Euro NASCAR: Maggi deve ancora tremare 🎥
VITTORIA E P5 A HOCKENHEIM Giorgio Maggi ha festeggiato la sua terza vittoria stagionale nella NASCAR Whelen Euro Series a Hockenheim. La finale in Belgio sarà una prova di forza tra lo svizzero e il danese Lasse Sörensen. Non solo per la vicinanza, molti spettatori dalla Svizzera hanno partecipato all'American Fan Fest di Hockenheim con la NASCAR [...]
Non solo per la vicinanza, molti spettatori dalla Svizzera hanno partecipato all'American Fan Fest di Hockenheim, con la NASCAR Whelen Euro Series in primo piano. Con Giorgio Maggi di Hergiswil, uno svizzero guida anche la classifica generale della divisione Elite 2 composta da Rookies, Legends e Guest Drivers. Inizialmente, ha anche ampliato questo aspetto.
Un altro punto esclamativo nelle prove e in gara 1
Con un tempo di 1'32.309 sulla versione lunga 3692 metri dell'Hockenheimring (senza il tornante della Parabolica), il nativo di Nidvaldo non solo si è assicurato la pole position per entrambe le gare per la terza volta in questa stagione. Questo tempo sarebbe stato sufficiente anche per il terzo posto in griglia nella Elite 1 dei professionisti. Il suo compagno di squadra olandese Loris Hezemans è stato il più veloce con la Ford Mustang #50 utilizzata da entrambi i piloti dell'Hendriks Motorsports.
Hanno anche festeggiato la vittoria nella prima delle due gare di semifinale da 16 giri ciascuna di sabato.
Giorgio Maggi: "Ho perso brevemente la testa della corsa dopo la partenza, ma l'ho subito riconquistata. Mi piace Hockenheim perché qui ho già disputato alcune gare di successo".
I momenti salienti della giornata di sabato di entrambe le divisioni sono riportati in questo breve riassunto:
Maggi o Sörensen
Con un vantaggio di 25 punti sul danese Lasse Sörensen, Maggi è partito nuovamente dalla migliore posizione in griglia per la seconda gara di domenica. Tuttavia, a causa dei crescenti problemi ai freni della Mustang, l'uomo della Svizzera centrale è sceso al quinto posto nel corso della mezz'ora.
Giorgio Maggi: "Fino a quel momento tutto andava alla perfezione. Quando ho voluto attaccare, sono iniziati i problemi ai freni. Nei rettilinei bisogna sempre pompare un po' per aumentare la pressione dei freni, ma questa volta non ha avuto molto effetto. Non sappiamo quale sia stato il problema.
Nel frattempo, Sörensen ha ottenuto la sua quinta vittoria stagionale dopo il secondo posto del giorno precedente. Ha così ridotto il distacco da Maggi a undici punti (424 a 413). Solo Maggi e lui possono ancora conquistare il titolo Elite 2 nella finale del 5 e 6 ottobre a Zolder.
Hugo de Sadeleer ha fatto un ottimo debutto. Il losannese, che gareggia con una licenza monegasca, ha ricevuto un invito a partecipare da un team spagnolo con breve preavviso. Senza aver effettuato alcun test preliminare con la Ford Mustang, il secondo svizzero dei 26 partecipanti è passato dalla terza posizione in griglia al terzo e al secondo posto.
I punti salienti della domenica:
Prova di forza il 5/6 ottobre
L'uomo di Nidwald conosce bene la pista belga dopo la sua vittoria alla 24 Ore di Zolder (con un'auto sportiva Norma) e in primavera vi ha effettuato un test con la Ford Mustang (V8 da 5,7 litri con 400 CV e 1225 kg di peso a secco). Ma questo non significa ancora nulla.
Giorgio Maggi: "Anche Lasse non sarà lento, è molto costante. Non sarà facile, perché Zolder, con i suoi cordoli alti e le zone di frenata difficili, è molto dura per il materiale. Quindi le qualifiche saranno di nuovo la cosa più importante. Voglio solo partire davanti a lui e creare un gap".
Loris Hezemans guida anche la sua classifica. Il campionato Elite 1 si decide ora solo tra lui e l'italiano Nicolò Rocca, che ha un ritardo di 21 punti. Il premio per il vincitore assoluto della Elite 2 è una gara NASCAR negli USA in una serie inferiore alla classe regina.