Estremamente E: Estremamente nuovo e diverso 🎥

PREMIERE A PASQUA Il motorsport elettrico è un fastidio per molti appassionati di motori. Nel frattempo, sempre più piloti affermano che sono necessari nuovi formati Extreme E, che debutta in Arabia Saudita nel weekend di Pasqua. Extreme E è un mix di rallycross e gare Baja con SUV completamente elettrici. Un pilota donna e uno uomo si alternano nell'abitacolo. [...]

Extreme E è un mix di rallycross e gare Baja su SUV completamente elettrici. Un pilota donna e uno uomo si alternano nell'abitacolo.

Dietro Extreme E c'è Alejandro Agag, il "creatore" della Formula E. Ma invece dei circuiti cittadini, la nuova serie corre in luoghi remoti di tutto il mondo e vuole promuovere il tema della sostenibilità.

Cinque sedi eccezionali
L'"X Prix" si correrà nel deserto, lungo l'oceano (29-30 maggio: Lac Rose, Senegal), nell'Artico (28-29 agosto: Kangerlussuaq, Groenlandia), lungo il Rio delle Amazzoni (23-24 ottobre: Para, Brasile) e ai piedi di un ghiacciaio nella Terra del Fuoco (11-12 dicembre: Argentina).

Il primo evento sarà il "Desert X Prix" nel deserto saudita intorno all'oasi di AlUla il 3 e 4 aprile.

Team e piloti rinomati
L'interesse per questo nuovo format è notevole. Il detentore del record di Formula 1 Lewis Hamilton manda al via la propria squadra con il campione del mondo di rally Sébastien Loeb. I campioni di Formula 1 Nico Rosberg e Jenson Button stanno facendo lo stesso e hanno fondato le proprie squadre.

Per l'Abt Cupra XE, la pilota GT di successo Claudia Hürtgen e il due volte campione DTM Matthias Ekström prendono il volante. Anche il pluricampione di rally e vincitore della Dakar Carlos Sainz fa parte del team.

La svedese Mikaela Åhlin-Kottulinsky e Jenson Button, campione del mondo di Formula 1 2009, formano il team JBXE Extreme-E.

Ecco le nove squadre e gli accoppiamenti:

  • ABT CUPRA XE - #125 - Mattias Ekström / Claudia Hürtgen
  • Squadra ACCIONA | Sainz XE - #55 - Carlos Sainz / Laia Sanz
  • Andretti United - #23 - Timmy Hansen / Catie Munnings
  • Segi TV Chip Ganassi Racing - #99 - Kyle LeDuc / Sara Price
  • Squadra Hispano Suiza XITE Energy - #42 - Oliver Bennett / Christine Giampaoli
  • JBXE - #22 - Jenson Button / Mikaela Åhlin-Kottulinsky
  • Rosberg X Racing - #6 - Johan Kristoffersson / Molly Taylor
  • Veloce Racing - #5 - Stéphane Sarrazin / Jamie Chadwick
  • X44 - #44 - Sébastien Loeb / Cristina Gutiérrez

Grandi nomi sono disponibili come piloti di riserva. Il vincitore della Dakar, Jutta Kleinschmidt, e il due volte campione del DTM, Timo Scheider, sono pronti a intervenire nel caso in cui un pilota abituale non possa guidare.

Riferimento alle conseguenze ecologiche del cambiamento climatico
L'Extreme E vuole attirare l'attenzione sulle conseguenze ecologiche del cambiamento climatico e quindi viaggia in luoghi dove questo problema della natura è chiaramente evidente. Sembra un paradosso, ma la serie stessa vuole dare un contributo andando oltre la neutralità della CO2.

L'azienda afferma inoltre di utilizzare una tecnologia a celle a combustibile a emissioni zero basata sull'idrogeno per ricaricare i veicoli da corsa. La St. Helena, un ex cargo postale, fungerà da paddock e da mezzo di trasporto.

La prima stagione sarà guidata da un tipo di veicolo standardizzato chiamato Odyssey 21. Il SUV elettrico ha una potenza di picco di 550 CV. Questo accelera il bolide da 1,6 tonnellate da zero a 100 km/h in 4,5 secondi. Il veicolo estremo può superare pendenze fino a 52 gradi. I team possono elaborare individualmente il miglior assetto possibile, ad esempio attraverso le sospensioni, la pressione degli pneumatici e le impostazioni dei differenziali.

Mattias Ekström e il marchio Cupra rappresentato dal Team ABT sono per una delle avventure motoristiche più estreme e impegnative del mondo.

I fan hanno voce in capitolo
Le telecamere televisive sono sempre presenti per catturare l'azione. Gli organizzatori di Agag sono riusciti a firmare numerosi contratti televisivi. In Svizzera e in Germania, l'Extreme E viene trasmessa nel formato "Ran Racing" su Pro Sieben Maxx.

Il fatto che si stiano percorrendo strade non convenzionali è dimostrato anche dal regolamento. Senza ulteriori indugi, per le finali è stata introdotta la votazione dei fan, in cui gli spettatori possono decidere in modo interattivo la posizione in griglia. La squadra con il maggior numero di voti sceglie il posizionamento.

Duello dei sessi
Il primo giorno del weekend di gara si svolgeranno le gare di qualificazione, ciascuna delle quali durerà due giri. Qui la posizione in griglia viene ancora estratta a sorte. Dopo un giro, i piloti si cambiano e il loro compagno di squadra o collega prende il volante. L'assegnazione è lasciata alle squadre.

Il duello tra i sessi è quindi garantito. Nella rispettiva seconda giornata di gara, sono in programma le semifinali e la finale. Il vincitore dell'X Prix riceve 25 punti di campionato, il decimo ancora un punto.

Il pilota di rally Timmy Hansen del Team Andretti United Extreme E ha dato un assaggio dell'azione che può essere offerta nelle gare durante i test drive (Foto: Extreme E).

Ci auguriamo che ci siano emozioni
E come saranno le corse? Possiamo essere curiosi di saperlo.

Daniel Abt, esperto di e-motorsport: "È difficile dirlo. Quello che so è che le persone che ci sono dietro sono le stesse che stanno dietro alla Formula E. E sanno come creare qualcosa di simile. E sanno come creare qualcosa di simile".

Testo: Björn-Lars Blank

extreme-e.com

(Visitato 209 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento