Emil Frey Racing: la stagione inizia a Imola 🎥

IL GT WORLD CHALLENGE La Blancpain GT Series diventerà il GT World Challenge Europe nel 2020. Il campionato inizierà domenica a Imola e vedrà Emil Frey Racing protagonista da una prospettiva svizzera. Il teaser del GT World Challenge Europe 2020, con un delicato sottofondo musicale, offre un'anticipazione visiva di ciò che ci aspetta a partire da questo fine settimana. [...]

Il teaser dolcemente musicale del GT World Challenge Europe 2020 offre un'anticipazione visiva di ciò che ci aspetta a partire da questo fine settimana.

I preparativi per l'inizio del GT World Challenge Europe erano in pieno svolgimento e le prove ufficiali di tutte le squadre a Le Castellet erano appena terminate a marzo, quando la pandemia di Corona ha bloccato il motorsport mondiale.

L'intero calendario delle gare è stato rinviato a tempo indeterminato. C'era grande incertezza su se e quando sarebbe iniziata la stagione agonistica 2020.

La stagione inizia a Imola invece che a Monza
Dopo una pausa forzata di circa cinque mesi, la tanto attesa apertura della stagione avrà luogo questo fine settimana con la prima gara di endurance. La sede è l'Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola, dove Ayrton Senna e Roland Ratzenberger ebbero i loro incidenti mortali nello stesso weekend del GP nel 1994.

Durante la passeggiata in pista di giovedì, tutti i piloti hanno preso confidenza con il nuovo tracciato in calendario. Qui, come ovunque, è obbligatorio indossare una maschera (foto: GT World Challenge).

Come in altre serie di corse, si applica un concetto di protezione rigoroso. Pertanto, non sono ammessi né spettatori né ospiti delle squadre.

Dopo l'abbandono dello storico sponsor Blancpain, la serie GT più importante del mondo avrà un nuovo nome per la sua decima stagione. Il nome ufficiale è GT World Challenge Europe powered by AWS.

La gara più lunga della storia del GT
Il campionato prevede quattro gare di durata e quattro volte due gare sprint di un'ora. L'evento clou di fine stagione è la 24 Ore di Spa, che in realtà sarebbe stata programmata per l'ultimo fine settimana di luglio.

Curiosità: poiché il passaggio dall'ora legale a quella invernale avviene nella notte tra il 24 e il 25 ottobre, la classica tradizionale durerà eccezionalmente 25 ore.

Il GT World Challenge Europe 2020 comprende otto weekend di gara, con prove intermedie a Spa. Le gare saranno così lunghe e tardive come mai prima d'ora.

Con Emil Frey Racing e senza R-Motorsport
La crisi di Corona non ha avuto un grande impatto sulla partecipazione. Con 46 squadre iscritte, la manifestazione è degna di ogni onore. Uno degli assenti più significativi è il Team R-Motorsport St. Gallen, che collabora con le scuderie britanniche e si sta già concentrando sul 2021 con la sua Aston Martin.

La bandiera del team svizzero sventola quindi alta per Emil Frey Racing. A causa della serrata in Svizzera, anche il team di Safenwil è stato costretto a interrompere i preparativi in corso per la stagione.

Due anni fa hanno fatto faville nella Blancpain GT Series con le loro Lexus GT3 e nel 2019, grazie a una nuova partnership con Lamborghini Corse, hanno vinto i titoli a squadre e piloti nell'International GT Open.

Ora le due Lamborghini Huracán GT3 Evo di Safenwil parteciperanno per la prima volta al GT World Challenge. Le due coppie di piloti sono Albert Costa Balboa/Giacomo Altoè/Franck Perera e Norbert Siedler/Mikael Grenier/...Ricardo Feller.

Le due Lamborghini svizzere sono pronte all'azione nei box di Imola.

Premiere per Ricardo Feller...
Il francese Perera e Feller, che vive non lontano da Safenwil, sono nuovi arrivi. Per l'unico svizzero della squadra è un'altra occasione per dimostrare il talento che ha dimostrato nell'ADAC GT Masters.

Ricardo Feller: "Finalmente si ricomincia! Ho disputato la mia ultima gara in ottobre e, dopo questa lunga pausa, non vedo l'ora di affrontare il primo weekend di gara. Abbiamo fatto un test positivo a Imola e credo che la nostra Lamborghini si adatti bene alla pista".

... e Louis Delétraz
Oltre al ventenne argoviese e alla sua squadra, altri svizzeri possono contare su buone possibilità di ottenere i migliori piazzamenti nella classifica generale e nelle classi.

Ecco come debuttano i piloti di Formula 2 Louis Delétraz di GPX Racing nelle gare GT. I suoi compagni di squadra su una Porsche sono i piloti ufficiali Romain Dumas (F) e Thomas Preining (A).

Volti nascosti (da sinistra): Thomas Preining, Romain Dumas e il debuttante GT Louis Delétraz.

Un trio Porsche tutto svizzero con ambizioni nella Pro-Am Cup Mauro Calamia, Ivan Jacoma e Roberto Pampanini.

Torna in vetta al palcoscenico GT Alex Fontanache condivide una Mercedes-AMG con il giovane francese nel team AKKA ASP. Lucas Légéret e un cileno. Le loro ambizioni sono rivolte alla Coppa d'Argento.

Nella stessa squadra, il secondo professionista ticinese, che si presenta come italiano ma che quest'anno gareggia con una licenza svizzera, difende Raffaele Marciello il suo titolo.

Perché Rolf Ineichen sarà sostituito a breve termine dal francese Matthieu Vaxivière nell'Audi Team WRT belga a Imola.

Non ancora veramente asciutta è la firma di Lucas Mauron nel contratto con Imperiale Racing. Il pilota ufficiale Lamborghini GT3 Junior affiancherà il pilota ufficiale Giovanni Venturini e l'esperto pilota Lambo Kikko Galbiato al volante di un'altra Huracán GT3 Evo.

In diretta su Youtube
Le qualifiche si svolgeranno sabato 25 luglio dalle 17.30 alle 18.30. La gara di tre ore inizierà domenica alle 13.30. È possibile seguirla sotto questo  Collegamento può essere seguito nel live stream di Youtube.

Finalmente la stagione delle corse GT può iniziare. Imola è per la prima volta nel calendario di questa serie di gare.

emilfreyracing.com

gt-sfida-mondiale-europea.com

(Visitato 210 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento