Emil Frey Racing: vittoria all'ultimo minuto

SERIE BLANCPAIN Nella terza uscita delle due Lexus GT3 nella Blancpain GT Endurance Cup, l'Emil Frey Racing ha festeggiato una sensazionale vittoria nella gara di 1000 km al Paul Ricard. La manovra decisiva è stata compiuta all'ultimo giro. Il terzo appuntamento della Blancpain GT Series Endurance Cup si è svolto sabato sera sul circuito Paul Ricard di Le Castellet.

Sulla strada per il podio: l'Audi ha mantenuto una posizione sul podio anche prima del tramonto (003 nel parabrezza) - ma è andata ancora meglio (Foto: Blancpain GT Series).

Il terzo appuntamento della Blancpain GT Series Endurance Cup si è svolto sabato sera sul Circuito Paul Ricard di Le Castellet e ha coperto una distanza di 1000 chilometri. Tra le 50 auto sportive GT3, le due Lexus RC F GT3 dell'Emil Frey Lexus Racing sono state tra le più veloci fin dall'inizio.

La vettura Safenwil con numero di partenza #14 del pilota titolare Marco Seefried (D), del secondo rilievo Christian Klien (D) e dell'ultimo arrivato Albert Costa (E) è rimasta costantemente in contatto con il gruppo di testa grazie a una guida impeccabile e a pit stop perfetti. Nell'ultima ora, gli eventi si sono susseguiti rapidamente.

Problemi con i leader
La McLaren, che era stata a lungo in testa, non è riuscita a fare l'ultimo rifornimento di carburante, il che ha portato la squadra britannica a ricevere una penalità ai box e a retrocedere al terzo posto.

Quando problemi tecnici hanno causato il ritiro della Ferrari più veloce dello schieramento, Costa è salito in seconda posizione nell'ultima mezz'ora. Già questo sarebbe stato un risultato da sogno.

Ma le cose sono andate ancora meglio. Durante la notte, lo spagnolo ha fatto registrare tempi più veloci rispetto alla Bentley Continental GT di testa con Jules Gounon al volante. Il cofano anteriore allentato ha compromesso la visibilità del francese, che era seduto in profondità nell'auto, al punto che ha dovuto lasciare che lo spagnolo lo superasse a quattro curve dalla fine.

Cacciatore notturno: Albert Costa ha tirato fuori tutto il possibile dalla Lexus #14 nelle due ore notturne, regalando al team svizzero la prima vittoria.

Finale fantastico poco prima di mezzanotte
Quando la bandiera a scacchi è stata sventolata un quarto d'ora prima di mezzanotte, il team svizzero Lexus, con il supporto della fabbrica giapponese, era sorprendentemente in testa.

Il potenziale della Lexus RC F GT3 era già evidente nell'ultima gara di Silverstone, dove la seconda vettura #114 di Stéphane Ortelli, Markus Palttala e Norbert Siedler si era assicurata il primo podio nella più importante serie endurance GT3 con il terzo posto. Questa volta sono stati vittime di un incidente.

Albert Costa, che ha lottato per la vittoria della squadra, è stato sopraffatto alla fine.

Albert Costa: "Mi sembra di sognare! Anche quando ho sentito via radio del problema della Ferrari e siamo passati alla P2, non riuscivo a crederci. Poi ho spinto, ma non ho voluto sfruttare troppo le gomme negli ultimi 40 minuti. Gounon era forte nel primo settore, ma ho visto che la sua parte anteriore macinava sul terreno e ha perso velocità. La Lexus, invece, era più forte nell'ultimo settore, così ho recuperato tempo giro dopo giro fino alla manovra decisiva. Sono orgoglioso dei miei due compagni di squadra e di tutta la squadra Emil Frey Racing".

I vincitori della terza prova dell'Endurance Cup sono Christian Klien, Albert Costa e Marco Seefried.

Buone prospettive in campionato
Questo trionfo anticipato, praticamente inaspettato, non solo fornisce una dose supplementare di motivazione al team, ma promuove anche il trio vincente al secondo posto intermedio nella Coppa Endurance piloti. Nella Team Cup, Emil Frey Racing è addirittura in testa dopo tre delle cinque prove!

Anche Alex Fontana, Adrian Zaugg e Mikael Grenier dal Canada hanno festeggiato il loro secondo podio nella Silver Cup con la Jaguar di Safenwil. Avevano vinto la gara di apertura a Monza nella loro classifica. In classifica, sono al secondo posto dietro a un trio Mercedes.

Prossima fermata Spa
La 1000 km nel sud della Francia è stata anche la prova generale per la 24 Ore di Spa, che si terrà a fine luglio e sarà il momento clou della stagione.

Se la Lexus RC F GT3 non viene improvvisamente rallentata dai responsabili del regolamento, tutto è possibile.

Congratulazioni e incrociamo le dita!

emilfreyracing.com

blancpain-serie-gt.com

(Visitato 135 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento