

Uguaglianza
Spetta ai team individuare i piloti più adatti alla loro strategia. L'unico elemento di differenziazione dovrebbe essere la capacità di guida.

Alejandro Agag, fondatore e CEO di Extreme E: "Con il nostro format, facciamo in modo che piloti uomini e donne provenienti da contesti diversi possano competere con gli stessi strumenti in ogni evento. Ci impegniamo per l'uguaglianza e questo format sportivo riflette al meglio questo obiettivo. Tutti gareggeranno insieme e vincerà la combinazione più efficace di piloti, motociclisti, team, ingegneri e auto femminili".

Un'opportunità per le atlete
L'ex pilota professionista di rally Michèle Mouton, presidente della Commissione FIA per le donne nel motorsport, è lieta di questa anteprima.

Michèle Mouton: "Una grande opportunità per donne e uomini di competere con e contro lo stesso materiale. Questo aiuta a mettere in luce le capacità delle atlete. Sarà interessante vedere le formazioni delle squadre".

Jutta Kleinschmidt come buon esempio
Oltre alla francese, che ha vinto il Campionato del Mondo Rally come pilota ufficiale per Audi, nessuno può giudicare meglio di Jutta Kleinschmidt. La tedesca è stata anche l'unica donna a vincere il Rally Parigi-Dakar finora. Le tappe in Africa possono certamente essere paragonate alle condizioni che ci si può aspettare nell'Estrema E.

È presidente FIA della Commissione Cross-Country Rally e membro della Commissione FIA per le donne nel motorsport.

Jutta Kleinschmidt: "Extreme E affronta due temi molto importanti e orientati al futuro: Le tecnologie ecologiche negli sport motoristici e il sostegno alle donne pilota. Entrambi sono molto importanti per ottenere un ulteriore sostegno al motorsport in futuro. Inoltre, le donne hanno l'opportunità di competere contro gli uomini in condizioni di parità e di mostrare il loro potenziale."

Come le auto da corsa di Formula E, i buggy Extreme E stanno aprendo nuovi orizzonti nel campo degli sport motoristici.

Attenzione alle questioni ambientali
I piloti gareggeranno testa a testa sulle stesse tappe dell'Extreme E a bordo degli stessi e-SUV da 550 CV, utilizzando gli stessi pneumatici off-road Continental nelle manche, nelle semifinali e nelle finali. La nuova serie di gare elettriche inizierà nel 2021 in cinque splendidi ambienti in regioni remote, tra cui la Groenlandia.

Extreme E non sarà solo una piattaforma per l'uguaglianza e la promozione dell'elettrificazione, ma metterà anche in evidenza l'impatto del cambiamento climatico nei luoghi di gara. Il formato completo della gara e del campionato è in fase di completamento e sarà annunciato nelle prossime settimane.

extreme-e.com

 

(Visitato 118 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento