Estrema E: alle donne piace la potenza Stromer 🎥
STARTKLAR Il campionato elettrico off-road Extreme E, che inizierà il 3 aprile 2021, mira anche a porre fine ai pregiudizi esistenti sulle differenze di genere negli sport motoristici, tra le altre cose. Tra meno di un mese, l'Extreme E farà il suo atteso debutto in Arabia Saudita. C'è da essere curiosi. Nella nuova serie (vedi anche l'anteprima [...]
Tra meno di un mese, la Extreme E farà il suo atteso debutto in Arabia Saudita. Si può essere curiosi.
Nella nuova serie (vedi anche Anteprima 2021, serie Boom in elettrico), una serie di donne pilota di alto livello come la vincitrice della W Series 2019 Jamie Chadwick, la campionessa di camion off-road e medaglia agli X Games Sara Price e la vincitrice australiana di rally Molly Taylor gareggeranno contro alcuni dei piloti di maggior successo del mondo delle corse, come il campione di F1 Jenson Button e la leggenda del WRC Sébastien Loeb.
Parità di condizioni di concorrenza per i principianti
Il regolamento dell'Extreme E prevede che ogni squadra schieri un pilota a bordo di identici SUV elettrici da 550 CV durante una gara di due giri, l'X Prix, per garantire condizioni di parità tra i concorrenti.
I piloti completano un giro di pista ciascuno con un cambio pilota, lo switch, che è integrato nel formato di gara. Spetta alle squadre stabilire l'ordine di partenza in base alla propria strategia.
Diversità e uguaglianza per le prossime generazioni
Molly Taylor, pilota del team tedesco Rosberg X Racing e campionessa australiana di rally: "Una delle cose più belle del motorsport è che quando ti metti il casco non importa di che sesso sei. Credo che questa sia sempre stata la mia filosofia quando sono cresciuto nei rally. Ma quello che ho notato quando gareggiavo è stato il numero di ragazze che, vedendo una donna gareggiare, volevano essere lì. Penso quindi che sia importante avere questa visibilità ai massimi livelli per migliorare la diversità e l'uguaglianza per le prossime generazioni".
I temi orientati al futuro sono al centro dell'attenzione
Jutta Kleinschmidt, prima e unica donna a vincere la Parigi-Dakar, Presidente della FIA della Commissione Rally di Fondo e membro della Commissione FIA per le Donne nel Motorsport: "Extreme E affronta due temi molto importanti e orientati al futuro: Le tecnologie ecologiche negli sport motoristici e il sostegno alle donne che corrono. Entrambi sono molto importanti per ottenere ulteriore supporto per il motorsport in futuro. Inoltre, le donne hanno l'opportunità di competere ad armi pari con gli uomini e di mostrare il loro potenziale. Mi piace molto!".
La serie è un grande salto nell'ignoto
Jamie Chadwick, pilota della Veloce, pilota di sviluppo della Williams F1 e campione della Serie W: "L'Extreme E è sicuramente un grande salto nell'ignoto per me, che in passato ho guidato solo monoposto e auto sportive, ma non ho mai avuto paura delle sfide. Quando ho provato l'auto per la prima volta, ho capito che volevo guidarla: il SUV elettrico è un veicolo grande, ma la potenza mozzafiato che genera quando si preme l'acceleratore lo rende entusiasmante da guidare. Il fatto che Extreme E sia anche impegnata nella parità di genere è solo la ciliegina sulla torta. La prospettiva di gareggiare contro personaggi del calibro di Jenson Button e Sébastien Loeb - voglio dire, quei ragazzi sono stati degli eroi per me da bambino - è incredibile. Non vedo l'ora di partire!".
Le donne possono mostrare il loro incredibile talento
Sara Price, pilota di Chip Ganassi, campionessa di camion off-road e medaglia agli X-Games: "Quando indosso il casco, spesso so cosa significa essere una donna in uno sport dominato dagli uomini. Dico: non sono una donna, non sono un uomo, sono solo una pilota. Quello che Extreme E sta facendo in questo momento è davvero incredibile. Porterà le ragazze, che probabilmente hanno un talento incredibile che non è mai stato visto prima, a poterlo finalmente mostrare. Questo è un fatto enorme per le donne nel motorsport".
Il finale nella Terra del Fuoco si svolge poco prima di Natale.
La prima gara Extreme E, il Desert X Prix, si svolgerà ad AlUla, in Arabia Saudita, il 3-4 aprile 2021, prima di recarsi a Lac Rose, in Senegal, per l'Ocean X Prix il 29-30 maggio 2021. L'Arctic X Prix si svolgerà a Kangerlussuaq, in Groenlandia, il 28-29 agosto 2021.
Poi si passa al Sud America per l'Amazon X Prix a Pará, in Brasile, il 23-24 ottobre 2021, seguito dal gran finale nella Terra del Fuoco, in Argentina, il Glacier X Prix, l'11-12 dicembre 2021.
Non c'è carenza di autiste donne abbastanza brave
Alejandro Agag, fondatore e CEO di Extreme E: "Ci impegniamo per l'uguaglianza e il formato sportivo Extreme E riflette questo obiettivo. Tutti gareggeranno insieme e solo la combinazione più efficace di pilota, pilota, team, ingegneri e auto si affermerà . Credo che il nostro formato di gara metterà alla prova tutti i piloti, uomini e donne, ed è questo che rende il concetto così eccitante. Non mancano le donne pilota abbastanza brave per conquistare i posti".