Euro NASCAR: Maggi in testa alla classifica 🎥
PODIO NEL SECONDO WEEKEND Dopo la vittoria a Valencia, Giorgio Maggi si è portato in testa alla NASCAR Euro Series dei piloti Elite2 con un terzo e un quarto posto in Italia. Giorgio Maggi continua a fare bene nella NASCAR Whelen Euro Series (NWES). Dopo che il 21enne di Nidwald ha stupito tutti con la vittoria al suo debutto a Valencia, [...]
Giorgio Maggi continua a fare bene nella NASCAR Whelen Euro Series (NWES). Dopo aver stupito tutti con la vittoria al suo debutto a Valencia, il 21enne di Nidvaldo ha offerto un'altra prestazione impeccabile nel primo dei due appuntamenti Elite2 sul circuito di Franciacorta in Italia. Dopo una gara intensa, ha portato la Ford Mustang da 400 CV del team olandese Hendriks al traguardo in terza posizione.
Qui è il conducente a decidere e non solo la tecnologia
La NWES è la derivazione europea della famosa serie NASCAR degli Stati Uniti. Si disputa con vetture stock standardizzate con telaio tubolare e motori V8 da 5,7 litri (circa 400 CV). Si differenziano solo per la silhouette, che corrisponde alla Toyota Camry, alla Chevrolet Camaro o alla Ford Mustang. Non sono presenti ausili elettronici come ABS ed ESP o un BoP. Il cambio a 4 marce è manuale. Quindi, in termini di materiali, c'è assoluta parità di opportunità.
Giorgio Maggi: "Nelle nostre gare è una lotta molto dura, non c'è un attimo di respiro. Dall'inizio alla fine devi essere totalmente in forma, perché non hai aiuti tecnici nella macchina da corsa. Mi piace questa lotta!".
I momenti salienti delle prime due gare della Elite1 (dove l'olandese Loris Hezemans guida la vettura di Hendriks) e della Elite 2 (Maggi alla guida della ##50 in un duello) al NASCAR GP Italy sono visibili nel seguente video di 2 minuti:
Podio mancato dopo un piccolo errore di guida
Anche nella seconda gara della Elite2, Giorgio Maggi è stato costantemente in lotta per la vittoria. A quattro giri dalla fine, è uscito troppo lungo nella prima curva dopo la partenza/arrivo, che la concorrenza ha sfruttato senza pietà. Di conseguenza, ha mancato per un soffio un altro podio con il quarto posto.
Giorgio Maggi: "Alla fine i miei pneumatici si sono degradati rapidamente e quindi ho commesso un piccolo errore dietro la partenza/arrivo. Tuttavia, sono molto soddisfatto delle mie due gare. Il fatto che ora sia in testa al campionato mi rende molto orgoglioso".
All'inizio del breve riassunto delle due gare domenicali, si può notare l'errore di guida decisivo di Maggi:
Ci vediamo a Brands Hatch!
Buone premesse, quindi, per il prossimo weekend di gara dell'1-2 giugno a Brands Hatch. Poiché gli inglesi sono particolarmente affezionati alla NASCAR Whelen Euro Series, sono attesi più di 80.000 spettatori, come nel 2018.