Endurance Cup: un inizio di stagione insidioso 🎥

WETTERCHAOS La pioggia ha causato un risultato inaspettato all'apertura della Blancpain Endurance Cup a Monza. Tra gli svizzeri, solo Adrian Amstutz ha avuto motivo di esultare in quanto vincitore di classe su una Lamborghini. Come mostrano gli highlights di Monza all'inizio, la partenza della prima delle cinque gare della Blancpain GT Endurance Cup è avvenuta dietro [...]

Come mostrano gli highlights da Monza all'inizio, la partenza della prima delle cinque gare della Blancpain GT Endurance Cup è avvenuta dietro la safety car a causa della pioggia. Nonostante una lenta foratura, l'italiano Mirko Bortolotti, partito dalla pole position, è riuscito a cedere la Lamborghini Huracan GT3 Evo del Grasser Motorsport a Rolf Ineichen dopo un'ora in testa.

Poiché la squadra credeva in condizioni sempre migliori, ha mandato il pilota lucernese sulla pista in via di asciugatura con le gomme slick. Una decisione sbagliata: continuava a piovigginare, Ineichen scivolava impotente e non riusciva a tenere testa agli avversari dotati di pneumatici da pioggia. Quando l'ABS si è guastato nell'ultimo terzo di gara, il team che aveva vinto a Daytona e Sebring in primavera si è arreso.

R-Motorsport non ha portato a punti nessuna delle due Aston Martin. Due auto più indietro c'era la Honda di Philipp Frommenwiler.

Squadra svizzera senza fortuna nelle corse
Anche R-Motorsport ha avuto un weekend da dimenticare con le sue due nuove Aston Martin Vantage V8. Diverse cose sono andate storte, con il risultato di un 19° e 37° posto per il trio di Aston Martin San Gallo con bandiera svizzera. Grazie a un'intelligente strategia di pneumatici e pit-stop, la vettura meglio piazzata è stata addirittura in testa a volte nel terzo centrale delle tre ore di gara.

Prestazioni mature di Mauron e Frommenwiler
Alla fine, il miglior rappresentante svizzero è stato un altro sangallese. Lucas Mauron e i suoi compagni di squadra Arno Santamato e Gerhard Tweraser hanno mostrato una prestazione matura sulla seconda Lambo di Grasser nelle condizioni difficili. Partendo dalla 29esima posizione, sono riusciti a risalire fino all'undicesima. Con il quarto posto nella Silver Cup, hanno mancato il podio per soli 17 centesimi.

Lucas Mauron: "Abbiamo superato molti concorrenti e siamo riusciti a tenere il ritmo dei primi. Alla fine, ci è mancato solo il tempo per andare ancora più avanti".

Applausi per Lucas Mauron: la seconda Lamborghini di Grasser è riuscita a risalire dal 29° all'11° posto tra le 46 vetture GT3. Sullo sfondo la Lamborghini giallo brillante di Adrian Amstutz.

Nelle pre-qualifiche, Philipp Frommenwiler ha fatto registrare il giro più veloce di tutti i 33 piloti Silver (undici squadre) con la Honda NSX GT3 Evo. Il pilota turgoviese ha concluso la gara con Matt McMurry e Struan Moore al 13° posto assoluto e a 16,2 secondi dalla squadra di Mauron, al quarto posto nella Silver Cup.

Doppia vittoria svizzera nella categoria AM
Adrian Amstutz ha festeggiato un'altra vittoria nella categoria AM. Il lucernese e il suo compagno di squadra russo Leo Machitski, con cui ha vinto il campionato 2018, hanno accumulato un vantaggio di quasi due giri nella classe a dieci vetture con la Lamborghini di Barwell, che è stata gestita con sicurezza dal corridore finale Ramos.

Dopo le tre ore di gara si sono classificati al 16° posto assoluto, nello stesso giro dei vincitori assoluti e ben davanti a un'altra Lamborghini guidata da Christoph Lenz. È dal 2015 che nessun team AM finisce così avanti nella classifica generale (P14 alla 24 Ore di Spa di Parker Motorsport).

Grave incidente di Kris Richard
Per Kris Richard, il weekend di Monza è finito prima di cominciare. Nella seconda sessione di prove libere, il pilota bernese ha perso il controllo della sua Lamborghini. Il telaio si è spezzato in un violento urto contro le pile di pneumatici, e anche il cambio e il serbatoio del carburante si sono rotti. La stagione è quindi iniziata senza di lui e senza il team Daiko Lazarus.

Kris Richard: "È stato un errore che può capitare quando si guida assolutamente al limite. Ho imparato la lezione e una cosa del genere non mi capiterà più a Silverstone. L'importante è che la squadra continui a sostenermi pienamente".

Ecco come si presenta una perdita totale. Kris Richard si è schiantato contro le pile di pneumatici con 8,9 G.

Vittoria Porsche dopo sette anni
La vittoria è andata alla Porsche 911 GT3 R dell'italiana Dinamic Motorsports, guidata da Andrea Rizzoli (I), Zaid Ashkanani (Kuwait) e Klaus Bachler (A). Sono partiti dal 23° posto in griglia e hanno preso il comando. Per il marchio Porsche si è trattato della prima vittoria nella Blancpain Endurance Cup dal 2012.

Cédric Freiburghaus sul podio della GT4
La gara di durata GT3 è stata preceduta da due gare di un'ora della GT4 European Series. Sia quarto il sabato su pista asciutta che terzo la domenica sotto la pioggia, Cédric Freiburghaus è stato il migliore degli svizzeri insieme al suo partner danese su un'Audi R8 del Phoenix Racing. La McLaren 570 dell'Equipe Verschuur (NL) ha vinto due volte e ora guida il Campionato europeo con un massimo di 50 punti di vantaggio su Freiburghaus/Möller-Madsen (27).

Patric Niederhauser e Reini Kofler (A) hanno portato la KTM X Bow ufficiale a un buon quarto posto nella seconda gara, a 16 secondi dal terzo. Florian Thoma si è classificato 13° e 11° al suo debutto in GT4 con il suo partner indiano su una Aston Martin Vantage.

Il video mostra i momenti salienti della prima gara.

blancpain-serie-gt.com

 

(Visitato 160 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento