Euro Nascar: un primo test 🎥
NUOVA SFIDA PER DUE SVIZZERI Giorgio Maggi gareggerà per la prima volta nella classe Pro della Nascar Euro Series nel 2020. E Kris Richard passerà dall'abitacolo della GT3 a una Chevy Camaro in prova. Tra l'altro, i festival Nascar pensati appositamente per gli appassionati di auto da turismo americane dovranno per il momento fare a meno degli spettatori. Con un ritardo di 20 settimane, questo fine settimana l'Autodromo di Vallelunga, vicino a Roma, vedrà la [...]
Tra l'altro, i festival Nascar appositamente concepiti per gli appassionati di auto da turismo americane dovranno per il momento fare a meno degli spettatori.
Con un ritardo di 20 settimane, la Nascar Whelen Euro Series 2020 inizierà questo fine settimana all'Autodromo di Vallelunga, nei pressi di Roma. 25 vetture da turismo dall'aspetto arcaico (circa 400 CV) con telaio standard e sagome di Ford Mustang o Chevrolet Camaro si alterneranno tra le categorie Euro Nascar Pro ed Euro Nascar 2 con piloti provenienti da 17 nazioni. Tra questi, due noti piloti svizzeri.
Nello stesso campo di un campione del mondo di F1
Il secondo classificato della Elite 2 dello scorso anno Giorgio Maggi, ad esempio, è passato alla classe principale pro e semi-pro, così come il campione danese Lasse Sörensen. Qui il corridore di Hergiswil incontrerà almeno nove avversari che hanno già ottenuto vittorie di manche.
Oltre al suo compagno di squadra Hendriks e al campione in carica Loris Hezemans, tra questi figurano il suo predecessore Alon Day da Israele (campione 2017 e 2018) e il campione del mondo di Formula 1 del 1997 Jacques Villeneuve. Con i test drive a Hockenheim e Zolder e le prove libere di giovedì a Vallelunga, i piloti di Hendriks si sono preparati bene per l'inizio ritardato della stagione.
La Ford Mustang con numero di partenza #18 (l'anno scorso era #50) è condivisa da Giorgio Maggi e Vittorio Ghirella. Dopo la sua prima vittoria al Venray Raceway, l'unico circuito ovale del calendario, l'italiano è considerato il favorito dell'Euro Nascar 2.
Nuovo inizio per Kris Richard
Non meno di 13 esordienti, come lo svizzero nel 2019, sono attesi nella seconda classe. Tra questi Kris Richard.
Per il pilota di Thun si tratta di un nuovo inizio di carriera dopo una pausa di un anno - un incidente con una Lamborghini a Monza con conseguenze sulla salute. Ma ora con una pressione minore rispetto a quella che si era imposto nelle gare GT3, che è diventata impagabile.
Kris Richard: "Ora lavoro di nuovo a tempo pieno e guido camion a tempo pieno, il che mi dà molto piacere. Dopo l'anno scorso, ho fatto un esame di coscienza. Ora ho alcuni sponsor che continuano a credere in me e mi permettono di iniziare a correre in Euro Nascar. Vedrò come va e andrò avanti".
A seconda dell'esito, il campione 2016 del FIA European Touring Car Championship (ETCC) continuerà o cercherà altro. Parteciperà alle due gare di Vallelunga con il team tedesco Marko Stipp Motorsport, finora sconosciuto.
Prova di forza a dicembre
Un totale di dieci gare su quattro circuiti europei contribuiscono al campionato. Il gran finale si svolge a Valencia, in Spagna, nella prima settimana di dicembre, con quattro gare in quattro giorni consecutivi.
Tutte le gare possono essere viste in diretta sul canale Youtube della Nascar Whelen Euro Series (qui il link diretto) può essere seguito.