Emil Frey Racing: entusiasmo in vista del debutto in volata
PREMIERE CON DUE LEXUS GT3 Dopo il successo del debutto con la Lexus RC F GT3 nell'International GT Open 2017, Emil Frey Racing gareggerà per la prima volta nella Sprint Cup della Blancpain GT Series questo fine settimana in Belgio. I test drive sono stati molto promettenti. Dopo cinque anni nella serie Endurance con la Jaguar, Emil Frey Racing prende [...]

Dopo cinque anni nella serie Endurance con la Jaguar, Emil Frey Racing partecipa anche alla Sprint Cup con la nuova Lexus RC F GT3. Esistono campionati separati per le distanze brevi e lunghe, che insieme formano la Blancpain GT Series.
Il successo dell'Emil Frey Lexus Racing nell'International GT Open nel 2017 (quattro vittorie di gara e terzo posto assoluto) ha dato loro l'opportunità di prepararsi a questo formato di gara. A differenza delle gare di durata, le qualifiche sono ora particolarmente importanti. Senza una posizione di testa in griglia, le prospettive di podio nelle due gare sprint di un'ora diminuiscono.
Aumentare le probabilità con due auto
Per la prima volta, il team di Safenwil schiera anche due Lexus RC F GT3, come era accaduto nel 2017 con due Jaguar nella Serie Endurance. Il boss del team Lorenz Frey ne spiega il motivo.
Lorenz Frey: "È sempre meglio avere due ferri da stiro. Se una vettura si rompe, la seconda può ancora segnare punti. Allo stesso tempo, con due vetture possiamo raccogliere più informazioni per adattarle nel modo più ottimale possibile ai diversi tracciati".
I vari test drive delle scorse settimane si sono svolti senza problemi. Il lavoro si è concentrato principalmente sull'assetto delle sospensioni. Poiché la Blancpain GT Series utilizza pneumatici Pirelli (nel GT Open con Michelin), è stato necessario apportare modifiche anche al sistema di controllo della trazione.
Data la forza della competizione, la squadra rimane realistica nelle sue aspettative.
Il direttore tecnico Jürg Flach: "Possiamo essere soddisfatti di un piazzamento tra i primi dieci. Con la Lexus abbiamo sicuramente un'ottima vettura, ma siamo ancora all'inizio con l'ingresso nella Blancpain GT Series e con la messa a punto dei pneumatici Pirelli. Puntiamo sicuramente a fornire le migliori prestazioni possibili".

Inizio di stagione su un tracciato tecnicamente impegnativo
Le due coppie di piloti sono Albert Balboa Costa/Christian Klien (E/A) con la Lexus #14 e Stéphane Ortelli/Norbert Siedler (MC/A) con la Lexus #114. Ortelli ha vinto la Sprint Cup nel 2013, Siedler ha vinto due gare nel 2015.
La stagione inizia questo fine settimana a Zolder, in Belgio. Con le sue dieci curve, tre chicane e due lunghi rettilinei, l'ex circuito di Formula 1 è considerato tecnicamente molto impegnativo.